Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Luca Zingaretti? Biografia e vita privata dell'attore

$
0
0
Luca Zingaretti foto
Chi è Luca Zingaretti? Il nome dell'attore viene irrimediabilmente associato al commissario Montalbano, ma con questa biografia, e alcune curiosità sulla vita privata, cercheremo di conoscere meglio Luca, che presta il volto a Salvo Montalbano ormai da anni (e non ne saprebbe più fare a meno). È proprio grazie alla serie televisiva in onda su Rai Uno - dove sta per tornare con la stagione numero 10 - che ha raggiunto il successo un bel po' di anni fa: era il 1999 quando l'attore è stato scelto per vestire i panni del commissario più amato d'Italia, ma la sua carriera è cominciata molto prima.

Dopo aver frequentato l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma, Luca Zingaretti ha esordito agli inizi degli anni Ottanta come attore di teatro: ha lavorato anche con registi come Ronconi, Mattolini e Sequi.Negli anni a seguire, e cioè a cavallo con gli anni Novanta, c'è stato il debutto cinematografico recitando nel 1987 nella pellicola Gli occhiali d'oro, poi in altri film tra cui anche Il Branco (1994), Vite strozzate (1996), Passione estrema (1997) e Rewind (1998). 

Un fatto peculiare di tutta la carriera dell'attoreè senz'altro l'aver interpretato personaggi realmente esistiti e in questo ambito tutto è cominiciato nel 1993, quando ha recitato nel ruolo di Pietro Nenni nella serie tv Il giovane Mussolini.

Di lì a poco, e cioè nel 1997, Zingaretti sarebbe arrivato anche in televisione e precisamente entrando a far parte del cast della miniserie La piovra 8 - Lo scandalo, in cui ha interpretato Pietro Favignana. 

Il grande successo con Il commissario Montalbano

Il 1999 potremmo considerarlo l'anno della svolta: è stato scelto come protagonista per Il commissario Montalbano, un personaggio che interpreta da ormai 17 lunghi anni e partorito dalla mente di Andrea Camilleri. Ma tra una serie e l'altra, Luca Zingaretti ha recitanto in tantissime altre miniserie e film, tra cui Operazione Odissea e al cinema era in Tu ridi (1998) e L'anniversario (1999), con cui è stato candidato ai Nastri d'argento (che ha poi vinto nel 2010 come migliore attore non protagonista).

Nel 2000 ha debuttato come regista nel documentario Gulu e successivamente si è diviso tra il piccolo e il grande schermo - qui in Texas 46 (2002), Prima dammi un bacio (2003), I giorni dell'abbandono (2005), Tutte le donne della mia vita (2007), Mio fratello è figlio unico (2007), e Sanguepazzo (2008) -.

Indimenticabile la sua interpretazione nel 2002 in Perlasca - Un eroe italiano e tre anni dopo in Alla luce del sole, nei panni di don Pino Puglisi, con cui ha avuto un riconoscimento al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary e una candidatura ai David di Donatello. Nel 2012 è tornato al cinema con Immaturi - Il viaggio e Il comandante e la cicogna, poi ha partecipato alla produzione internazionale di Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, ma nello stesso anno ha anche dato vita a Paolo Borsellino in I 57 giorni e ad Adriano Olivetti in La forza di un sogno. Recentemente, è stato al cinema in Maldamore e Perez (2014), mentre in televisione ha recitato nella miniserie Il giudice meschino, ma senza mai dire addio al suo amatissimo Montalbano.

Parallelamente, Luca Zingaretti è sempre stato anche in teatro, recitando e dirigendo anche il suo primo spettacolo La sirena, nel 2007, e replicando con Prigionieri di guerra e Passa una vela...spingendola più in là; tra i suoi ultimi lavori teatrali ricordiamo Tre alberghi, Confortate il male antico e La torre d'avorio di Ronald Harwood, per la sua stessa regia. Sarà finita qui? Anche no: oltre che attore e regista, ha anche esperienze come doppiatore: è sua la voce di Marlin in Alla ricerca di nemo e ha raccontato la storia del campionato mondiale di calcio 2006 in La grande finale, oltre a doppiare il film L'altra verità.

Scheda e biografia di Luca Zingaretti

Data di nascita: 11 novembre 1961;
Età: 54 anni;
Segno zodiacale: Scorpione;
Lavoro: attore;
Altezza: 165 cm;
Fidanzato: Sì, è sposato con Luisa Ranieri;
Pagina Facebook: //;
Profilo Instagram: luc_zingaretti;
Profilo Twitter: //;
Sito ufficiale: //.

Cosa dire della biografia di Luca Zingaretti? L'attore è nato a Roma ed è il fratello maggiore di Nicola Zingaretti, politico e attuale presidente della regione Lazio. All'età di 17 anni, ha pensato di intraprendere la carriera di calciatore andando a giocare nel Rimini, ma pochi mesi dopo ha abbandonato preferendo la recitazione ed entrando nell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica. Ed è stato in quel momento che ha capito di voler fare l'attore:

"Entrato in Accademia d'Arte Drammatica - ha raccontato a Sorrisi.com -, mi posi il problema se continuare a studiare recitazione o proseguire con il calcio, che era l'altra mia passione. Prevalse l'Accademia. Però in fondo non l'ho mai capito".

Per dedicarsi alla recitazione ha anche lasciato l'università, dove frequentava la facoltà di Psicologia. Fece il provino per caso, quel giorno aveva soltanto accompagnato un suo amico all'Accademia Silvio d'Amico, e alla fine è stato scelto lui, diplomandosi nel 1984. Ha anche frequentato uno stage di danza per attori alla scuola di Maurice Bejart.

Innamoratissimo di Luisa Ranieri, moglie e collega

Luca Zingaretti è stato sposato con Margherita D'Amico, giornalista e scrittrice, dal 1997 al 2004; i due hanno poi divorziato nel 2008. Nel frattempo, la vita privata dell'attoreè cambiata quando ha conosciuto l'attrice Luisa Ranieri, la sua attuale moglie: si sono incontrati nel 2005 sul set di Cefalonia e da quel momento non si sono più lasciati; si sono sposati il 23 giugno 2012 a Ragusa, nel castello di Donnafugata e con una cerimonia ristretta (120 invitati, tra cui anche qualche amico Vip).

La coppia ha due figlie: Emma, la primogenita, nata nel 2011, e Bianca, venuta al mondo a luglio 2015. L'attore ha spiegato, in una intervista su Grazia, che non avrebbe nulla in contrario se le sue figlie dovessero decidere di fare le attrici da grandi, poi ha aggiunto che Luca Zingaretti papà è poco severo e che basta un bacetto per ammorbidirsi con Emma e Bianca. La paternità, insomma, lo ha proprio cambiato:

"Quando ho avuto Emma non ero più un ragazzino - ha raccontato - e il suo arrivo mi ha spinto a rallentare. Non voglio perdermi la sua crescita, m'insegna a riscoprire il mondo".

Adesso che sapete tutto su biografia e vita privata di Luca Zingaretti, di sicuro vi accorgerete che guardare Il commissario Montalbano non sarà più lo stesso: sapere chi è l'attore che c'è dietro al personaggio vi farà guardare con occhi diversi anche il protagonista stesso della serie tv, cioè Salvo Montalbano.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>