Sono stati rivelati i nomi dei cantanti di Sanremo Giovani 2017! Ci sono diversi concorrenti particolari, quest'anno, che riusciranno sicuramente a conquistare una buona parte di pubblico: tutti i brani funzionano, sono piuttosto orecchiabili (alcuni fin troppo e potrebbero rilsultare presto noiosi), e molti fanno anche commuovere. I giovanissimi cantanti si sono sfidati durante la puntata di Sarà Sanremo, condotta dall'impeccabile Carlo Conti, che ha saputo mantenere alta l'attenzione in diversi modi... soprattutto dando i nomi - lentamente, molto lentamente - dei Big in gara al Festival di Sanremo 2017.
Nella puntata di Sarà Sanremo, non sono mancate nemmeno le polemiche: all'eliminazione dei La Rua - la potentissima band uscita da Amici di Maria De Filippi -, il pubblico ha rumoreggiato parecchio così come gli utenti dei vari social network, che hanno ritenuta ingiusta l'uscita di Daniele Incicco; non solo questo, ma anche la sfida fra tre "ex amici" (La Rua, Chiara Grispo e Lele Esposito) ha fatto innervosire il popolo del Web.
Carlo Conti non è rimasto indifferente a questa "rivolta" e ha deciso di dare il giusto spazio a Sanremo Giovani 2017 a La Rua: forse Tutta la vita questa vita diventerà la sigla d'apertura del Festival dedicato alle Nuove Proposte?
Approfondisci: ecco il cast dei cantanti Big del Festival di Sanremo 2017
La sfida delle potenziali Nuove Proposte si è svilluppata in quatro manche. Ecco quali sono state le sfide avvenute durante la puntata di Sarà Sanremo:
Nella puntata di Sarà Sanremo, non sono mancate nemmeno le polemiche: all'eliminazione dei La Rua - la potentissima band uscita da Amici di Maria De Filippi -, il pubblico ha rumoreggiato parecchio così come gli utenti dei vari social network, che hanno ritenuta ingiusta l'uscita di Daniele Incicco; non solo questo, ma anche la sfida fra tre "ex amici" (La Rua, Chiara Grispo e Lele Esposito) ha fatto innervosire il popolo del Web.
Carlo Conti non è rimasto indifferente a questa "rivolta" e ha deciso di dare il giusto spazio a Sanremo Giovani 2017 a La Rua: forse Tutta la vita questa vita diventerà la sigla d'apertura del Festival dedicato alle Nuove Proposte?
Approfondisci: ecco il cast dei cantanti Big del Festival di Sanremo 2017
La sfida delle potenziali Nuove Proposte si è svilluppata in quatro manche. Ecco quali sono state le sfide avvenute durante la puntata di Sarà Sanremo:
- Prima manche: Carola Campagna (Prima che arrivi giorno), Marianne Mariage (Le canzoni fanno male), Maldestro (Canzone per Federica). Carola Campagna è la prima elminata;
- Seconda manche: Chiara Grispo (Niente è impossibile), La Rua (Tutta la vita questa vita), Lele (Oramai). La Rua secondi eliminati;
- Terza manche: Leonardo La Macchia (Ciò che resta), Valeria Romitelli (La vita è un'illusione), The Shalalalas (Difficile). The Shalalalas terzi eliminati;
- Quarta manche: Aprile e Mangiarancina (Il cielo di Napoli), Tommaso Pini (Le cose che danno ansia), Francesco Guasti (Universo). Aprile e Mangiarancina quarti eliminati.
I cantanti di Sanremo Giovani 2017: nomi dei concorrenti in gara
Valeria Farinacci e Brasci sono stati i vincitori di Area Sanremo e quindi sono entrati di diritto nel cast di Sanremo Giovani 2017. Ecco la lista dei nomi ufficiale:
- Valeria Farinacci - Insieme;
- Braschi - Nel mare ci sono i coccodrilli;
- Leonardo La Macchia - Ciò che resta;
- Tommaso Pini - Le cose che danno ansia;
- Lele Esposito - Ora mai;
- Marianne Mariage - Le canzoni fanno male;
- Francesco Guasti - Universo;
- Maldestro - Canzone per Federica.
