Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Mara Venier? Biografia e vita privata della conduttrice

$
0
0
mara venier isola dei famosi
Chi è Mara Venier? Con biografia e curiosità sulla vita privata, conosceremo in maniera più approfondita la conduttrice diventata una delle opinioniste più amate dagli italiani: L'Isola dei Famosi non sarebbe la stessa senza di lei, ammettiamolo, e anche senza quel piccolo timore che, da un momento all'altro, possa rivelare qualcosa ai naufraghi, come è già successo! Il suo vero nome è Mara Provoleri, la sua simpatia esplode e coinvolge nei panni di opinionista così come la sua professionalità nei panni di conduttrice, ma la carriera di Maraè cominciata con la recitazione: ha iniziato come attrice, prima di concentrarsi sulla televisione. 

Nella biografia, scopriamo che è nata a Venezia, da papà Giovanni e mamma Elsa, ha una sorella e con tutta la famiglia, dopo pochi anni dalla nascita, si è trasferita a Mestre, dove è cresciuta; dai sei ai dodici anni, Mara pensava di volersi fare suora, essendo molto religiosa, poi invece aveva il sogno di aprire una profumeria e a fare l'attrice si è trovata per caso. A 17 anni è diventata madre e moglie, seguendo il primo marito Francesco Ferracini a Roma e accompagnandolo anche a un provino, dove però, alla fine, è stata provinata lei e non lui!

Così, ha debuttato al cinema nel film Diario di un italiano nel 1973 e successivamente era nella serie tv La porta sul buio di Dario Argento; negli anni successivi ha recitato in Lo Zappatore (1980),Un gusto tutto particolare (1982), Testa o croce (1982), Al bar dello sport (1983), Kamikazen, ultima notte a Milano (1987), Caramelle da uno sconosciuto (1987) e la serie televisiva Professione vacanze (1987). E ancora, tra le pellicole possiamo ricordare Pacco, doppio pacco e contropaccotto del 1993, diretta da Nanni Loy.

Negli anni Novanta ha recitato in varie fiction: La voce del cuore (1995), Il goal del martin pescatore (1996) e Ritornare a volare (1998), per poi abbandonare l'attività di attrice e dedicarsi alla conduzione. Non del tutto, però, perché è apparsa ancora al cinema in Paparazzi (1998), Torno a vivere da solo (2008) e Vacanze di Natale a Cortina (2011)

Mara conduttrice: la simpatia non è passata inosservata

È stato Nanni Loy ad accorgersi che Mara Venier era adatta anche ad altri tipi di ruoli, vista la sua simpatica ed esuberanza, così le ha affidato la conduzione di una candid camera e ben presto sono stati in molti a richiederla come conduttrice: ha iniziato con Cantagiro, Una rotonda sul mare e Ora di punta, poi è passata su Odeon Tv e ha condotto L'ospite in pasta. Nel 1993 è stata richiamata in Rai per condurre Domenica in, affiancando Luca Giurato ma diventandone la conduttrice di punta già l'anno dopo. Ha condotto anche il Dopofestival di Sanremo 1994 ed è stata al timone di Luna Park; successivamente ha condotto una serata speciale dello Zecchino d'Oro.

Nel 1997 è passata a Mediaset e, dopo aver lavorato in Viva Napoli e Donna sotto le stelle, ha ottenuto una striscia quotidiana intitolata Ciao Mara, che però non registrò ascolti alti; e ancora, prima di tornare in Rai, è stata conduttrice di Una goccia nel mare, Forza papà e La vita è meravigliosa. Nel 2000 il ritorno in Rai per condurre Fantastica italiana e per tornare l'anno dopo a Domenica in, di cui è diventata poi anche unica conduttrice per qualche stagione. È stata allontanata dalla trasmissione della domenica di Rai Uno in seguito alla rissa verbale tra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila, perché è stata accusata di non aver frenato i due.

Questo evento ha segnato una battuta d'arresto nella carriera di Mara Venier e nel 2009 è tornata a Mediaset, diventando l'inviata del reality show La fattoria 4; l'anno successivo è di nuovo in Rai, per condurre La vita in diretta. Nel 2011 è stata scelta come giurata nel programma Attenti a quei due - La sfida, mentre nel 2013 è tornata a Domenica in, ma di lì a poco ha annunciato che al termine della stagione avrebbe lasciato la Rai, e così è stato.

