Francisca confessa a Gonzalo che ha ucciso Pepa. Dalle anticipazioni de Il segreto di venerdì 2 ottobre, apprendiamo che la nobildonna chiederà a suo nipote di non farsi più la guerra, soprattutto per il bene di Maria, che vorrebbe una famiglia felice. Gonzalo, però, rifiuterà la proposta della Montenegro: come potrebbe mai andare d'accordo con l'assassina di sua madre? A questo punto, quando capirà che il ragazzo non cambierà idea, gli confesserà che Pepa è morta per mano sua, ma che non era sua intenzione: avrebbe voluto farla soffrire terribilmente facendole perdere la bambina (Aurora), questo sì, ma non si sarebbe mai (?) spinta a eliminarla definitivamente. Francisca si giustificherà dicendo che, se lo ha fatto, è perché desiderava un futuro migliore per Tristan, il suo amato figlio; Gonzalo le risponderà che non ha mai voluto il bene di Tristan perché ha ucciso l'unica donna che veramente amava.
La Montenegro non potrà avere mai e poi mai una tregua con Gonzalo: allora, ordinerà a Mauricio di farlo fuori come hanno fatto con Fernando. Nessuno deve sapere più niente sul suo conto. Nessuno deve trovare il suo cadavere (poi, però, Francisca si sbarazzerà di lui in un altro modo). Maria vorrebbe tanto ricucire i rapporti con la sua madrina, che cercherà, però, di metterla contro il suo amato: ometterà la confessione dell'omicidio di Pepa e le dirà che il suo fidanzato non sarà disposto a perdonarla né ora né mai.
Dov'è finito Olmo Mesia? Le anticipazioni di venerdì 2 ottobre de Il segreto ci rivelano che Don Anselmo, nonostante la sua età, lo cercherà in lungo e in largo, finché non capirà che Soledad ne sa qualcosa. La ragazza diventerà sempre più sfuggente e il parroco non avrà altra scelta che palesare i suoi dubbi a Francisca: quest'ultima gli dirà immediatamente che, secondo lei, è stato Terence Wilder a uccidere Olmo e che, prima o poi, avrà le prove. In realtà, a fare chiarezza sulla scomparsa di Olmo, sarà suo cugino (lo vedremo nelle prossime puntate), che obbligherà Soledad, Simon e Terence ad abbandonare per sempre Puente Viejo.
Tra Soledad e Simon, la sintonia diventerà sempre più forte: la donna lo porterà nei posti per lei più importanti, ma l'artista si tirerà indietro, temendo che possa tradire Terence. Simon entrerà all'emporio per vendere le sue poesie e Alfonso e Rosario rimarranno di stucco quando lo vedranno: Rosario si illuderà che suo figlio Juan non è mai morto.
Leggi le anticipazioni de Il segreto di ottobre 2015
Gonzalo farà una secca domanda ad Aurora, nella puntata di venerdì 2 ottobre: cosa prova per Conrado? La ragazza sarà in difficoltà, ma gli farà capire che è una persona importante, per lei. Non potranno stare a lungo lontani, Conrado e Aurora, e li vedremo insieme come una coppia felice.