Francisca separa Gonzalo e Maria. Grazie alle anticipazioni de Il segreto di domenica 4 ottobre, sappiamo che la nobildonna non perderà mai la speranza di vedere la sua figlioccia accanto a un uomo benestante, che possa dar maggior lustro alla famiglia Castro. Cosa farà? Dopo aver confessato a Gonzalo che è stata lei ad aver ucciso Pepa, incontrerà Maria per dirle che il suo fidanzato non vuole che recuperino quel rapporto che è andato quasi del tutto perso dopo la decisione della ragazza di abbandonare la tenuta. Maria crederà alle parole di Francisca e se la prenderà con Gonzalo, che le dirà chiaro e tondo che la sua madrina non potrà mai essere buona e che vuole soltanto mettere zizzania per allontanarli per sempre. Maria, però, non accetterà la versione del suo amato: è convinta che, siccome la Montenegro ha fatto di tutto per intralciare la loro relazione, non voglia avere più nulla a che fare con lei.
Nonostante le esperienze drammatiche che ha vissuto, Maria continuerà a fidarsi di Francisca: crede che dovrà esserle sempre riconoscente perché solo grazie a lei ha avuto una vita agiata e ha ricevuto grande protezione; inoltre, è riuscita a schiacciare Fernando Mesia (ma è morto davvero?). La ragazza non riuscirà ancora a vedere quale è la realtà: cambierà idea sulla cattivissima de Il segreto solo quando scoprirà che vorrà ammazzare Gonzalo... A quel punto, Maria diventerà vendicativa e arriverà persino a far fuoco su quella madrina tanto "benevola"!
Le anticipazioni di domenica 4 ottobre de Il segreto ci dicono che Aurora verrà aggredita dai minatori e, fortunatamente, interverrà Lesmes, che non ne potrà più di quel subbuglio cominciato da quando Conrado ha scoperto la miniera d'oro; Lesmes, Gonzalo, Alfonso, Raimundo e Hipolito faranno fronte comune per affrontare Conrado e obbligarlo a chiudere la miniera. Ma prima che avvenga lo scontro, Don Anselmo anticiperà a Conrado le mosse dei suoi avversari e il geologo gli spiegherà che fa tutto parte del piano di Lesmes di metterlo in cattiva luce perché sa che non potrà mai avere una storia d'amore con Aurora.
Don Anselmo, nella puntata di domenica 4 ottobre, saprà la verità sulla morte di Olmo Mesia: Terence non riuscirà più a sopportare il peso del suo segreto e spiegherà, per filo e per segno, quello che è accaduto. Terence, però, sottolineerà che non è stata colpa sua.
Stando alle anticipazioni domenicali de Il segreto del 4 ottobre, ci sarà la veglia per Rita Aranda e vi parteciperà anche Anibal, che giurerà a Isidro di non volerlo abbandonare mai più. Dopo il funerale, dovranno acciuffare Doroteo!