Nel nuovo capitolo della sua vita professionale, Mara è stata chiamata da Maria De Filippi come giudice speciale in Tu sì que vales, dove la simpatia della conduttrice ha fatto colpo nel cuore del pubblico, al punto che Maria l'ha voluta come quarto giudice fisso. A gennaio 2015 è cominciata una nuova e divertentissima avventura, che ha consolidato il suo rapporto col pubblico: è diventata opinionista all'Isola dei famosi insieme ad Alfonso Signorini, venendo confermata anche nell'edizione 2016. Nel frattempo, ha anche condotto qualche puntata di Striscia la notizia insieme a Michelle Hunziker.

Scheda su Mara Venier

Data di nascita: 20 ottobre 1950
Età: 65 anni;
Segno zodiacale: Bilancia;
Lavoro: attrice, conduttrice e opinionista tv;
Altezza: 1,67 m;
Fidanzata: è sposata con Nicola Carraro;
Pagina Facebook: //;
Profilo Instagram: mara_venier;
Profilo Twitter: //;
Sito ufficiale: //.

Qualche curiosità su Mara Venier

  • Ama cucinare, e anche mangiare;
  • Katia e Mara verso l'oriente, in cui era insieme a Katia Ricciarelli, è stato lo show più breve della storia della televisione: a causa di un nubifragio, è stato interrotto dopo pochi secondi. Ed è successa una cosa simile in un secondo programma delle due, Venezia, la luna e tu, interrotto per pioggia;
  • Ha rifiutato la proposta di diventare sindaco di Venezia;
  • Indimenticabile rimarrà la sua gaffe all'Isola dei famosi, quando nell'edizione 2015 ha rivelato ai naufraghi l'esistenza di Playa Des*uda;
  • Ha scritto un libro, intitolato Amori della zia, in cui ci sono anche delle ricette; 
  • È stata Alessia Marcuzzi a iscriverla su Instagram;
  • Ha conosciuto Signorini molto tempo fa: "Noi siamo amici da sempre. Ci incontrammo una sera, a Verona: dovevo andare in Friuli come madrina alla sagra del prosciutto. Mi stavo lasciando da Arbore e lui aveva un amore tormentato di Ancona con cui doveva andare a vedere l'Aida all'Arena. Lui piangeva, io pure, anche se non ci dicevamo più di tanto. Ci ritroviamo al bar e, alla fine, mi chiede di accompagnarlo. La mattina dopo, uscendo, dall'ascensore, mi vede col prosciutto in mano, con cui ero stata pagata quella sera, lui anche, ci siamo messi a ridere e dimenticati di quelle sofferenze d'amore", ha raccontato a L'Arena di Massimo Giletti nel 2015.

Nicola Carraro è il grande amore della sua vita

Nella vita privata, Mara Venier ha sempre avuto relazioni lunghe: dal primo matrimonio con Francesco Ferracini, quando era davvero molto giovane, ha avuto una figlia, Elisabetta, che poi l'ha resa nonna nel 2002; le nozze non sono durate molto, perché lui decise di trasferirsi a Roma per intraprendere la carriera di attore, così Mara si recò nella capitale per chiedere il divorzio, ma innamorandosi della città decise di restarci. In seguito, ha avuto un flirt con Pier Paolo Capponi, da cui ha avuto un secondo figlio, Paolo. Nel 1984 ha sposato Jerry Calà, che è stato suo marito per tre anni e oggi sono grandi amici, e ha vissuto un anno d'amore con l'attore americano Armand Assante.

Ha vissuto una lunga storia d'amore con Renzo Arbore: sono stati insieme dodici anni e si sono lasciati nel 1997. Qualche anno dopo, Mara ha trovato l'amore, il grande amore: ha incontrato Nicola Carraro, suo marito dal 28 giugno 2006 e dopo dieci anni si amano come il primo giorno. Come si sono conosciuti?

"Ci ha presentato Melania Rizzoli - si legge su Liberoquotidiano.it -. La prima sera a cena, mi continuava a chiedere della mia pasta e fagioli. Non capivo. Poi piano piano siamo diventati inseparabili. La prima volta che mi ha detto 'ti amo' io ho risposto: 'Nicola, ma guarda che io sono una pesciarola'. Non so perché. Quando Nik mi ha chiesto di sposarmi in ginocchio mi sono messa a piangere, ho subito chiamato Walter Veltroni, allora sindaco di Roma, per farmi sposare. Sognavo un bel matrimonio".

E ancora oggi sentiamo Mara Venier parlare con molto entusiasmo della sua vita privata e soprattutto si legge amore nei suoi occhi ogni volta che nomina suo marito Nicola. Ma non possiamo concludere questa biografia sulla conduttrice senza dire che è diventata una vera star sui social: su Instagram è seguitissima e probabilmente ciò che piace di più è la sua spontaneità, che mostra anche nelle foto che pubblica della sua vita quotidiana. Insomma, siamo tutti un po'amori della zia ormai!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>