Si avrà anche Squadra Antimafia negli USA. Se in Italia - ahinoi - la fiction si è conclusa, continuerà invece a vivere in altre nazioni e una nuova stagione verrà registrata persino in Messico: gli attori reciteranno in lingua spagnola, ma non è chiaro se verrà seguita, pari passo, la storia di Rosy Abate, Domenico Calcaterra, Filippo De Silva e di tutti gli altri personaggi che hanno reso memorabile questa fiction. Gli ascolti, però, sono crollati davvero e Mediaset non è più disposta a puntate su SAM, lasciando in sospeso una stagione che avrebbe potuto dare tanto; una stagione che ci ha lasciato con due interrogativi: come si sarebbe comportato De Silva dopo essere diventato il boss? e Rosalia avrebbe seguito le orme dell'Abate?
Sono state realizzate settantaquattro puntate e ne erano in serbo altre otto (più o meno) per la nona stagione, che avrebbe avuto come protagonista Carlo Nigro, interpreto da Giulio Berruti: era stato proprio lui ad aver annunciato di essere presente nella nuova stagione di Squadra Antimafia, per poi venire smentito dall'improvvisa decisione di Mediaset.
Pietro Valsecchi non è però demoralizzato perché la sua Squadra Antimafia continua a registrare numerosi successi all'estero:
"Al termine di queste otto entusiasmanti stagioni voglio ringraziare il pubblico che ci ha seguito con grandissimo affetto e tutti i professionisti, attori, registi, sceneggiatori, personale tecnico, che hanno permesso a questa serie di diventare un vero fenomeno televisivo ma non solo - si legge sul sito TvBlog -. Ricordo infatti come, a dimostrazione della forza sul pubblico più giovane ed evoluto, Squadra Antimafia sia diventata la serie italiana più forte sui social network (oltre 1,2 milioni di fan su Facebook, in vetta ai trend topic di Twitter nelle serate di messa in onda) e sul web dove ogni episodio viene visto ogni settimana da più di 500mila spettatori, ed è stata premiata negli anni con la vendita di oltre mezzo milione di DVD.
La qualità del progetto ha attirato su di sé anche l'attenzione dei mercati internazionali: va in onda in 60 paesi di tutto il mondo e ne verrà realizzata una versione in Messico per il mercato USA di lingua spagnola".
Squadra Antimafia è finito davvero? Arriva lo spin-off di Rosy Abate
Se è certo che Squadra Antimafia 9 non si farà (si spera che Mediaset possa cambiare idea fra qualche anno), adesso i fan devono pazientare un po' per poter vedere le puntate dello spin-off di Rosy Abate che - anche senza disporre di una sfera di cristallo - registrerà sicuramente degli ottimi ascolti. Alla fine, lo share di Squadra Antimafia è calato proprio quando Rosy e Calcaterra hanno abbandonato la fiction.
Rosy Abate - La serie verrà trasmessa nel 2017. Nell'attesa, nella nostra sezione dedicata a SAM, potete leggere tutto non solo sui prossimi progetti che riguardano Pietro Valsecchi e la sua Squadra Duomo, ma anche le curiosità sugli attori più amati della fiction.