10/11/2016. Le anticipazioni sui cantanti di Sanremo Giovani 2017
Tra un mese scopriremo i cantanti in gara di Sanremo Giovani 2017, e di conseguenza le canzoni che si contederanno il premio, ma intanto continuano a susseguirsi le anticipazioni sui finalisti: i Giovani trascorreranno le prossime settimane in attesa di scoprire se rientreranno tra gli otto cantanti che si sfideranno sul palco dell'Ariston. Dell'elenco dei 12 cantanti diffuso pochi giorni fa, ne verranno scelti sei, mentre gli altri due arriveranno direttamente da Area Sanremo.A tal proposito, sappiamo che la fase finale si svolgerà proprio oggi e domani: sono ancora 70 i cantanti da ascoltare, selezionati dalla Commissione di Valutazione, e si esibiranno con un brano inedito davanti alla Commissione Finale, composta da Massimo Cotto, Maurizio Caridi, Stefano Senardi, Andrea Mirò e Antonio Vandoni di Radio Italia. Saranno loro, nella giornata di domani, a premiare 8 aspiranti Giovani di Sanremo 2017, da cui verranno scelti i due finalisti di Area Sanremo, per mano di un'apposita commissione.
A questi due, andranno ad aggiungersi sei cantanti scelti fra questi: Carola Campagna, Tommaso Pini e Francesco Guasti da The Voice; Valeria Romitelli, La Rua, Chiara Grispo e Lele, tutti ex concorrenti di Amici; Aprile & Mangiaracina, di cui fa parte Silvia Aprile, ex X Factor; infine abbiamo Leo Stain, Maldestro, Marianne Mirage e i The Shalalalas, che non hanno partecipato a nessun talent show in passato.
I nomi ufficiali dei cantanti (e le canzoni) in gara a Sanremo Giovani 2017 verranno resi noti lunedì 12 dicembre 2016, in prima serata, con uno show intitolato Sarà Sanremo. Qui di seguito, intanto, potete leggere le anticipazioni su Sanremo Giovani 2017 pubblicate finora.
Aggiornamento di Ilaria Columpsi
4/11/2016. I nomi dei 12 semifinalisti
Saranno sei i cantanti finalisti di Sanremo 2017 in gara scelti dalla commissione che calcheranno il prestigioso palco dell'Ariston dal 7 al 10 febbraio 2016 (l'11 sarà dedicata alla gara finale dei Big) e, recentemente, è avvenuta una importante scrematura che ha permesso solo a dodici promettenti cantanti di continuare il proprio sogno. Fra questi, numerosi ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi e due ragazzi che hanno provato a "sfondare" partecipando a The Voice. Uno o massimo due potenziali Nuove Proposte sono del tutto sconosciute mentre le altre hanno avuto delle esperienze televisive più o meno rivelanti.
A scegliere i dodici concorrenti Giovani di Sanremo 2017 sono stati Carlo Conti - riconfermato conduttore della famosa kermesse -, la speaker di Radio2 Carolina Di Domenica, la dj Ema Stokholma, il direttore d'orchestra Pinuccio Pirazzolie Gianmaurizio Foderaro (giornalista e funzionario Radio Rai).
La Commissione Artistica ha permesso così a dodici cantanti di Sanremo Giovani di approdare alla nuova fase della trasmissione, in cui si sfideranno a colpi di note musicali a Villa Ormond e tutto verrà trasmesso in diretta su Rai 1.
Volete sapere chi sono i cantanti di Sanremo Giovani 2017? Non vi resta che leggere qui di seguito.
