Se siete qui vuol dire che volete conoscere davvero chi è Sergio Assisi, scoprire la sua biografia e qualcosa in più sulla sua vita privata. Come darvi torto, del resto, visto che, attore poliedrico, carismatico e interessante - questo almeno ci dicono le interviste che ha rilasciato nel corso degli anni -, Assisi è senz'altro uno dei volti più belli della TV italiana; non tanto del gossip, visto che lui stesso ha ammesso di rifuggirlo e non essere affatto interessato a far parlare di sé. Ma veniamo al dunque.
Una prima bella scoperta sull'attore la facciamo grazie a un'intervista di Vanity Fair, durante la quale Sergio Assisi ha dichiarato di non andare molto d'accordo con lo stereotipo di sciupafemmine che per tanto tempo gli è stato affibbiato dopo il successo di Capri, fiction durante la quale ha interpretato l'avvenente Umberto Galiano.
"Sono uno che ha lasciato casa a 16 anni - queste le sue parole a Vanity Fair -, che si è dato da fare in tutti i modi e che adesso ha ormai capello brizzolato e barba bianchiccia. Una volta avevo fatto una pubblicità della Tim in cui si diceva che la mia faccia non era rassicurante: io non sono d'accordo". Ma non pensate che Sergio si ritenga e sia uno come gli altri. Basta leggere queste sue parole per capirlo: "Sono un single incallito - l'intervista è sempre di Vanity Fair -, felicemente solo da anni. È una buona cosa, perché così posso lavorare su me stesso e su ciò che voglio fare".
E questa concentrazione lo avrà aiutato senz'altro non solo in occasione delle riprese di Rimbocchiamoci le maniche, fiction con protagonista la splendida Sabrina Ferilli, ma anche su uno dei programmi più divertenti di Carlo Conti: sapete tutti infatti che Sergio Assisi fa parte del cast di Tale e Quale Show dopo essere stato pressato per quattro anni da Carlo Conti. Il suo obiettivo è quello di divertirsi: sta prendendo lezioni di canto, certo, ma lo spirito con cui partecipa non è quello di vincere a tutti i costi.
Scheda biografica su Sergio Assisi: chi è l'attore
Vediamo subito una scheda sulla biografia di Sergio Assisi e non solo:
- Data di nascita: 13 maggio 1972 (Assisi);
- Età: 44 anni;
- Segno zodiacale: Toro;
- Lavoro: attore;
- Altezza: 183 cm;
- Fidanzata: Sì, con Alessandro;
- Pagina Facebook: @Sergio.Assisi.Official;
- Profilo Instagram: sergioassisi;
- Profilo Twitter: @SergioAssisi.
Carriera e filmografia di Sergio Assisi
La carriera di Sergio Assisi è senz'altro stata tutta in ascesa dopo Capri. Ingaggiato per Tale e Quale Show 2016, l'attore vorrebbe interpretare la figura di un santo - ne ha ancora di sogni da realizzare dunque - e continuerà senz'altro a scrivere libri. Rcordiamo infatti che già a dodici anni ha iniziato con i suoi primi racconti e i suoi primi sketch e che quindi, "cresciuto in un ambiente familiare umile" era già"artisticamente ricco": questo è ciò che si legge sul suo sito ufficiale.
Sergio ha frequentato dal 1992 l'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli e ha debuttato a teatro con una parte principale nel George Dandin di Molière. Saranno molti gli spettacoli a cui parteciperà, interpretando ora personaggi di Shakespeare ora personaggi di Goldoni senza escludere il teatro contemporaneo: il teatro ha dunque arricchito la sua preparazione e le porte della TV e del cinema non potevano che spalancarglisi (ricordiamo tra l'altro che è uscito pure il suo primo film da regista, A Napoli non piove mai). Il suo esordio nel grande schermo è avvenuto con il ruolo del re Ferdinando IV di Borbone nel film Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller.
Elenco di film, serie tv e fiction principali
Ma la carriera e la filmografia di Sergio Assisi sono ricchissime (qui di seguito solo i film principali del piccolo e grande schermo):
- L'uomo della fortuna (2000);
- L'attentatuni (2001);
- Ics - L'amore ti dà un nome (2003);
- Guardiani delle nuvole (2004);
- Elisa di Rivombrosa (2005);
- Amore e libertà - Masaniello (2006);
- Capri (2006);
- Assunta Spina (2006);
- Graffio di tigre (2007);
- Capri 2 (2008);
- Mannaggia alla miseria (2009);
- Le ragazze dello swing (2010);
- Zodiaco - Il libro perduto (2012);
- Il commissario Nardone (2012);
- Una coppia modello (2014);
- Rimbocchiamoci le maniche (2016).
E sono parecchie anche le uscite editorialii: pubblica la raccolta di foto Spazza Napoli nel 2008; nel 2009 San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000, una raccolta delle richieste di grazia più divertenti fatte dai napoletani. Un altro diario fotografico è Strapazza Napoli, che pubblica nel 2012, ed è del 2013 il suo primo romanzo, Quando l'amore non basta.
Molto belli alcuni dei messaggi lanciati dai suoi film e lo spirito con cui ha interpretato alcuni personaggi: in un'intervista del programma Radioattivi di Radio Club 91 dichiarava (fonte Il Mattino) per esempio che "bisogna sempre comunicare speranza anche nei momenti bui, nei momenti di crisi devi spingere ancora di più, non bisogna aver paura; è come in battaglia, se hai paura e fai un passo indietro, è finita".
La vita privata di Sergio Assisi: chi è la sua lei?
Sempre da quest'intervista del 2015 apprendiamo qualcosa di più sulla vita privata di Sergio Assisi e cioè che dopo la storia d'amore vissuta con Gabriella Pession non ha avuto un altro grande amore:
"Sono 4 anni che sono in grazia di Dio: senza un cane e senza una donna fissa. Non mi butterò in una storia fino al giorno in cui troverò qualcuno che mi farà brillare gli occhi e solo allora cadrò come una pera cotta".
Anche se è passato un anno dal 2015 la situazione pare non essere cambiata: non lo abbiamo visto in giro con nessuno e anche se la sua voglia di diventare padre non è svanita forse non ha ancora trovato la donna giusta e non è ancora il momento giusto per crescere un'altra creatura. Se volete saperne di più, questa sezione dedicata a Sergio Assisi vi permetterà di restare sempre aggiornati non solo sui suoi nuovi appuntamenti televisivi e cinematografici ma anche su rumor e pettegolezzi che riguardano la sua vita privata: anche se - diciamocelo - può bastare questa biografia. Sergio Assisi vi piace o non vi piace?