Soledad e Terence si lasciano: le anticipazioni ci dicono che il loro matrimonio non durerà molto, anche se la ragazza è stata sempre trattata come una regina da suo marito. A far traballare la certezza dell'amore che Soledad prova per Terence sarà Simon Carmeta, il poeta che giungerà a Puente Viejo e lascerà tutti senza parole... perché? Somiglierà perfettamente al compianto Juan, tanto che, quando Rosario lo vedrà, lo scambierà proprio per suo figlio e scoppierà a piangere. Terence Wilder non farà nulla per ostacolare la favola d'amore di Soledad e Simon, quando capirà che sua moglie non sarà più felice con lui. Insomma, avrà una reazione diversa rispetto a quella di Olmo Mesia, che, quando ha scoperto Juan e Soledad insieme, ha cercato di ammazzare entrambi.
Soledad abbandona Il segreto, dunque, e con lei Simon, che conosceremo poco ma che entrerà comunque nei cuori dei telespettatori perché sarà uno spirito libero, dal cuore puro, che desidererà avere una vita semplice con la sua amata.
Soledad e Terence saranno costretti a lasciare per sempre Puente Viejo: grazie alle anticipazioni de Il segreto, sappiamo che la coppia sarà in un mare di guai perché potrebbe essere incolpata di omicidio... quello di Olmo Mesia! In realtà, il riccone si suiciderà dopo aver capito che potrebbe ritornare malvagio: Terence e Soledad saranno i testimoni di quel gesto estremo e, per evitare il carcere, seppelliranno immediatamente il corpo dell'uomo.
A Puente Viejo, però, giungerà un avvocato, cugino di Olmo, che vorrà fare chiarezza sulla scomparsa del nobile: sospetterà dei Wilder e userà anche dei cani dal fiuto eccezionale per scovare il cadavere; a questo punto, Simon accorrerà in loro aiuto con due biglietti per l'Australia. Terence, capendo che Soledad ama solo Simon, deciderà che siano loro a lasciare il paesino.
Soledad lascia Terence tra le lacrime. Nonostante non lo amasse, è riuscito a occupare una parte importante del suo cuore e non potrà mai dimenticarlo. Le strade di Terence e Soledad si separeranno e non si saprà più nulla di quello che farà la ragazza insieme a Simon. Lontani da Puente Viejo, potranno rifarsi una vita, e quando Francisca Montenegro verrà a conoscenza della fuga di sua figlia, si sentirà morire dentro... un'altra delusione enorme per lei!
Terence e Soledad si lasciano a Il segreto e non si rivedranno mai più.