Possiamo finalmente darvi le anticipazioni sulla terza puntata del Serale di Amici 2016 dopo aver parlato per un po' con la nostra talpa, che, però, ci racconterà tutto nel dettaglio non appena avrà tempo: chi è stato ad Amici, infatti, sa bene che la puntata finisce tardi e che arrivare agli Studi Elios non è semplice neanche per chi è del posto. I dettagli sulla puntata del 16 aprile non possono che concentrarsi su tre cose: 1. L'atteggiamento dei coach Bianchi nei confronti di Anna Oxa 2. L'eliminazione di Cristiano e il futuro di Elodie 3. Le critiche ai coach Blu, che si sono sentiti in parte responsabili di ciò che è accaduto: entrambe le manche, infatti, sono state vinte dai Bianchi. Ma procediamo con ordine.
Le due squadre si sono sfidate e - come vi abbiam detto - a vincere son stati sempre i Bianchi, con Cristiano eliminato provvisorio sin dall'inizio e Chiara Grispo dopo la seconda manche. Al ballottaggio ha vinto proprio Chiara e Cristiano ha dovuto abbandonare: un vero peccato, perché la sua creatività avrebbe potuto rappresentare un valore aggiunto per il talent show di Canale 5; ma è anche vero che i cantanti rimasti sono bravi e scegliere diventa sempre più difficile: immaginate soltanto cosa succederà la prossima puntata...
Le anticipazioni sulla terza puntata del 16 aprile sono ricche di dettagli: parecchie volte i giudici hanno criticato le scelte dei coach dei Blu, e proprio Nek, che siamo sempre stati abituati a vedere con il sorriso, ha pianto per la sconfitta. Effettivamente, perdere due volte non è proprio il massimo, soprattutto se nella prima manche i Bianchi hanno messo a segno quasi un cappotto.
La prima manche della terza puntata: Chiara in lacrime, applausi per i La Rua
Vediamo un riassunto sulle sfide delle due manche del Serale:
- Prima sfida: Cristiano contro i La Rua; i giudici hanno molto apprezzato la band e Daniele Incicco sembra piacere parecchio a Loredana;
- Seconda sfida: Michele contro Lele; molti complimenti per Lele, che arriverà lontano, visto che non ha solo i professori dalla sua parte ma anche i giudici (Anna Oxa in primis);
- Terza sfida: giudice esterno Luca Argentero. Duetto con coach: Nek e Chiara contro Gabriele ed Elisa. Alla Bertè Chiara non è piaciuta affatto, a tal punto che è arrivata a dirle che sembrava trasparente. Lacrime per la cantante;
- Quarta sfida: Elodie contro Sergio; la Oxa non vota;
- Quinta sfida: Corale di ballo contro Alessio. I giudici apprezzano moltissimo Alessio, che convince - racconta qualcuno - non solo per la sua storia ma anche per la maturità con cui interpreta i pezzi che porta sul palco.
Vincono i Bianchi: salvati Michele e Chiara, Cristiano eliminato provvisorio.
La seconda manche della terza puntata: Cristiano Cosa eliminato, bravo Ale
Vediamo ora le anticipazioni sulla seconda manche della terza puntata del Serale:
- Prima sfida: Corale di canto con Nek contro Elisa e Lele;
- Seconda sfida: Chiara contro Gabriele; la coreografia di Gabriele prevedeva la presenza di molte rose sul palco: quando è stato pulito tutto per la nuova prova, visto che ne erano rimaste alcune, Lele ne ha presa una e l'ha regalata a Elodie;
- Terza sfida: Sergio contro Elodie, spenta la Oxa;
- Quarta sfida: Corale di canto contro Ale Gaudino, spenta la Oxa;
- Quinta sfida: Ale contro Alessio; i giudici apprezzano molto Ale Gaudino: punto ai Blu.
Vincono i Bianchi: esce Cristiano, che ringrazia tutti, anche se - a detta della nostra talpa - sembrava abbastanza risentito per via dell'eliminazione.
Aggiungiamo, infine, una considerazione sui coach Bianchi, che hanno spento la Oxa tre volte e in tutte e tre le occasioni c'era il canto di mezzo: premesso che Morgan è perfetto per giudicare, che senso ha rendere così facile la vita a Elodie? Non è mica detto che la Oxa non la voterà mai e quindi, invece di eliminarle gli ostacoli, converrebbe lasciarglieli e farglieli superare (fermo restando che spegnere così tante volte una del calibro della Oxa è davvero di cattivo gusto...).
Le anticipazioni sulla terza puntata del Serale di Amici 2016 terminano qui: la speranza è che lo spettacolo continui così, anche se il meccanismo di sostituzione di Morgan va senz'altro limitato.
Aggiornamento di Michele Rainone
Il Serale di Amici 2016
Partenza coi fiocchi per il talent show
Il Serale di Amici 2016 è partito nel migliore dei modi: Maria è riuscita a confezionare una bella puntata anche senza cantanti esterni, e con il 'solo' Kevin Spacey; Ale Gaudino ha interpretato delle coreografie bellissime e dense di significato (di rilievo, quella con sfondo l'opera di Caravaggio) e lo stesso hanno fatto tutti gli altri ballerini, molto apprezzati dalla giuria, che quest'anno non si risparmia su nulla (sapete bene che la Oxa, oltre ad essere una colonna portante della musica italiana, è sempre stata sé stessa e non si è mai nascosta: i suoi giudizi, quindi, sono estremamente sinceri e schietti. La Bertè la conoscete e quindi non c'è bisogno di presentarvela. Morgan, infine, impreziosisce il tutto coi suoi commenti mai fuori luogo e ricchi di riferimenti culturali e artistici). Bravi pure i cantanti, anche se, a dire la verità, qualcuno pare sottotono - ad esempio, Elodie -; niente da dire, invece, su Lele, che ha aperto il Serale nel migliore dei modi.
