Carlo Conti avrà le sue vallette a Sanremo 2017. Come in ogni edizione che si rispetti, non possono mancare personaggi che affiancano il conduttore: non solo annunciano i concorrenti in gara, facendo i conti con un'emozione che mette lo sgambetto proprio in quel fatidico momento (basti pensare a Gabriel Garko, che non è riuscito a fare presentazioni impeccabili), ma devono anche fare delle esibizioni e, soprattutto, devono far parlare di loro. Senza andare troppo indietro nel tempo, ricordiamo benissimo quanta visibilità aveva ricevuto Sanremo e Belen Rodriguez insieme alla altrettanto celebre farfallina e quanti applausi, l'anno prima, ha avuto Virginia Raffaele.
Senza vallette (il più delle volte super-criticate) il Festival di Sanremo non è il Festival di Sanremo. La scelta deve essere accurata e sta ancora andando avanti. Tutti sognano di vedere Maria De Filippi come grande protagonista della kermesse, ma la conduttrice è vincolata alla Mediaset e - diciamolo pure - sarà difficile, per lei, aggiungere altri impegni lavorativi ai molteplici che già ha. E sappiamo bene quali programma cura.
Oltre a Maria De Filippi, un altro personaggio che fa gola alla Rai è Laura Pausini: si sta parlando da mesi, ormai, di una sua possibile partecipazione. Carlo Conti, Laura Pausinie... Paola Cortellesi. Questo potrebbe essere il trio perfetto. Paola e Laura hanno già collaborato poco tempo fa per la realizzazione del programma Laura & Paola; a questo, si aggiunge la decisione della Pausini di prendere una pausa di quattro mesi da gennaio ad aprile 2017: non farà tour, ma si dedicherà alla 66esima edizione del Festival di Sanremo?
Nomi che si vanno ad aggiungere ad altri nomi. Miriam Leone, dopo la piccola parte (ma importante) avuta nella serie TV i Medici, sarebbe una delle preferite di Carlo Conti, che la vorrebbe al suo fianco come valletta. Un'altra coppia di vallette potrebbe essere quella formata da Miriam Leone ed Elisabetta Gregoracci, la showgirl che sta facendo sempre più esperienza in TV e che è riuscita ad avere anche un suo spazio nel mondo della comicità conducendo e prestandosi agli sketch di Made in Sud.
Sono davvero numerose le novità di questa 66esima edizione (potrete leggerle tutte nella sezione dedicata a Sanremo) e potrebbero riguardare anche le vallette perché, sul palco dell'Ariston, potrebbe esserci la prima transessuale. Chi? Vittoria Schisano, che a Domenica Live ha dichiarato di voler essere una valletta del Festival della Canzone Italiana. Ancora altri nomi: Cristina Chiabotto e Laura Chiatti. Di una cosa siamo certi: sentiremo la mancanza di Virginia Raffaele!