Come sapete, Simona Ventura è stata eliminata dall'Isola dei Famosi 2016 e stasera, in occasione della settima puntata del programma, è stata ospite in studio per raccontare la sua esperienza e mettere un punto a tutto, dire addio al reality show, smentendo, di conseguenza, tutti quei rumor che l'avrebbero voluta al timone della prossima edizione. "Finirlo così - queste, le parole di Simona riguardo all'Isola - dall'altra parte della barricata e vivendo queste emozioni forti, perché mi ha fatto rivivere alcune emozioni del passato, è stata la chiusura di un cerchio bellissima. La mia avventura finisce qui". E con queste parole si chiude anche una pagina molto importante della televisione italiana, che è, appunto, L'Isola dei Famosi della Ventura: lei l'ha voluta, lei l'ha portata al successo e lei la saluta, stasera, con il sorriso e in splendida forma.
Abbiamo deciso di riassumere la settima puntata dell'Isola concentrandoci proprio su Simona e dando poco spazio a tutto il resto delle dinamiche, perché, come diciamo da sempre, ormai nell'Isola è la noia a trionfare e questa puntata si è salvata solo grazie all'intervista dell'ex conduttrice: ora che pure Andrea Pretiè stato eliminato, tra un fischio e l'altro del pubblico, ci sarà ben poco di cui parlare, visto che i naufraghi vanno tutti abbastanza d'accordo.
Simona Ventura è tornata dall'Isola più sgargiante che mai: ha parlato del suo rapporto coi naufraghi - e della forza di Jonas Berami, che "sta scrivendo una pagina importante dell'Isola" -; si è soffermata anche su qualche "moto ormonale" - la simpatia di Aristide per Paola -; e ha anche parlato di strategia, spiegando che tutti sono strateghi e che lei non ha voluto manipolare nessuno. In effetti, manipolare è una parola esagerata, ma, a un certo punto, con Jonas e Mercedesz schierati contro di lei, il pubblico ha visto solo quello, sia in lei sia in Stefano Orfei, che non per niente è stato mandato a casa contro la Reato (ora su Playa Soledad).
Se L'Isola della Ventura non è stata bellissima, perché sicuramente sarebbe potuta venir fuori molto meglio, l'intervista in studio è stata carica di momenti belli e veri. Simona ha infatti raccontato come mai su Playa Soledad fosse così in difficoltà:
"Quel momento lì è stato molto importante, perché ho toccato la disperazione pura: non capivo perché fossi uscita e mi son sentita persa. Sono tornata indietro di molto tempo quando ero ragazzina: nonostante mia madre cercasse di farmi avere contatti con altri ragazzi, io non volevo averne. Lo sport mi ha aiutato tantissimo a tirare fuori tutto. Lì in quel momento mi sono trovata persa, ho ritrovato quella ragazzina che stava sempre in camera. Poi è chiaro che la vita ti porta delle responsabilità, che ho voluto, e anche tante cose belle. Quest'Isola dei Famosi mi ha insegnato il coraggio di ripartire, e molti, invece, per paura, stanno lì nel limbo".
Non è mancata una stoccata ad Alfonso Signorini, accusato di aver intervistato Stefano Bettarini quando lei non poteva difendersi - ma forse qui Simona ha esagerato, perché da sempre L'Isola porta con sé molte dinamiche ad essa esterne -; né è mancato un messaggio per lo stesso Bettarini:
"Io penso questo: in tutti questi anni, non ho mai attaccato il padre dei miei figli: cosa che non è successa dall'altra parte. Io sono andata avanti e auguro a Stefano di rifarsi una vita. Noi siamo separati da dodici anni, non siamo più sposati, ma possiamo essere ottimi genitori".
Belle parole e bel momento (che potete rivedere qui); ma ora tutti ci chiediamo - no, non ci interessa chi uscirà tra Giacobbe e Gianluca, anche se speriamo resti il primo -: visto che l'ipotesi di un ritorno all'Isola come conduttrice è stata smentita, cosa farà, se farà qualcosa, Super Simo a Mediaset?
Qui di seguito, intanto, le news pubblicate sull'eliminazione della Ventura.
