Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Fabio Volo? Biografia e vita privata dello scrittore e conduttore

$
0
0
Fabio Volo foto
Chi è Fabio Volo? Il suo vero nome è Fabio Bonetti ed è attore, scrittore e conduttore sia televisivo sia radiofonico, ma agli inizi della sua carriera è stato anche cantante; è proprio dall'esperienza nel campo musicale che deriva il nome d'arte: la sua prima canzone si chiamava Volo e a Radio Capital, dove ha fatto gavetta, tutti lo conoscevano come "Fabio della canzone Volo" e così Claudio Cecchetto gli consigliò di chiamarsi Volo invece di Bonetti, che suonava meglio. Biografia a parte, scopriremo anche cosa è successo nella vita privata dello scrittore da convincerlo a mettere su famiglia, dopo essere stato un latin lover; qualcuno lo classifica fra i primi quarantenni più amati d'Italia, e in effetti Fabio Volo continua ad avere un discreto successo fra le donne, seppure oggi è un papà felice e un uomo innamorato della fidanzata Johanna.

Dopo 15 anni è tornato a condurre Le Iene, dove ha esordito accanto a Simona Ventura a novembre 1998, ma la sua carriera è cominciata nel mondo della radio: trasferitosi a Milano, dopo alcuni singoli pubblicati con l'etichetta Media Records, nel 1996 è arrivato a Radio Capital e grazie a Cecchetto ha potuto costruire le basi necessarie a proseguire in quell'ambiente. Nel 2000 ha iniziato l'avventura con Il Volo del mattino a Radio Deejay e ha pubblicato il primo libro, Esco a fare due passi; nel 2002 ha debuttato al cinema in Casomai, mentre l'anno successivo ha debuttato in teatro, ha pubblicato il secondo libro, È una vita che ti aspetto, ed è giunto su Mtv, dove negli anni ha condotto diverse trasmissioni, come Il coyote e Italo-Spagnolo.

Nel corso della sua carriera, ha pubblicato altri libri: Un posto nel mondo (2006), Il giorno in più (2007), Il tempo che vorrei (2009), Le prime luci del mattino (2011), La strada verso casa (2013) ed È tutta vita (2015). In televisione, inoltre, ha portato su Rai Tre Il volo in diretta ed è inviato di Fabio Fazio in Che tempo che fa dal 2014; i film per il cinema in cui ha recitato, finora, sono Manuale d'amore 2, Bianco e nero, Matrimoni e altri disastri, Studio illegale e Il giorno in più, tratto dal suo omonimo romanzo, ma ha anche dato la sua voce a Po, protagonista di Kung Fu Panda. Al momento sta lavorando a una serie tv.

Scheda su Fabio Volo

Data di nascita: 23 giugno 1972;
Età: 43 anni;
Segno zodiacale: Gemelli;
Lavoro: attore, scrittore e conduttore;
Altezza: 175 cm;
Fidanzato: Sì, con Johanna Hauksdottir;
Pagina Facebook: Fabio Volo;
Profilo Instagram: volofabio;
Profilo Twitter: @Fabiovoloo;
Sito ufficiale: http://www.fabiovolo.com/.

La biografia e il rapporto con la scrittura

Fabio Volo è nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, ma è cresciuto a Brescia; ha una sorella, suo padre faceva il panettiere e sua madre si chiama Fiore. Non ha mai amato lo studio e così dopo la terza media ha deciso di interrompere gli studi, ha lavorato come panettiere accanto al papà e ha fatto anche il batterista. Il rapporto col padre è sempre stato conflittuale: litigavano spesso e sono riusciti a risolvere le tensioni solamente pochi anni fa. Ha lasciato la casa dei genitori quando aveva 19 anni, e non è stato facile per lui; ha vissuto per un periodo a Brescia prima di trasferirsi a Milano. La passione per la scrittura è innata in lui, ma ha potuto pubblicare libri solo verso i 30 anni:

"Scrivo da quando ero molto giovane - ha raccontato a Repubblica.it -, ma ho cominciato a pubblicare all'età di 28 anni. Avevo un quaderno su cui inventavo delle storie. Poi è accaduto di poterle indirizzare alla radio, alla televisione, nei romanzi. Ho una grande immaginazione. Pensare una cosa e realizzarla mi fa star bene".

A Brescia non torna molto spesso, ma rimane la sua città del cuore. Oggi Fabio vive tra l'Italia e New York, dove trascorre circa sei mesi all'anno, ma anche a Parigi; all'estero si sente una persona, in Italia più un personaggio, e poi è in America che ha conosciuto la donna che gli ha cambiato la vita.

Con Johanna ha messo su famiglia

La vita privata di Fabio Volo è sempre stata oggetto di gossip: fino a poco fa perché diceva di non volersi fidanzare, era uno scapolo d'oro; oggi è al centro dell'attenzione perché finalmente ha messo la testa a posto, e qualcuno stenta a crederci: a compiere il miracolo è stata Johanna Hauksdottir, la sua attuale compagna nonché madre dei suoi figli. Johanna è irlandese, ha più di dieci anni meno di lui, ed è un'istruttrice di pilates; è in una palestra di New York che si sono conosciuti e innamorati nel 2011 e da quel momento fanno coppia fissa. A Corriere.it ha raccontato:

"Mi piaceva, stavamo insieme senza fatica. A un certo punto ho cominciato a pensare alla mia vita con lei e senza di lei e sicuramente preferivo la prima. La amo, non so quanto durerà ma per il momento è così".

Fabio è diventato padre di Sebastian a novembre 2013, mentre il secondogenito, Gabriel, è nato nell'agosto del 2015; probabilmente, con i suoi figli sente di aver trovato finalmente il suo posto nel mondo, per citare il titolo di un suo libro. Qualche altra curiosità? C'è chi pensa abbia fatto il trapianto ai capelli e ha due tatuaggi: uno sul polso e uno in memoria del suo migliore amico, morto in un incidente in moto.

Per il momento la biografia di Fabio Volo ci sembra completa, ma visto che ci troviamo dinanzi a una persona alquanto dinamica, siamo certi che presto dovremo aggiornarla: magari con un matrimonio?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>