Chi è Enrico Papi? Risponderemo a questa domanda approfondendo la biografia e la vita privata del conduttore televisivo e ovviamente non potremo mancare di parlare dell'enorme successo che ha avuto con Sarabanda, il celebre quiz musicale che ha appassionato milioni di italiani per anni e anni. Enrico sta per tornare in televisione, questa volta in qualità di concorrente di Ballando con le stelle, e per l'occasione ha fatto il suo ingresso nel mondo dei social network, dove pubblica più video che foto dei suoi allenamenti. In pochi sapranno, però, che l'esordio di Enrico Papi è avvenuto in Rai: qui ha debuttato nel 1988 come autore di candid camera in Fantastico bis, fortemente voluto da Giancarlo Magalli dopo averlo notato nelle sue esibizioni come cabarettista nei palasport, quando apriva i concerti di Fiorella Mannoia e di Ivan Graziani.
Nel 1990 è approdato a Unomattina, dove è rimasto per diversi anni, e ha anche condotto per tre edizioni La banda dello Zecchino; poco tempo dopo, è entrato a far parte anche della redazione del tg Rai e ha condotto i collegamenti di Fatti e misfatti nelle vesti di giornalista provocatore. Per questo, ha ottenuto il tesserino di giornalista pubblicista, a cui ha rinunciato pochi anni dopo. Nel '96 ha lasciato la Rai, tornando cinque anni dopo al Festival di Sanremo per condurre il Dopofestival, ed è passato alle reti Mediaset, conducendo Papi quotidiani e occupandosi di gossip; è stato anche inviato di Verissimo e ha preso parte a Buona Domenica, fino a quando nel 1997 è arrivato a Sarabanda, diventandone il simbolo e cominciando col programma una storia d'amore che si è conclusa nel 2010, inoltre dalla quarta edizione era anche fra gli autori.
Ma Enrico Papi ha condotto anche altri programmi, tra cui Sapori d'estate, Beato tra le donne, Matricole & Meteore, Papirazzo, ModaMare a Porto Cervo, fino a quando nel 2006 è arrivato un nuovo grande successo, ovvero La pupa e il secchione. Poi è stato conduttore di Distraction, La ruota della fortuna, Jackpot - Fate il vostro gioco, CentoxCento, Trasformat e uno degli ultimo game show di Italia Uno Top One. Cos'altro sappiamo? È stato titolare per sette anni della casa di produzione Duck On Line e ha collezionato anche qualche esperienza da attore: ha recitato in un episodio di Beautiful, poi in Ravanello Pallido e in Ambo, mentre ha doppiato il personaggio di Mushu in Mulan. Ha pubblicato un libro nel 1998, Vips.
Scheda e biografia di Enrico Papi
Data di nascita: 3 giugno 1965;
Età: 50 anni;
Segno zodiacale: Gemelli;
Lavoro: conduttore tv;
Altezza: //;
Fidanzato: Sì, è sposato con Raffaella Schifino;
Pagina Facebook: //;
Profilo Instagram: enricopapiofficial;
Profilo Twitter: @EnricoPapi2;
Sito ufficiale: //.
Dalla biografia del conduttore tv apprendiamo che è nato in una famiglia borghese, a Roma: sua madre Luciana, infatti, era una possidente terriera, mentre suo padre Samuele era commerciante d'auto; ha una sorella minore, Loretta. Enrico ha frequentato le scuole cattoliche lasalliane e si è diplomato al liceo classico Apollinare; dopo il diploma, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ma ha poi abbandonato gli studi, riprendendoli, però, anni dopo con Cepu, di cui è stato anche testimonial per un paio d'anni. Ha studiato pianoforte e canto e ha sempre avuto una grande passione per la musica, ma anche per il teatro: da bambino ha partecipato a tre festival nazionali di rappresentazioni. Dal 2000 ha una seconda residenza a Miami, dove si trasferisce nei periodi in cui non lavora in televisione.
Ha sposato la sua fidanzata storica
Nella vita privata di Papi c'è sempre stata una donna sola: Raffaella Schifino, la sua fidanzata storica che ha sposato nel 1998, nella chiesa dell'Ara Coeli a Roma; tra i testimoni di nozze c'era anche Maurizio Costanzo, ma la curiosità più interessante è che Enrico ha permesso ai fan di partecipare alla cerimonia, riservando loro una parte della chiesa. La coppia ha due figli: Rebecca, nata nel 2000, e Jacopo, venuto al mondo nel 2008.
Presto scopriremo se oltre alla musica e alla recitazione, nella biografia di Enrico Papi dovremo aggiungere anche "ballo" tra le sue passioni!