Chi è Simona Ventura? Una conduttrice amatissima in Italia (tra le più brave), che conoscerete a trecentosessanta grandi con la nostra biografia e le curiosità sulla vita privata. Super Simo si è sempre cimentata in nuovo esperienze e la sua scelta più coraggiosa è stata senz'altro quella del 2016: ha deciso, infatti, di essere una concorrente de L'Isola dei famosi 11, stando per la prima volta dalla parte di coloro che lottano per la "sopravvivenza", dopo aver condotto per ben otto anni il reality show di Rai 2 (approdato nel 2015 a Canale 5 e condotto da Alessia Marcuzzi).
Simona Ventura ha partecipato a L'Isola per mettersi alla prova e... per trionfare, come ha spiegato a Verissimo: "Vado a L'Isola dei Famosi per vincere. A tal proposito, mi sto già preparando, anche dal punto di vista alimentare, perché lì si soffre, prima di tutto, la fame. Subirò quello che io stessa ho contribuito a creare con gli autori. È una cosa eccezionale e un po' strana".
Simona Ventura ha partecipato a L'Isola per mettersi alla prova e... per trionfare, come ha spiegato a Verissimo: "Vado a L'Isola dei Famosi per vincere. A tal proposito, mi sto già preparando, anche dal punto di vista alimentare, perché lì si soffre, prima di tutto, la fame. Subirò quello che io stessa ho contribuito a creare con gli autori. È una cosa eccezionale e un po' strana".
La scelta di Simona Ventura di diventare concorrente de L'Isola dei Famosi 11è stata presa di mira da alcuni detrattori, che lei ha zittito in maniera diplomatica durante l'intervista al settimanale Chi: "Molti diranno che hai accettato perché eri all'ultima spiaggia. Le persone pensino ciò che vogliono. Ormai ho le spalle larghe. Alcuni sono bravissimi a proiettare sugli altri le loro paure o le loro debolezze, finché uno dimostra una grande grinta e sono subito tutti pronti a salire sul carro del vincitore.
La verità è che le proposte televisive non mancavano, ma alla fine ho scelto la più estrema e credo la più giusta. E poi mi piacerebbe che questa esperienza facesse venire fuori anche una parte di me che conoscono solo i miei amici e cioè la Simona più materna, più dolce. Sarebbe una bella novità per il pubblico".
La verità è che le proposte televisive non mancavano, ma alla fine ho scelto la più estrema e credo la più giusta. E poi mi piacerebbe che questa esperienza facesse venire fuori anche una parte di me che conoscono solo i miei amici e cioè la Simona più materna, più dolce. Sarebbe una bella novità per il pubblico".
Simona Ventura, prima di diventare una conduttrice affermata, ha fatto diversi lavori: dopo aver frequentato l'alberghiero di Savona, si è iscritta all'ISEF, prendendo così parte ad alcune gare di sci; è stata la contabile di un'azienda di autotrasporti, che poi ha lasciato per stirare tovaglie in una società di tennis. Mentre lavorava duramente, Simona ha sempre covato il sogno di entrare nel mondo della TV: dal 1985, ha partecipato a diversi programmi, come W le Donne, Il gioco delle coppie e Telemike. La carriera di Simona Ventura ha preso il volo solo dopo la partecipazione a un famoso concorso... Quale? Scoprirete questa e altre curiosità sulla vita privata e la biografia di Simona Ventura qui in basso.
Scheda su Simona Ventura
- Data di nascita: 01/04/1965;
- Età: 50 anni;
- Segno zodiacale: Ariete;
- Altezza: 1,75 m;
- Peso: 60 kg;
- Lavoro: Conduttrice;
- Fidanzata: Sì, con Gian Gerolamo Carraro;
- Profilo Facebook: \;
- Pagina Facebook: Simona Ventura Official;
- Profilo Twitter: @Simo_Ventura;
- Profilo Instagram: Simona Ventura Profilo Ufficiale;
- Canale YouTube: \;
- Sito internet ufficiale: \.
Biografia di Simona Ventura: la carriera da Miss Muretto a L'Isola dei Famosi 2016
Simona Ventura ha cominciato a farsi notare con la vittoria a Miss Muretto di Alassio e con la partecipazione a Miss Italia e Miss Universo. Interessanti proposte lavorative sono arrivate nel 1988, anno in cui è diventata valletta di Giancarlo Magalli nella trasmissione Domani sposi, trasmessa su Rai 1; è diventata, subito dopo, giornalista sportiva a Telecanavese, a Telemontecarlo e a Domenica Sportiva, diventando una protagonista del programma, quando in realtà, poco prima della sua comparsa, nessuna donna era riuscita a raggiungere la sua stessa popolarità.