Aggiornamento di Michele Rainone
12/04/2016. Simona Ventura eliminata contro Stefano Orfei, ma a vincere davvero è la noia
L'avventura termina oggi: Simona Ventura è stata eliminata l'11 aprile 2016 dall'Isola dei Famosi anche al televoto contro Stefano Orfei; eliminazione assurda, visto che eravamo in molti, prima del suo arrivo sull'Isola, a vederla già vincitrice del reality show. Ma poi c'è stato Jonas, che si è ribellato. E pure Mercedesz, che ha tolto un po' la scena a tutti, coalizzandosi con l'attore, contro un gruppo che, da più di una settimana senza l'altra leader, ha ormai perso qualsiasi credibilità: adesso tutti cercano di dare la colpa alla Ventura per gli errori commessi in passato, ma non mi pare che qualcuno li abbia costretti a sottostare a lei, seppur involontariamente in alcuni casi, ventiquattr'ore su ventiquattro. #misterodellisola2016. Anzi no.Gli opinionisti e Vladimir Luxuria sono rimasti increduli dinanzi all'eliminazione di Super Simo, ma i fatti stanno proprio così: al pubblico non è piaciuto il suo modo di comportarsi sull'Isola e il pubblico - si sa -, soprattutto quando c'è qualcun altro di mezzo (Jonas e Mercedesz), non perdona affatto; è un po'quello che è successo con Federica Lepanto al GF: i nemici vanno abbattuti e, aprendo il televoto anche ai social network, è normale che le coalizioni di gruppi e sottogruppi, le Armate, insomma, riescano ad abbattere pure una come la Ventura.
Oggi la puntata è stata noiosissima, diciamocelo: il pubblico ha deciso di mandare al televoto Gracia De Torres; i naufraghi hanno fatto il nome di Andrea, che potrebbe anche non uscire, nonostante l'affaire'Marco Carta'; il leader (Alessia) ha infine fatto il nome di Paola, che ovviamente non uscirà, visto che almeno ci regala un po' di risate, tra un urletto e l'altro. Tolte queste dinamiche, il nulla cosmico.
Solo l'eliminazione di Simona Venturaè stata in grado di tenere alta l'attenzione; per il resto, o gli autori s'inventano qualcosa oppure quest'Isola 2016 sarà ricordata come una tra le più deludenti della storia, con un cast che inizia a starci stretto: Jonas e Mercedesz non hanno più un nemico, e certo Andrea Preti non ha il carisma di un vero avversario; Cristian parla, anche bene, ma più di tanto non fa; Marco Carta, altrettanto. Insomma, ci vuole qualcosa di più, perché manca un mese circa alla fine e L'Isola non è un programma che vive di stenti: merita molto di più, no?
La prossima puntata sarà incentrata senz'altro sull'eliminazione di Simona Ventura, a cui, comunque, vanno fatti i complimenti per essersi messa in gioco al cento per cento, forse peccando un po' di presunzione e volendo giochicchiare un po' troppo con la sua combriccola. Staremo a vedere come si difenderà dalle accuse dello studio e dai pareri negativi, perché non vogliamo credere nemmeno per un istante che gli autori non le daranno filo da torcere almeno un po'.
Aggiornamento di Michele Rainone
31/03/2016. Simona Ventura eliminata? Valanga di critiche anche per Stefano Orfei
Simona Ventura rischia di essere eliminata e la valanga di critiche, che si è abbattuta anche su Stefano Nones Orfei, non la aiuterà di certo: nei daytime dell'Isola dei famosi 2016è ormai chiaro che SuperSimo ne ha da dire su tutti e questa volta è toccato ad Alessia Reato finire nel suo mirino. Non ha ancora smesso di parlare della "pugnalata" - così l'ha definita lei - ricevuta da Gracia, che l'ha mandata dritta dritta in nomination, che subito ha avuto da dire qualcosa ad Alessia a proposito della sfida ricompensa, che ha ovviamente perso. Altrimenti non avrebbe mica parlato.La sfida, in cui era in palio una gustosa bistecca di carne, prevedeva la divisione del gruppo in tre squadre da quattro componenti ed è stata vinta dalla squadra di Alessia, che ha scelto Paola, Stefano Orfei e Giacobbe. Secondo Simona, che si è ritrovata con Gracia, Gianluca e Mercedesz, non è stata una sfida ad armi pari perché i gruppi erano sbilanciati e precisamente Alessia avrebbe commesso lo "sbaglio" di non lasciarle un uomo forte da prendere in squadra, quando ha scelto Giacobbe per sé. Stefano si è subito accorto del suo malumore e lo ha fatto notare agli altri mentre andavano a mangiare.
Al ritorno a Playa Uva, Alessia ha detto in confessionale: "Quando siamo arrivati ho trovato un clima un po' teso. Penso che Simona ci sia rimasta male che la squadra era sole donne e che il gioco era impari. Forse sono troppo buona per fare questo gioco", ha detto in lacrime. Ha anche cercato un chiarimento con Simona, che inizialmente non ha voluto parlare considerando tutto già chiarito, poi alle telecamere ha detto: "Mi è dispiaciuta l'ultima scelta. Lei si è presa i più forti, se vedi che sono in grande difficoltà almeno uno dei due lasciamelo".
