Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è J-Ax? Biografia e vita privata del cantante

$
0
0
j-ax foto
Chi è J-Ax? Lo conosciamo tutti così ed è uno pseudonimo che ha scelto agli inizi della sua carriera, ma il vero nome del cantante è Alessandro Aleotti; J-Ax deriva dall'unione dell'iniziale di Joker, il suo "cattivo" preferito, e di Ax, l'abbreviazione del suo nome. Nella sua biografia scopriamo che oltre a essere un rapper, e cantautore, è anche un produttore discografico italiano da qualche anno a questa parte e oggi lo stiamo vedendo nei panni di coach ad Amici di Maria De Filippi (della Squadra Blu) Sappiamo bene che ha esordito negli Articolo 31 insieme a Dj Jad, mentre la carriera da solistaè partita nel 2006. Anche la vita privataè cosa nota: per esempio, suo fratello è Weedo (Grido), che faceva parte dei Gemelli DiVersi.

La biografia di J-Ax nasconde anche periodi di sofferenza: è nato a Milano, suo papà lavorava in una tipografia e sua mamma faceva la cassiera in un supermercato, dove poi è andato a lavorare anche suo padre come scaffalista e diventando poi direttore. Ben presto, la famiglia Aleotti ha lasciato la grande città per trasferirsi in periferia, vicino San Giuliano Milanese, ma a quei tempi si sentiva molto la separazione di classe e di questo il cantante ha sofferto molto: a scuola è stato vittima di bullismo, perché lui preferiva computer e fumetti al calcio e lo scooter.

Ha spesso raccontato che da bambino non riusciva a comunicare con le persone, al punto da trascorrere più di un anno in silenzio totale e finire da un terapista, come si legge su Vanity Fair. A salvarlo da questo particolare periodo della sua vita, pare sia stato proprio il rap: "Ero un bambino strano, diverso, non mi piaceva il calcio. Un nerd che viveva di computer e fumetti. Quando ho iniziato con il rap scappavo dal mio quartiere, c'era una compagnia in centro a Milano. Rappavo e un giorno uno ha detto: 'Questo non lo dovete più toccare'. A Garbagnate è iniziata la mia tamarritudine", ha detto J-Ax a Repubblica.it.

A 16 anni, poi, si è trasferito a Cologno Monzese, dove i suoi genitori acquistarono una casa, e a quel punto la sua vita è cambiata, anche solo per la possibilità di raggiungere il centro di Milano in poco tempo. Forse è stato in quel periodo che Alessandro è diventato J-Ax, il cantante di Maria Salvador, come anche di Volume, Ohi Maria e Domani smetto, tra le sue canzoni più belle. Dopo la biografia, e prima della carriera, scopriamo qualche informazione in più!

Scheda su J-Ax

Data di nascita: 5 agosto 1972;
Età: 43 anni;
Segno zodiacale: Leone;
Lavoro: cantante;
Altezza: 183 cm;
Fidanzato: è sposato con Elaina Coker;
Pagina Facebook: J-Ax;
Profilo Instagram: j.axofficial;
Profilo Twitter: @jaxofficial;
Canale YouTube: J-Ax;
Sito ufficiale: http://www.j-ax.it/.

J-Ax, tra Articolo 31 e Due di picche

Ha iniziato a scrivere testi rap sin da giovanissimo, cimentandosi ben presto anche con il freestyle, ma la carriera di J-Axè cominciata con gli Articolo 31: sono stati tra i primi rapper a realizzare un disco hip hopin italiano. Nel 1992 è uscito il loro primo singolo, Nato per rappare/6 quello che 6, e l'anno successivo è stata la volta del primo album, Strade di città, a cui sono seguiti altri sei fino al 2006; fra questi c'è Messa in vespiri, da cui è stato estratto il grande successo Ohi Maria, con cui hanno vinto Un disco per l'estate. Nel 1994, J-Ax ha dato vita allo Spaghetti Funk, un ritrovo di artisti hip hop milanesi.

Nel 1998 ha scritto un libro, I pensieri di nessuno, mentre il 2002 ha rappresentato la svolta per gli Articolo 31 con Domani smetto; negli anni successivi, J-Ax ha scritto il testo di Solo, versione italiana del famoso brano di Eamon. Nel settembre 2006, il rapper e il collega Dj Jad hanno annunciato di volersi dedicare a percorsi separati, e così è cominciata l'era di J-Ax. Il primo dei cinque album da solista pubblicati finora è stato Ti amo o ti ammazzo, l'ultimo (al momento) è Il bello di esser brutti.

Negli ultimi dieci anni, il rapper ha collaborato con diversi cantanti, tra cui anche Pino Daniele (nel disco Elecric Jam), e con quasi tutti i rapper italiani. Nel 2010 è cominciato un nuovo capitolo della storia di J-Ax: ha dato vita ai Due di picche insieme a Neffa e hanno firmato insieme diversi successi, come Fare a meno di te, contenuto nell'unico album pubblicato, C'eravamo tanto odiati; il progetto è durato cinque mesi appena, nonostante il successo.

J-Ax ha poi ripreso la sua carriera tra album, singoli e collaborazioni, ma ha anche creato insieme a Fedez un'etichetta discografica indipendente, la Newtopia. Non è mancata la televisione: oltre a essere nella seconda edizione di The Voice of Italy - trionfando con Suor Cristina -, ha presentato i TRL Awards 2010 e nel 2015 ha condotto Sorci Verdi, su Rai Due, fino ad arrivare ad Amici 15.

Sua moglie Elaina gli ha cambiato la vita

Ci sono un po' di curiosità sulla vita privata di J-Ax: sappiamo che ha una Harley Davidson, quindi dovrebbe essere appassionato di moto, e di sicuro non passano inosservati i suoi tatuaggi, tra cui un disegno arabescato che copre tutto il cranio. La prima donna per cui ha avuto una cotta è stata la sua maestra all'asilo, poi si innamorò di una compagna di classe alle elementari, ma di sicuro la donna della sua vita è Elaina Coker, sua moglie: tra loro è stato amore a prima vista e sono sposati da quasi dieci anni.

La modella è stata l'unica donna in grado di cambiargli la vita, convincendolo a dire addio agli eccessi e addirittura a mettere la fede al dito. Cosa potrebbe mai mancare nella sua vita? Sì, un figlio, ma per J-Ax pare non sia ancora giunto il momento di aggiungere la voce "papà" a questa biografia! Succederà, prima o poi?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>