Maria De Filippi lascia Mediaset oppure no? Se ne parla dal 2014, e allora la conduttrice di punta di Canale 5 smentì tutto definendo i rumor come "nulla di vero". Anche recentemente sono state diffuse indiscrezioni di questo tipo e sempre recentemente la conduttrice è ritorna sulla questione, senza però smentire o confermare (e questo rappresenta senz'altro un invito a nozze per chi da sempre si occupa dei retroscena di Mediaset e Rai). Cos'ha dichiarato esattamente Maria De Filippi? Semplice: niente; un niente che, però, fa molto più rumore di tante delle dichiarazioni che avrebbe potuto rilasciare sui rumor in questione.
Le parole di Maria vengono direttamente dal quotidiano Il Corriere della Sera - La lettura: durante l'intervista, la conduttrice di Canale 5 ha parlato non solo del trono gay - confermando, di fatto, quanto detto in precedenza - ma anche delle indiscrezioni sui suoi rapporti con Mediaset che hanno surclassato la rete in questi giorni: Maria De Filippi lascia o non lascia, insomma? "Preferisco distendere un bel silenzio": le sue parole sono state queste e dubitiamo che ritornerà sull'argomento.
Finora si parla di un passaggio della conduttrice a Discovery Channel, ma, francamente, siamo molto scettici su questo tipo di scelta: Discovery, infatti, non le darebbe quel 20% di pubblico che la segue costantemente su Canale 5, e anche un passaggio in Rai, a pensarci, non sarebbe il massimo; in quest'ultimo caso, in effetti, la TV pubblica non saprebbe valorizzarla al meglio e sicuramente le creerebbe molti problemi, proprio per il genere di contenuti a cui il pubblico è stato abituato.
Siamo sicuri, insomma, che con queste parole Maria abbia voluto semplicemente mettere un punto (esclamativo) su tutto e che anche lei sa che un trasloco potrebbe portarle nient'altro che grane. Anche se, sempre tramite Il Corriere della Sera, si apprende che la De Filippi non è proprio contenta dell'andazzo di Mediaset in quest'ultimo periodo:
"Se le reti non investono e non rendono forte la TV generalista con programmi di intrattenimento importanti rischia di spegnersi e accendersi solo per i grandi eventi. Il discorso vale anche per Mediaset: deve tornare a investire di più sul prodotto se vuole mantenere la leadership nella pubblicità".
Qui di seguito, tutte le notizie trapelate sull'abbandono di Mediaset da parte di Maria De Filippi.
Aggiornamento di Michele Rainone
11/01/2014. Maria De Filippi non lascia Mediaset: "Non c'è niente di vero"
Maria De Filippi non lascia Mediaset. Non lo ha mai pensato di fare, anche se sa bene che il Biscione non è la sua famiglia: comunque, ora come ora, è riuscita sempre a far evolvere come avrebbe voluto i suoi programmi, senza sbattere contro dei muri; almeno a lei - che è una delle conduttrici più brave - è ancora concessa la libertà di apportare modifiche e miglioramenti alle proprie creazioni. Ultimamente, si era diffusa l'indiscrezione secondo cui Maria era pronta ad approdare in Rai, ma la Sanguinaria ha spazzato via questa notizia infondata su Tvblog: Non c’era nulla di vero. Penso che fosse una voce forzata da qualcuno, o perché nel periodo natalizio non c’erano grosse notizie, o per motivi personali di chi l’ha messa in giro su cui però non vorrei soffermarmi".
La notizia dell'abbandono di Maria De Filippi aveva fatto tremare tutto il web, ma non era di certo la prima volta che si è sentito parlare dell'argomento, perché, se ben ricordate, è successo già anni fa quando fu Maurizio Costanzo a lasciare l'azienda di Cologno Monzese.
Molti erano convinti che Maria avesse fatto un cambio di rotta perché, durante l'ultima intervista rilasciata a Il fatto quotidiano - in occasione del suo 52esimo compleanno -, aveva detto una frase che aveva fatto preoccupare i suoi fan:
"Prima ti cacciavano se non funzionavi. Oggi può accaderti anche se funzioni. Ecco cosa è cambiato. Ecco come mi sento".
Si credeva che a causa della crisi che ha colpito i massimi vertici del Biscione, la De Filippi fosse stata costretta a rinunciare ai suoi programmi: la situazione personale di Silvio Berlusconi si sarebbe ripercossa sull'azienda - e anche sul Milan - e Maria si è vista ridurre drasticamente - relativamente parlando - il budget; così, ha dovuto rinunciare alla diretta di Amici, alla finalissima all'Arena, ha dovuto rinunciare all'orchestra e in ultimo ha anche portato il daytime su Real Time. Per questo motivo, avrebbe preferito guardarsi in giro... ma adesso sappiamo che non tradirà mai Piersilvio!
Maria De Filippi ha recentemente ammesso che Rai e Sky sarebbero disposti a fare carte false pur di averla, e non solo loro: anche Urbano Cairo, che le ha telefonato ammettendo il suo interesse. A Cologno farebbero meglio a preoccuparsi? Oggi si trova a Mediaset, domani non si sa dove, ma sicuramente riuscirà sempre a creare trasmissioni di successo, ovunque sia: perdere Maria De Filippi significa perdere un pezzo da novanta, di fondamentale importanza.
Aggiornamento di Pascal Ciuffreda
Aggiornamento di Pascal Ciuffreda