Dal 1991 in poi, nessuno avrebbe mai più potuto fermare Simona Ventura: è stata invitata di Pippo Baudo a Domenica In e ha preso parte al Pavarotti International; è poi passata a Mediaset, dove è stata messa al timone di Mai dire gol, Scherzi a parte, Festivalbar 1997, Gli idelebili '99 e Zelig. Super Simo è stata la prima - assieme a Dario Cassini e Peppe Quintale - ad aver condotto Le Iene.
Dopo l'esperienza acquisita lavorando in Mediaset, Simona Ventura è tornata alla Rai, conducendo il programma Quelli che... il calcio, che è rimasto nelle sue mani (non sono mai mancati ottimi ascolti) per dieci anni, fino al 2011; l'anno dopo, è stata una delle protagoniste del Dopofestival di Sanremo. Simona si è confermata una conduttrice che sa bene come fare il suo lavoro lanciando L'Isola dei famosi: la sua bravura è sotto agli occhi di tutti e, nel 2004, ha condotto il Festival di Sanremo insieme a Paola Cortellesi e Gene Gnocchi.
Nel 2005, Simona Ventura ha preso le redini di Music Farm - in sostituzione di Amadeus - e, l'anno successivo, è diventata un giudice di X Factor: lo è stata per diverse edizioni, sia su Rai 2 sia su Sky. Per la TV satellitare, ha condotto Cielo che gol! e ha lavorato per la sitcom Cooking Simo, su Cielo, insieme a sua madre Anna Pagnoni e a sua sorella Sara Ventura. Ha condotto Miss Italia 2014 e 2015, Il contadino cerca moglie e, nel 2016, è entrata a far parte del cast de L'Isola dei Famosi 11.
La vita privata di Simona Ventura
Simona Ventura è fidanzata con Gian Gerolamo Carraro dal 2010, ma non ha nessuna intenzione di sposarsi, come ha rivelato a Verissimo: "Con Gerò, ho incontrato il grande amore della mia vita, a 45 anni. Lui mi ha completata, ma nei nostri progetti non c'è il matrimonio". A Gente, ha parlato un po' di più del suo attuale fidanzato: "È fantastico, un punto di riferimento insostituibile, un patriarca solido e saggio cui appoggiarmi e con il quale guardare nella stessa direzione. Con lui, ho iniziato a vivere il piacere della quotidianità. Vedo crescere il nostro legame giorno dopo giorno e sono profondamente felice".
Nel 1998, Simona Ventura si è sposata con Stefano Bettarini: l'amore è durato per cinque anni e, nel 2008, c'è stato il divorzio. Niccolò e Giacomo sono i figli di Simona e Stefano, ai quali si è aggiunta Caterina, una bambina adottata dalla conduttrice. Per i figli, Simona si fa sempre in quattro:
"Ai miei tre figli insegno questo: a sentire il senso della famiglia, a sapere che casa significa protezione, punto fermo, base, ma anche a volare da soli, assecondando inclinazioni e curiosità. Niccolò e Giacomo, seppur bravi e pieni di entusiasmo, sono adolescenti e hanno più bisogno di me. Non è facile crescere i figli da sola. E il ruolo del padre e della madre insieme è possibile quando sono piccolini e più gestibili. Appena iniziano a crescere, a diventare ragazzi in cerca della propria strada, è più complicato. I miei figli si adorano ma all'inizio per loro non è stato facile accettare l'arrivo di Caterina. Nella loro logica, lei portava via attenzioni e spazi. Oggi sono inseparabili: vederli insieme mi riempie di orgoglio".
Cinque curiosità su Simona Ventura
1. Simona Ventura ha partecipato al reality show Cari amici miei con Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Iva Zanicchi.
2. Ha condotto una sfortunata edizione di Sanremo, battuta - in termini di ascolti - dal Grande Fratello, suo diretto avversario;
3. A X Factor, Simona Ventura ha scoperto due cantanti che hanno riscosso parecchio successo: Giusy Ferreri e Francesca Michielin;
4. Il fidanzato di Simona Ventura (Gerolamo) è figlio di Nicola Carraro, attuale marito di Mara Venier;
5. Indimenticabile la litigata di Simona Ventura e Arisa a X Factor e il "Sei falsa, Simona, c***o!"urlato dalla cantante.
Dopo aver letto questa biografia su Simona Ventura, potete veramente dire di sapere tutto - vita, morte e miracoli - di lei!