Alessia le ha fatto notare che nell'ultima scelta si è fatta consigliare dallo stesso Stefano, che le ha detto di prendere Giacobbe, ma proprio il circense, poi, ha detto:"Non penso di essermi consultato con Alessia", ma le immagini hanno dimostrato il contrario e ne siamo tutti testimoni. Sarà stato sincero, oppure ha cercato di seminare zizzania? O magari, non ha voluto risultare "colpevole" agli occhi di Simona, e i motivi sono abbastanza evidenti.
Al ritorno a Playa Uva, Alessia ha detto in confessionale: "Quando siamo arrivati ho trovato un clima un po' teso. Penso che Simona ci sia rimasta male che la squadra era sole donne e che il gioco era impari. Forse sono troppo buona per fare questo gioco", ha detto in lacrime. Ha anche cercato un chiarimento con Simona, che inizialmente non ha voluto parlare considerando tutto già chiarito, poi alle telecamere ha detto: "Mi è dispiaciuta l'ultima scelta. Lei si è presa i più forti, se vedi che sono in grande difficoltà almeno uno dei due lasciamelo".
Alessia le ha fatto notare che nell'ultima scelta si è fatta consigliare dallo stesso Stefano, che le ha detto di prendere Giacobbe, ma proprio il circense, poi, ha detto:"Non penso di essermi consultato con Alessia", ma le immagini hanno dimostrato il contrario e ne siamo tutti testimoni. Sarà stato sincero, oppure ha cercato di seminare zizzania? O magari, non ha voluto risultare "colpevole" agli occhi di Simona, e i motivi sono abbastanza evidenti.
Nello stesso daytime, abbiamo sentito Cristian Gallella dire a Stefano: "In certi casi mi sembri l'assistente di Simona, però sono scelte tue", parole a cui lui ha replicato definendosi un semplice amico della Ventura, che ha confermato. L'impressione avuta da Cristian, però, è largamente condivisa dal pubblico a casa e da altri naufraghi, addirittura si pensa che Simona abbia diviso il gruppo. La valanga di critiche su Stefano e Simona, comunque, sembra destinata a non fermarsi per ora, anche alla luce dei filmati che vengono mostrati nelle dirette del lunedì sera.
Un hashtag per salvare Simona
Simona eliminata dall'Isolaè un'ipotesi che potrebbe facilmente verificarsi, per questo su Twitter alcuni Vip si sono mobilitati per salvarla con l'hashtag #forzasimo. Si spera di salvarla dalla nomination contro Jonas, che è e rimane comunque un concorrente molto forte da battere: non vogliamo, quindi, togliere qualcosa a Simona, ma riconoscerne altre all'attore del Segreto. Simona potrebbe essere eliminata e i motivi sono abbastanza evidenti, ma i diversi Vip che hanno invitato a votare a suo favore riusciranno a salverla? A questo punto, tutto è possibile: i profili social ufficiali della Ventura, gestiti dal suo staff, hanno lanciato l'hashtag su Twitter e fatto circolare una foto con tanto di istruzioni per votare contro Jonas.Abbiamo visto che sono in molti a voler salvare SuperSimo dall'eliminazione: da Valeria Marini a due persone che l'hanno conosciuta molto bene, ovvero Giusy Ferreri e Vladimir Luxuria, e non poteva mancare il tweet di Francesco Facchinetti, che ha scritto "La cosa più interessante dell'Isola è la Ventura e la mettono in nomination?". Ma non finiscono qui, perché anche Ezio Greggio ha voluto aderire all'hashtag della speranza e scongiurare la possibilità che Simona Ventura venga eliminata: "Aiutiamo la Simo!", ha scritto il celebre conduttore di Striscia la notizia. E ancora, questa mattina anche Costantino Vitagliano ha fatto sapere di sostenere SuperSimo, così come è successo sul profilo ufficiale di Miss Italia, che la stessa Simona ha condotto.
Certo, la sfida è molto dura, visto e considerato che Jonas ha dalla sua non solo tutto il pubblico del Segreto e quello di Uomini e Donne, ma anche di tanti appassionati dell'Isola dei famosi 2016 che non hanno affatto gradito alcune parole e alcuni gesti di Simona, spesso e volentieri finita nella bufera e accusata di dividere il gruppo.
Eppure, se il #forzasimo dovesse essere adottato non solo dai Vip ma anche dai fan dello stesso Marco Carta, che ha litigato con Jonas e va invece d'accordo con lei, allora la sfida è apertissima e non è assolutamente detto che sia Simona Ventura l'eliminata della prossima puntata! Chi la spunterà? Lo scopriremo lunedì 4 aprile!
Aggiornamento di Ilaria Columpsi
Aggiornamento di Ilaria Columpsi