Continua imperterrito lo 'spegnimento' da parte di Elisa di Anna Oxa (con Emma che, almeno davanti alle telecamere, non si oppone): oggi, durante la terza puntata del Serale di Amici 2016, la coach dei Bianchi ha precisato di non avercela con nessuno, tanto meno con Anna Oxa, e che, se la spegne, lo fa perché c'è più empatia tra quello che lei propone e Morgan (questo, almeno, è ciò che abbiamo capito...). La Oxa, da parte sua, ha risposto con grande garbo, anche se una cosa dobbiamo dirla: forse questo garbo qualche volta bisognerebbe metterlo da parte, perché quello che sta accadendo potrebbe sembrare normale ma normale non lo è affatto.
Molti di voi diranno che lo stesso trattamento lo sta ricevendo anche la Bertè da parte dei coach Blu, ma bisogna anche contestualizzare: oggi, per esempio, J-Ax ha 'spento' la Bertè, poiché aveva già visto che il suo giudizio sarebbe stato negativo; e ha fatto lo stesso dopo, quando si è dovuta esibire Chiara Grispo, che in una delle puntate precedenti la stessa Loredana aveva giudicato negativamente: insomma, c'era una motivazione di fondo ben evidente e sarebbe stato da stupidi non sfruttare quello che il nuovo meccanismo di Amici permette di fare.
Il comportamento di Elisa, invece, è francamente fastidioso: tutto parte quando la Oxa decide di parlare a Elodie di leggerezza e lo fa con molta pacatezza, lontana anni luce dai modi che avrebbe usato, invece, la Bertè. Da lì è stato tutto uno "spengo Anna Oxa", atteggiamento che nella prossima puntata inizierà a infastidire, a quanto pare, anche i Blu: non immaginiamo neanche cosa sarebbe successo se la Oxa avesse espresso un parere in modo più acceso e meno diplomatico!
Non ce ne voglia Elisa, insomma, ma l'atteggiamento della squadra Bianca, che non perde l'occasione di contestare i giudizi della giuria quando non sono positivi, e e quello della squadra avversaria, che è molto più leggera e giocosa, sono decisamente (e fortunatamente) diversi, ed è inutile cercare di giustificarsi ogni volta, perché questa situazione è ai limiti dell'imbarazzante, essendo nata da un palese attrito (che è appunto la discussione avuta su Elodie...).
Seconda puntata del Serale: il Web schierato a favore della Oxa
Anche il Web si è dimostrato, almeno in parte, a favore della giudice. E non ha tutti i torti: Anna Oxa si è calata perfettamente nei panni di giudice e molto spesso ha dato consigli interessanti e utili, che sono stati letti da Elisa ed Emma, però, come delle critiche gratuite nei confronti della squadra Bianca. Cosa che non è assolutamente vera, perché, anzi, almeno a nostro avviso, la Oxa è stata fin troppo pacata nel dire la sua.
Sulla nostra pagina Facebook, dove - dopo la seconda puntata del programma - abbiamo chiesto ai nostri lettori da che parte fossero schierati, è emerso che la loro quasi totalità desse ragione ad Anna Oxa:
"Questo evidente ostracismo della Oxa non è giusto! Bisogna saper accettare le critiche!". (Fabiola)
"Concordo! Il numero di sostituzioni, per me, dovrebbe essere regolato". (Melisa)
"Emma ed Elisa dovrebbero imparare dai Blu ad accettare le critiche. Non si vince sempre. Non mi sono piaciute per niente" (Nicola)
"L'unica obbiettiva è Anna e la spengono sempre" (Katia)
Questa preferenza nei confronti di Anna Oxa è palese anche sulla pagina ufficiale di Amici di Maria De Filippi, dove si leggono solo critiche rivolte ad Emma ed Elisa:
"Coach de che? Non sanno badare neanche a loro stesse. Arroganti e presuntuose. Fa comodo non far parlare Anna Oxa. Sintomo di immaturità e di non saper accettare critiche negative". (Christian)
"Per rendere molto più interessante Amici, io metterei la prova Oxa come c'è quella di Morgan. I Bianchi dovrebbero farla per forza e diventerebbe il tutto più vivo, oltre che costruttivo". (Pasquale)
"Emma ed Elisa sono una vera delusione, sono irriconoscibili. Sempre ad attaccare la Oxa quando fa solo critiche costruttive che ai ragazzi servono per crescere. Senza parole". (Nick)
Abbiamo fatto molta fatica, invece, a trovare gente dalla parte di Elisa ed Emma e questi sono alcuni commenti:
"Inutile che continuate a trovare ogni minima cosa per andare contro ad Emma. È amata da tantissime persone, quindi mettetevi l'anima in pace". (Tom)
"Non è vero niente... Se la Oxa dà le critiche senza senso, è normale che la vogliono fuori dal giudizio. Secondo me, fanno bene". (Dilvad)
"Mi sembra un accanimento da parte della Oxa nei confronti di Emma, e chi ne paga le conseguenze? I poveri ragazzi. Dovrebbero darsi una calmata entrambe". (Claudia)
Il meccanismo va rivisto: sbagliato azzittire Anna Oxa più volte
La nostra talpa ci aveva raccontato molti dettagli su quanto accaduto durante la seconda puntata, e, infatti, la lite tra Emma, Elisa e Anna Oxa c'è stata effettivamente: non una lite, in realtà, ma una discussione dai toni piuttosto accesi, che, continuata indirettamente tra uno 'spengo Anna Oxa' e l'altro, non ha fatto fare una bella figura alle due coach bianche (perdonateci, pubblico Bianco, ma è così).
