Le anticipazioni delle trame del Segreto di dicembre 2016 ci danno la notizia che nessuno avrebbe mai voluto leggere: Emilia caccia di casa Alfonso. E non senza un motivo preciso. Verrà a galla il tradimento che Alfonso ha consumato con Hortensia ed Emilia, questa volta, non avrà nessuna intenzione di perdonarlo, visto che, anche in passato, si è lasciato andare con un'altra donna, precisamente con sua cugina. Emilia non vuole più soffrire per colpa sua, anche se lo continua ad amare; nonostante l'abbia ferita, anche Alfonso non riesce a negare i sentimenti che prova nei suoi confronti, ma non riuscirà a convincere la moglie a riprovare.
Alfonso abbandonerà la casa in cui ha vissuto per diversi anni con Emilia: spererà, fino all'ultimo momento, che la moglie possa dirgli di restare, confessandogli il suo amore, ma il perdono non arriverà. Alfonso non riuscirà a farsene una ragione e capirà che l'unico modo per non pensare alla fine della sua storia d'amore è quello di spendere tutte le sue energie nel lavoro. Matias deciderà di seguire il padre e questo sarà un altro duro colpo per Emilia. Poco prima della partenza di Alfonso e Matias, Emilia piangerà disperatamente.
Mariana finalmente partorirà, come ci rivelano le anticipazioni di dicembre 2016 del Segreto: proprio durante un viaggio con Nicolas, alla ragazza si apriranno le acque e sarà costretta a partorire in mezzo al nulla, aiutata da suo marito e da quello che le ha insegnato Pepa Aguirre. Mariana si salverà e darà alla luce una bellissima bambina, che chiamerà Juanita, per ricordare il suo fratello defunto Juan.
Nelle puntate del Segreto di dicembre 2016, Sol e Lucas dovranno combattere contro un nemico temibile: Eliseo. Cosa vuole da loro? Si scoprirà che è il vero marito di Sol e che la pretenderà. Sol non potrà sottrarsi al suo volere, pena l'accusa di adulterio: Lucas e Sol si incontreranno quindi di nascosto, fino a quando il medico non riuscirà a ricattare il cattivo... Eliseo si troverà tra la vita e la morte e Lucas gli dirà che lo salverà solo nel caso in cui deciderà di lasciare in pace Sol.
Berta e Bosco sono sempre più uniti al Segreto: avranno una bella storia, ma non sarà completamente serena a causa delle svariate interferenze da parte di Francisca Montenegro, che vuole ancora per il suo figlioccio una moglie ricca. Le anticipazioni di dicembre 2016 su Bosco e Berta non finiscono qua: il passato di Berta è avvolto dal mistero e qualcosa comincerà a emergere rendendo sempre più instabile la ragazza.
Nella nostra sezione dedicata al Segreto, scoprirete tante altre anticipazioni e curiosità su questa telenovela spagnola, anche su tutto quello che riguarda Berta: è una delle protagoniste della trama di dicembre 2016 del Segreto e sarà indispensabile per creare nuovi sviluppi della storia di Puente Viejo... Come andrà a finire la sua storia con Bosco?