Anna Oxa 'spenta' dai Bianchi, bravi i La Rua
La puntata con Carlo Verdone giudice ha visto andar via Patrizio Ratto, un vero peccato per lo show, visto che il suo stile di danza è unico e inconfondibile, nonché catalizzante. Due sono le cose che vogliamo ricordarvi: non solo l'atteggiamento delle coach bianche nei confronti Anna Oxa, che è stata spenta più volte, pur avendo dato dei semplici consigli a Elodie, ma anche le performance dei la Rua; Daniele Incicco, infatti, ha baciato in bocca uno della sua band per mandare un messaggio al pubblico che in molti hanno apprezzato. Nel corso del tempo ne vedremo davvero delle belle, visto che siamo ancora agli inizi.Amici 2016, cos'è successo finora su Canale 5
Il percorso dei concorrenti dall'inizio alla corsa per il Serale
La nuova classe di Amici 2016 ha fatto sin da subito un'ottima impressione, confermata, poi, con le anticipazioni e le puntate del sabato: sin da subito si son fatti notare Nick Zaramella, anche se a un certo punto si è spento, scatenando la reazione dura e seccata - come avrete senz'altro notato - degli insegnanti (e nel corso delle puntate, fino all'eliminazione, lo avete visto chiaramente); Sergio Sylvestre, che è una vera e propria forza della natura (e anche la sua storia vi farà capire perché) e Cristiano. Potremmo continuare con molti nomi, per esempio con la bella e brava Gessica Taghetti, purtroppo eliminata a causa di un infortunio, e con Chiara Grispo, una cantante che, dopo essere stata ammessa al Serale, potrebbe arrivare lontano (e il suo background ce lo ha fatto capire subito...).Nel corso delle puntate ne abbiamo viste di eliminazioni: come senz'altro ricorderete, qualcuno ha dovuto abbandonare la scuola perché non allo stesso livello degli altri colleghi (basti pensare a Floriana o agli Aula 39), ma tutti - chi più, chi meno - hanno dimostrato che il posto non è stato ottenuto per un colpo di fortuna. Anche se alcuni concorrenti si sono palesemente persi per strada: non parliamo solo di Nick, ma ache di Benedetta e Luca, prima molto affiatati e poi divisi dalla commissione, fino all'eliminazione di lui e all'arrivo del nuovo ballerino Emanuele.
Proprio per via delle eliminazioni, ci sono stati nuovi ingressi, come quelli di Joshua (che ha battuto i Metrò) e Carmela (che ha vinto la sfida contro i Raft), e dei ballerini Arianna e Francesco, Alessio ed Emanuele: su Arianna, tra l'altro, vi abbiam pure detto che ha fatto una comparsa davvero divertente da piccolissima in un programma molto noto. Non tutti i nuovi entrati, comunque, sono rimasti: Carmela è stata eliminata e Francesco si è ritirato. Finora ci è sembrata inopportuna, e quasi scandalosa, a dire il vero, solo l'eliminazione di Luca D'Arbenzio. Molto discussa, comunque, è stata pure l'eliminazione del già citato Luca Favilla. E che dire di Benedetta? Senza grandi colpi di scena, è stata eliminata (non immeritatamente, però, perché avrebbe dovuto fare di più).
La corsa per il Serale dei concorrenti di Amici 15
E che dire di Andreas Muller? Amatissimo dal pubblico e apprezzato dalla commissione, è un vero peccato che abbia dovuto lasciare il programma per un infortunio dopo essere stato ammesso al Serale, essendo senz'altro uno dei candidati alla vittoria. Pure il percorso di Nick è stato seguito con molta apprensione, visto che, a detta di molti, la sua è stata una vera involuzione (Elisa, comunque, ha speso delle belle parole sul suo conto).Gli unici ad arrivare subito alla fase finale del programma sono stati Gabriele Esposito e Alessio La Padula, voluti da tutta la commissione; Sergio è entrato nei Blu, nonostante Rudy non gli abbia dato il suo "sì". Molti altri, comunque, sono stati i ballerini ammessi con una certa facilità: non solo Andreas Muller, ma anche Ale Gaudino e Patrizio, che, assieme al primo, avrebbero dovuto formare il gruppo dei ballerini della squadra Blu. Solo dopo molto tempo abbiamo visto anche Lele e Chiara entrare a far parte delle squadre di quest'anno, anche se pure loro non hanno dato adito a dubbi. Elodie è invece entrata nei Bianchi dopo aver ottenuto l'unanimità da parte degli insegnanti.
Vi ricordiamo che le puntate del Serale di Amici vanno in onda alle 21.10 (circa) su Canale 5 e sono registrate uno o due giorni prima. Troverete sempre tutte le anticipazioni su Amici 2016 in questo post, che aggiorneremo non appena ne avremo la possibilità. Nel frattempo, aspettiamo insieme la terza puntata del 16 aprile!
Aggiornamento di Michele Rainone