Nomi cantanti Sanremo Giovani 2017
- Chiara Grispo- Niente è impossibile;
- Francesco Guasti - Universo;
- La Rua - Tutta la vita questa vita;
- Tommaso Pini - Cose che danno ansia;
- Valeria - La vita è un'illusione;
- Aprile & Mangiaracina - Il cielo di Napoli;
- Lele - Ora mai;
- Carola Campagna - Prima che arrivi il giorno;
- Marianne Mirage - Le canzoni fanno male;
- Leo Stain - Ciò che resta;
- Maldestro - Canzone per Federica;
- The Shalalas - Difficile.
26/10/2016. I nomi dei possibili cantanti di Sanremo Giovani 2017
Chi soni i cantanti di Sanremo Giovani 2017 e quali sono le canzoni in gara? Trapelano sempre nuove anticipazioni, che ci permettono di capire chi vedremo sul palco dell'Ariston e, anche quest'anno, non mancano volti più o meno noti, che abbiamo potuto vedere nei diversi talent show italiani. Alcuni di questi cantanti possono vantare già un nutrito gruppo di sostenitori: basti pensare a Chiara Grispo, che ha quasi 200.000 seguaci su Facebook, ha lanciato due brani molto trasmessi in radio (Blind e Come on), ha avuto un percorso sempre in salita ad Amici di Maria De Filippi collaborando con Nek e J-Ax, e adesso presenta al Festival di Sanremo Niente è impossibile.
La notizia della partecipazione di Chiara Grispo a Sanremo Giovani 2017 è stata accolta con entusiasmo dai suoi fan, ai quali è stata dedicata la canzone in gara e il suo ultimo stato pubblicato su Facebook:
"Niente è impossibile è non smettere di crederci, è non mollare se ti dicono che sei troppo piccola, che non sei in grado di camminare con i tuoi piedi, è sognare, che non è illudersi, ma avere speranza e metterci tutto per raggiungere il proprio obiettivo. È fidarsi solo di sé stessi perché siamo noi a crearci il nostro destino. È crederci ogni giorno perché se lo vuoi davvero, niente è impossibile. #NienteÈImpossibile è la canzone che ho presentato alle selezioni di #SanremoGiovani".
Da Amici con furore altri cantanti: Lele, il finalista di Amici 15, con Ora mai, La Rua (Tutta la vita questa vita), il vincitore di Amici 11 Gerardo Pulli (Film er***co giapponese), Martha Rossi (Distante), Enrico Nigiotti (Cercando miracoli).
Ci sono anche diversi cantanti che hanno partecipato a The Voice: Carola Campagna (Prima che arrivi il giorno), Francesco Guasti (Universo), Cristiano Turrini (Tutto quello che non siamo), Tommaso Pini (Cose che danno ansia). Strano ma vero, non si è presentato nessun cantante di X Factor a Sanremo Giovani.
Ritorneranno a Sanremo Giovanni Marco Guazzone (vi aveva partecipato anche nell'edizione 2012) e Riky Anelli (concorrente del 2001); cercheranno di salire sul palco dell'Ariston anche Marianne Mirage e Lelio Morra - visti al Coca Cola Summer Festival -, Ketty Passa (consulente musicale del programma Nemo, in onda su Rai 2) ed Ethan Lara, prima classificata al Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme.
La commissione - formata da Carlo Conti, Carolina Di Domenico, dj Ema Stokholma, Pinuccio Pirazzoli, Gianmaurizio Foderaro - sceglierà 60 cantanti fra 600 Nuove Proposte: tra queste, solo 12 si sfideranno nella prima puntata di Sanremo Giovani di Rai 1 del 10 dicembre. I 6 più votati diventeranno i concorrenti ufficiali di Sanremo 2017. Sul sito ufficiale della Rai, potrete trovare i nomi dei cantanti in gara con le rispettive canzoni.
Nella nostra sezione dedicata al Festival di Sanremo, non mancano mai anticipazioni e curiosità sulla kermesse italiana più famosa, che rende meno noioso il mese di febbraio: le puntate verranno trasmesse dal 7 all'11 febbraio 2017 su Rai 1 e saranno sempre condotte da Carlo Conti, una vera e propria garanzia di buona riuscita.
Aggiornamento di Pascal Ciuffreda
Aggiornamento di Pascal Ciuffreda