Chi è Leonardo Bonucci? Difensore della Juventus e della Nazionale Italiana, veste la maglia numero 19 ed è uno dei calciatori più forti del momento, checché se ne dica, ma è anche un uomo molto innamorato nella vita privata. Vi racconteremo la sua storia non solo ripercorrendo la sua carriera, ma anche approfondendo la biografia di Leonardo, per capire chi fosse prima di diventare un calciatore famoso, e chi è anche oggi, ovviamente. Andremo alla scoperta del Leo uomo, insomma, visto che conosciamo bene il calciatore che difende con le unghie e con i denti i colori che indossa.
È nato a Viterbo, da mamma Dorita e papà Claudio e ha un fratello più grande di lui di quattro anni, Riccardo; è cresciuto nei vicoli di Pianoscarano, dove ha cominciato a tirare i primi calci al pallone entrando a far parte della squadra dello stesso quartiere, insieme ai compagni di gioco. Condivide la passione per il calcio con suo papà e suo fratello, anzi è da loro che l'ha ereditata. Negli anni in cui è passato dai Pulcini ai Giovanissimi non sono mancate le delusioni, ma sono servite a formare il suo carattere in campo.
Nel 2000 è approdato nei Giovanissimi Sperimentali della Viterbese ed è un periodo che ricorda sempre con molto affetto e piacere; non ha cominciato come difensore, questo è un ruolo che ha scoperto nel tempo, ma intanto sempre con la Viterbese ha affrontato i primi impegni importanti, fino a quando è stato trasferito nella Nuova Bagnaia per un paio d'anni. A 17 anni il suo primo provino importante, quello con l'Inter, dopo aver vissuto l'emozione della Serie C. La sua vita è cambiata a 18 anni.
"Ricordo l'arrivo alla stazione di Milano con la musica di Jovanotti nelle orecchie e con il "cassetto" pieno di sogni. Ricordo (ma come potrei dimenticarmene?) la vittoria della Coppa Italia e del campionato italiano con la Primavera, le prime esperienze in panchina con la prima squadra e (meraviglioso!) l'esordio del 14 maggio 2006 in Serie A.
Sensazioni fortissime ed indescrivibili che hanno ampiamente ricompensato di tutti i sacrifici fatti e che mi hanno fatto sentire meno la lontananza dalla mia famiglia e da tutti i miei amici", ha raccontato Leo nella biografia sul suo sito.
Leonardo Bonucci: la carriera
Nel 2007 è cominciata la comproprietà con il Treviso, in Serie B, ed è stato anche l'anno della Nazionale Under 21; poi è stata la volta del Pisa, e nel 2009 è passato di proprietà del Genoa, finendo in comproprietà al Bari. Forse è qui che è cominciata la carriera del Leonardo Bonucci di oggi, anche se tanta sarà ancora la strada da fare prima della grande svolta, la Juventus: il difensore ha esordito nella squadra di Torino nella stagione 2010/2011, che non fu delle più felici non solo a livello di gruppo e società, ma anche personale, perché prima di conquistare i tifosi, e la loro fiducia, ci è voluto un po' di tempo.Sarà stata l'emozione di giocare in uno dei club più importanti al mondo, ma spesso Leo ha attraversato momenti non facili e ricchi di tensione; grazie all'aiuto di compagni con più esperienza di lui e grazie agli insegnamenti del mister Antonio Conte, negli anni Leo è diventato uno dei difensori più forti del momento e dei suoi errori non c'è più neanche l'ombra. Ha conquistato la fiducia e l'affetto dei tifosi, ed è diventato Campione d'Italia per ben cinque anni di seguito, vincendo anche due Coppe Italia e tre Supercoppe italiane, sfiorando anche il sogno della Champions League arrivando in finale nel 2015; per non considerare i record stabiliti con i bianconeri.
Ma Leo è diventato anche il calciatore che sprona i tifosi, che non si nasconde dopo una sconfitta e che gioisce insieme ai fan dopo una bella vittoria, e che quando non può essere in campo segue le partite insieme ai tifosi, in curva. Ovviamente, negli anni non è mancata la Nazionale: la prima chiamata risale a 1° marzo 2010 e ha esordito due giorni dopo contro il Camerun; è stato convocato per i Mondiali dello stesso anno, e da quel momento non ha più tolto di dosso la maglia azzurra. Ha preso parte agli Europei 2012, ai Mondiali 2014 e di nuovo agli Europei 2016.
Scheda su Leonardo Bonucci
Data di nascita: 1° maggio 1987;Età: 29 anni;
Segno zodiacale: Toro;
Lavoro: calciatore;
Altezza: 1,90 m;
Fidanzato: è sposato con Martina Maccari;
Pagina Facebook: Leonardo Bonucci;
Profilo Instagram: bonuccileo19;
Profilo Twitter: @bonucci_leo19;
Nome Snapchat: bonuccileo19;
Sito ufficiale: http://www.leonardobonucci.it/.
Cinque curiosità su Leonardo Bonucci
- È un ottimo casalingo, in grado di sostituire sua moglie Martina quasi in tutto, sa anche cambiare i pannolini!
- Un suo difetto? Vuole avere sempre ragione;
- È molto romantico, una volta è andato a Formentera solo per mezza giornata per stare con sua moglie;
- Tifosissimo della Viterbese, squadra della sua città;
- Nel 2014 ha aperto un ristorante e lounge bar a Viterbo, che si chiama Decò.
Leo, marito e papà perfetto
Ma Leo non è solo un bravo calciatore, perché nella vita privata rimane un marito e un papà innamorato: sua moglie si chiama Martina Maccari, stanno insieme da 8 anni e sono sposati dal 2011, amano la vita semplice e dimostrano di essere persone semplici nel privato. La coppia ha due figli: Lorenzo, che oggi ha quattro anni, e il più piccolo di casa, Matteo, nato nel 2014.Per seguire Leonardo Bonucci, e Martina anche, non vi resta che raggiungere i loro profili sui social network, dove non negano mai aggiornamenti e foto. Insomma, nella carriera vive un periodo d'oro e ricco di vittorie - speriamo anche con la Nazionale agli Europei 2016! - ed è felicissimo nella vita privata, orgoglioso della sua famiglia: avremmo potuto concludere meglio questa biografia del calciatore?