Fuensanta muore al Segreto. Nonostante sia stata una donna spregevole, Mariana e Nicolás saranno molto dispiaciuti quando riceveranno il telegramma sul suo decesso, come ci rivelano le ultime anticipazioni del Segreto: Rosario chiederà a Mariana il motivo della sua tristezza ma, almeno inizialmente, non vorrà farne parola con nessuno su quello che è accaduto. Perché, vi chiederete. Il motivo è molto più complesso di quello che si crede...
Nicolás riceverà totalmente l'eredità dei genitori e sarà costretto a lasciare Puente Viejo assieme a Mariana e Juanita (la loro figlia) per prendere le redini dell'azienda di famiglia. A pochi giorni dalla partenza, Mariana troverà il coraggio per raccontere tutta la verità alla madre e organizzeranno, per la bella famiglia, una fantastica festa di addio. Speriamo che sia solo un arrivederci.
Stando alle anticipazioni spagnole del Segreto, la morte di Fuensanta provocherà profondi cambiamenti nella vita di Mariana, Nicolás e Juanita, che quindi lasceranno per sempre (?) Puente Viejo. Si prospetta una vita economicamente più soddisfacente, ma a Mariana mancheranno tanto i suoi famigliari, per questo motivo non è impossibile rivederla, tra alcune puntate, di nuovo nel suo paesino, affianco a Rosario, Ramiro (che ritornerà con una figlia misteriosa) e Alfonso.
Donna Fuensanta muore al Segreto, dopo aver sputato veleno su Mariana: le ha fatto capire, in modi sempre variegati, che è una stracciona da quattro soldi e che non è, quindi, la donna ideale per suo figlio; inoltre, farà credere a Mariana che Nicolás è uno sporco bugiardo e che non dovrebbe fidarsi totalmente di lui.
Le dure parole di Fuensanta spingeranno Mariana a pretendere delle spiegazioni da suo marito: quest'ultimo le spiegherà che, dopo l'ultimo viaggio, era molto triste perché è venuto a mancare suo padre e che avrebbe dovuto firmare dei documenti perché gestirà lui l'azienda di famiglia.
Le dure parole di Fuensanta spingeranno Mariana a pretendere delle spiegazioni da suo marito: quest'ultimo le spiegherà che, dopo l'ultimo viaggio, era molto triste perché è venuto a mancare suo padre e che avrebbe dovuto firmare dei documenti perché gestirà lui l'azienda di famiglia.
Fuensanta, per mettere in crisi Mariana e Nicolás, chiederà a Genaro di far cadere tra le sue braccia la ragazza... Mariana eviterà le tentazioni, ma convincerà Genaro a inscenare un tradimento per far sì che Nicolás la lasci, dopo aver saputo che si sta sacrificando per stare con lei...
Nicolás beccherà Mariana e Genaro nello stesso letto e deciderà di farla finita. Genaro, però, sentendosi in colpa, parlerà del suo complotto con Donna Fuensanta. Nicolás correrà dalla sua bella e le implorerà perdono... Mariana gli darà una notizia sconvolgente: è incinta!
Nicolás e Mariana si abbracceranno e giureranno di non lasciarsi mai più. Quando infatti Fuensanta muore, la coppia non si separa mantenendo viva la speranza di un futuro migliore lontano da Puente Viejo.