Sapete tutti cos'è successo in questa puntata (già caratterizzata da un bel po' di scene e momenti da rivedere): Anna Oxa voleva da Elodie un po' più di leggerezza nell'approccio alla canzone, cosa con cui era palesemente in disaccordo Loredana Bertè, ed Elisa, invece di accettare la critica, ha risposto con queste parole: "Perché se tu non hai la leggerezza te la devo chiedere? Magari lei non ce l'ha?". Da qui è partito tutto ed è continuato anche nella terza puntata del Serale.
Piuttosto indispettita, insomma, la cantante non ha risposto bene alla giudice - che le ha fatto notare, del resto, come il suo ruolo fosse quello di esprimere delle preferenze -, con Emma che, stranamente, non ha detto nulla e, anzi, pareva piuttosto interessata a chiudere la discussione; discussione che poi, però, ha preso una brutta piega: a un certo punto, infatti, la Oxa ha cercato di far presente che tutti abbiamo sofferto ed Elodie, risentitasi, ha capito che, in realtà, in quel frangente la Oxa la stava accusando di propagandare il suo dolore.
Potete vedere bene il video: le cose non stanno così; Anna Oxa non voleva certo dire questo e tutto è stato inasprito dal fatto che Elisa non ha gradito - inutile negarlo - il suo parere, tra l'altro espresso con educazione e anche sorridendo... E poi, è vero: negli RVM mandati in onda, molto toccanti e ben fatti, si cerca di raccontare la vita dei ragazzi, anche quella di Elodie, e certe volte sembra come se un passato difficile (che comunque e giustamente avvicina il pubblico all'artista) dovesse per forza garantire dei punti o la vittoria: così non è, e così non può essere. Per fortuna.
Non è tanto questo, però, che dà fastidio, quanto il comportamento che Emma ed Elisa hanno avuto durante tutta la puntata: a parte il fatto che son state scontrose anche in altre occasioni, per esempio quando J-Ax e Nek si son presentati con delle rose bianche dopo l'esibizione di Gabriele, non si può negare che 'spegnere' la Oxa più volte è stato davvero di cattivo gusto. Voi direte che ci sta, visto che il meccanismo è questo; se pensate, però, che, anche nella terza puntata, la Oxa è stata 'spenta' più volte, beh, forse le cose cambiano.
Quello che bisogna fare al più presto, e Maria De Filippi è l'unica che può, è rendere perfetto questo meccanismo della sostituzione di Morgan a uno dei giudici: mettere dei limiti al suo uso, perché non ha senso ospitare un giudice del calibro di Anna Oxa e poi farlo stare in silenzio anche quando ha tutto il diritto di dire la sua - nel caso di Elodie, lo ripetiamo, il suo parere era legittimo e decisamente condivisibile -.
C'è da fare una considerazione, poi, sull'atteggiamento, che è sbagliato a priori: la Oxa non ci sembra certo una donna coi paraocchi e che parte prevenuta; ecco perché, invece di evitare che Elodie venga giudicata ogni volta da lei, sia Emma sia Elisa dovrebbero impegnarsi per convincerla. Gli ostacoli certe volte si schivano, certe volti si saltano, ma certe volte bisogna semplicemente affrontarli, e, in questo modo, Elodie non sta affrontando proprio un bel niente: non ci saranno mica sempre Emma ed Elisa fuori a 'spegnere' tutte le difficoltà, no? Al prossimo 'spegnimento'!