Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi sono gli Stadio? Biografia e vita privata dei componenti della band

$
0
0
Stadio band
Chi sono gli Stadio? Con la nostra biografia e le curiosità sulla vita privata, scoprirete davvero tutto suoicomponenti dellaband, formatasi nel lontano 1977. Questa è la formazione attuale: Gaetano Curreri (voce e tastiere), Andrea Fornili (chitarra), Roberto Drovandi (basso) e Giovanni Pezzoli (batteria); nel corso degli anni, però, tanti sono stati i musicisti che sono entrati e usciti dal gruppo musicale. A credere per primo negli Stadio è stato Lucio Dalla: non erano altro che il gruppo personale del compianto cantautore. Durante i tour di Dalla, gli Stadio hanno potuto presentare le loro canzoni, riscuotendo un discreto successo con Chi te l'ha detto; l'album Acqua e sapone del 1983 non è passato inosservato e Carlo Verdone ha usato questo titolo per un suo film. L'anno successivo, gli Stadio hanno preso parte, per la prima volta, al Festival di Sanremo cantando Allo stadio, ma si sono piazzati ultimi.

Le prime partecipazioni degli Stadio a Sanremo non sono state fortunate: anche nel 1986, si sono posizionati all'ultimo posto della classifica. Dopo la fine della collaborazione con Lucio Dalla (avvenuta nel 1990), gli Stadio hanno dato il via a un nuovo progetto discografico, che ha preso poi il nome di Generazione di fenomeni, diventata la sigla del telefilm i Ragazzi del muretto, trasmesso su Rai 2. Nel 1991, hanno pubblicato l'album Siamo tutti elefanti inventati, che - insieme a La faccia delle donne - è l'album più apprezzato dalla critica. Con questo disco, è iniziato un florido periodo per gli Stadio, reso possibile grazie alla collaborazione di Saverio Grandi, attuale autore dei loro brani.

Nel 1999, gli Stadio hanno ritentato con Sanremo ed è andata decisamente meglio: la canzone Lo zaino (scritta da Vasco Rossi) ha consentito loro di piazzarsi quinti. L'album Occhi negli Occhi del 2002 contiene Sorprendimi, canzone diventata la colonna sonora di numerosi innamorati. Dopo la pubblicazione dell'album 30 I nostri anni (per celebrare i trent'anni di carriera), gli Stadio sono ritornati nel 2016 a Sanremo col brano Un giorno mi dirai(il disco è stato intitolato Miss Nostalgia).

Prima di conoscere nomi e cognomi, curiosità sulla biografia e sulla vita privata dei componenti degli Stadio, leggete questa scheda, in cui troverete tutti i contatti della band:

La biografia di Gaetano Curreri degli Stadio

Gaetano Curreriè il frontman degli Stadio, nato il 26 giugno 1952 (ha 63 anni) a Bertinoro. Oltre ad aver scritto canzoni per la sua band, ne ha realizzate alcune anche per cantanti famosi, come Noemi, Raf, Irene Grandi e Laura Pausini. Ha una moglie - che non ha mai nominato - con la quale sta insieme da molti anni, ma non ha figli. Nel 2003, durante un concerto, Gaetano Curreri ha avuto un malore (un ictus, per la precisione): per fortuna, un medico della platea gli ha salvato la vita.

La biografia di Andrea Fornili degli Stadio

Andrea Forniliè il chitarrista degli Stadio, nato a Reggio nell'Emilia il 4 novembre 1961 (ha 54 anni). Ha suonato per Loredana Bertè, Eros Ramazzotti e Miguel Bosè e ha collaborato con Vasco Rossi e Anna Oxa. Su Andrea Fornili non si conoscono gossip sulla vita privata, nemmeno se ha moglie e figli.

La biografia di Roberto Drovandi degli Stadio

Roberto Drovandi è il bassista degli Stadio, nato il 18 febbraio 1965 (ha 50 anni) a Gattinara. Ha iniziato a suonare all'età di nove anni, quando gli è stata regalata la prima chitarra. Ha collaborato con Irene Grandi e Vasco Rossi; ha fondato la Twins104 Records per dare un'occasione di farsi conoscere ai cantanti rifiutati dalle grandi case discografiche. Abbiamo scoperto che ha una moglie di nome Elena, nominata per la prima volta in uno stato di Facebook: "Eredito anche lavori dei miei figli da fare, tipo montare macchinine con il lego, puzzle incompleti e altri piccoli ciappini da fare. Per non parlare delle questioni burocratiche e la scuola o riunioni varie da seguire. Anche se per fortuna mia moglie se ne occupa quasi sempre lei, lasciandomi il tempo per fare il mio mestiere. Grazie, Elena".

La biografia di Giovanni Pezzoli degli Stadio

Giovanni Pezzoli è il batterista degli Stadio, nato a Bologna il 14 maggio 1952 (ha 63 anni). Ha iniziato a suonare da quando aveva tredici anni e, a diciotto anni, ha collaborato con Lucio Dalla. Giovanni ha avuto un incidente all'occhio che non gli ha permesso di suonare per parecchio tempo con gli Stadio. Curiosità sulla sua vita privata? Nessuna, è sempre stato un musicista molto discreto.

Gli Stadio continueranno a lanciare altri successi e la loro carriera non si concluderà di certo con la partecipazione al Festival di Sanremo 2016: troverete sempre nuove notizie sulla band in questa biografia.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>