I concorrenti del Serale di Amici 2016, che quindi potrebbero andare a formare la Squadra Bianca e la Squadra Blu della 15esima edizione del talent show, dovrebbero essere quelli di cui vi stiamo per parlare, visto che, ormai, a meno che le commissioni non volessero riservarci qualche sorpresa, i giochi son fatti. Non vogliamo portare sfortuna a nessuno, perché, a dire il vero, anche quest'anno i ragazzi sono molto bravi (e qualcuno bravo è pure rimasto a casa: per esempio, Luca D'Arbenzio); è chiaro, però, che, vedendo le puntate e i day time, qualche conto ce lo siam fatti.
Partiamo subito dal ricordarvi che quest'anno i concorrenti delle squadre Bianca e Blu saranno in totale 12 e che non è detto che la divisione sia 6 ballerini + 6 cantanti: Maria non lo ha mai dichiarato e quindi possiamo aspettarci un po' di tutto, fermo restando che, confermata la direzione artistica di Giuliano Peparini, ci sembrerebbe strano se i ballerini arrivassero a meno di 6; ragioniamo, insomma, dando per scontato che la Squadra Bianca e la Squadra Blu di Amici 2016 abbiano tre ballerini e tre cantanti ciascuna.
Attualmente i concorrenti di Amici 15 sono ben 18, con il Serale che, alle porte, dovrebbe iniziare il primo sabato di aprile: risulta difficile eliminare subito qualcuno dalla rosa di coloro che arriveranno alla fase finale, ma non è neanche impossibile. Dovreste essere tutti d'accordo, però, sul fatto che alcuni concorrenti non possono restare fuori dalla trasmissione; parliamo, per la precisione di Sergio Sylvestre, Lele Esposito, Elodie Di Patrizi, Cristiano Cosa, i La Rua e Chiara Grispo; per quanto riguarda i ballerini, invece, dovrebbero arrivare al Serale i cantanti Andreas Muller, Alessio La Padula, Gabriele Esposito e Ale (Alessio Gaudino), per un totale di 10/12 già occupati (qui trovate i contatti e la storia di ogni ragazzo).
Ipotizzando che le squadre Bianca e Blu del Serale di Amici 2016 saranno costituite da questi concorrenti, resterebbero da scegliere soltanto altri due ballerini e zero cantanti: a questo punto, dunque, la scelta potrebbe ricadere su Patrizio Ratto, Michele Lanzeroti, Arianna Di Francesco, Emanuele Caruso e Benedetta Orlandini. E noi ci sentiamo di andare sicuri soltanto su Michele, perché, se è vero che pure Emanuele ha riscosso parecchio successo fra i professori, è anche vero che finora non si è imposto nettamente su Benedetta, Arianna e Patrizio (che ha senz'altro qualche possibilità in più).
Resta da fare, inoltre, un'ulteriore considerazione: se i concorrenti delle squadre del Serale fossero questi, resterebbero fuori dai giochi Nick Zaramella, Joshua Jack e i Nevenera. Ci dispiacerebbe moltissimo non vedere il primo nella fase finale, perché potrebbe fare davvero un bel percorso; ma, al momento, a meno che Maria non dovesse aumentare i posti di due, non vediamo altra soluzione. E secondo voi, invece, chi potrà sedere sulle panchine dei Bianchi e dei Blu di Amici 2016?