Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Giovanna Mongilardi? Biografia e vita privata della guida alpina di Monte Bianco

$
0
0
Chi è Giovanna Mongilardi? Una guida alpina scelta per affiancare Gianluca Zambrotta nell'adventure gameMonte Bianco ed è proprio la notorietà raggiunta grazie al programma di Rai Due che ha scatenato la curiosità di tanti a saperne di più sulla sua biografia e vita privata. Giovanna, però, è già saltata agli onori della ribalta qualche mese fa, quando è stata protagonista, suo malgrado, di un fatto di cronaca riportato da molte testate, tra cui La Stampa: a febbraio 2015 ha avuto un incidente sulla Rabuigne, dove è stata sommersa da una valanga insieme a un cliente ed è rimasta un bel po' di tempo sotto la neve, fino a quando il pronto intervento dei compagni l'ha tratta in salvo.

Questo non le ha impedito di continuare ad amare la montagna, una passione che coltiva da piccolissima fino a quando è diventata una guida alpina nel 2009; tra le sue ascensioni troviamo anche il Monte Bianco, la Parete dei Titani, Punta Bosio, Brenva, le vie nelle Valli del Gran Paradiso, Monte Rose e il Cervino, e ha partecipato anche a spedizioni in Perù. Ma come è nata la passione per la montagna?

"Inizialmente è stato mio padre - si legge in un'intervista del 2010 - a farmi avvicinare alla montagna: lunghe passeggiate sulle Prealpi biellesi e in Valsesia, le odiavo! Poi con gli anni, anche grazie alle amicizie giuste, è nata la passione, quasi una malattia: la montagna in tutte le sue forme".

Scheda su Giovanna Mongilardi

Data di nascita: --/--/1974;
Età: 41 anni;
Segno zodiacale:
Lavoro: guida alpina e ingegnere chimico;
Altezza: //;
Fidanzata: Sì;
Pagina Facebook: Giovanna Mongilardi;
Profilo Instagram: //;
Profilo Twitter: //;
Sito ufficiale: //.

Giovanna viene da Charvensod, Aosta, e si è appassionata alla montagna passeggianto con suo padre sulla Val Sesia, quando aveva circa 10 anni e da quel momento non ha più smesso. Oltre alla sua passione, si è laureata al Politecnico di Torino nel 2000 come Ingegnere chimico ed è un lavoro che svolge tuttora part-time presso ARPA Piemonte, il resto del tempo lo dedica alla montagna. Durante questi anni di arrampicate sportive ha visitato posti spettacolari come Kalymnos, Sardegna, Sicilia, Maiorca, Verdon, Ceuse, Buoux, Siurana, Antalya e anche il Nord dell'India.

Sempre nell'intervista del 2010, la guida alpina di Monte Bianco raccontava di essere fidanzata e di riuscire a coinciliare lavoro e vita privata:

"Sicuramente non c'è tempo per annoiarsi: finita la giornata da guida, devo ricordarmi anche di una casa, del mio compagno (anche lui guida) e di Ciccio, il mio gatto".

Scopriremo qualcosa in più sulla biografia di Giovanna Mongilardi durante Monte Bianco?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>