La trama di I Bastardi di Pizzofalcone ha come protagonista un commissario che non ha mai amato il gioco di squadra: Giuseppe Lojacono - interpretato da Alessandro Gassmann - è un ispettore di 45 anni (soprannominato "il Cinese" per via dei suoi occhi), che dovrà fare i conti con una realtà che non ha mai messo in conto. Le anticipazioni di I Bastardi di Pizzofalcone ci rivelano che, a seguito dell'accusa di aver stretto accordi con alcuni mafiosi, Lojacono è stato trasferito da Agrigento a Napoli: i suoi superiori si sono liberati di lui non appena hanno scoperto che il commissariato di Pizzofalcone aveva bisogno di nuovi uomini. Giuseppe Lojacono si troverà a gestire pratiche burocratiche e ingarbugliate questioni legate al luogo in cui opererà, dovendo per forza fare affidamento su quelli che diventeranno i suoi compagni.
La prima che incuriosirà molto Giuseppe Lojacono è Laura Piras (Carolina Crescentini), una 35enne dotata di grande fascino, che riuscirà a fare breccia persino nel cuore - apparentemente duro - dell'ispettore; quest'ultimo, però, dovrà fare una scelta importante: ritornare insieme a sua moglie Sonia (che lo ha abbandonato dopo lo scandalo che lo ha travolto) o cominciare una nuova relazione con la sua compagna di squadra? Laura ha chiuso per sempre con l'amore, dopo che il fidanzato è morto a causa di un incidente stradale il giorno prima del suo matrimonio. Non mancheranno comunque anticipazioni su Laura e Giuseppe di Pizzofalcone.
Anche Letizia (Gioia Spaziani) perderà la testa per l'ispettore Lojacono: avranno diversi momenti in cui confideranno segreti e le loro più grandi paure; anche Giuseppe proverà una certa simpatia nei suoi confronti, ma tra i suoi pensieri ci sarà sempre Laura.
Nella storia completa dei Bastardi di Pizzofalcone ci sono tanti altri personaggi: Luigi Palmaè un uomo meticoloso che si butta a capofitto nel lavoro perché non si è mai curato della sua vita privata (ma questo non significa che non voglia amare); Ottavia Calabreseè invece il sovrintendente che dimostrerà la sua straordinaria capacità nel settore informatico; Marco Aragonaè il più piccolo della squadra - con i suoi 25 anni -, che deve lottare più degli altri per essere accettato, visto che è stato raccomandato dalla sua ricchissima famiglia; Alessandra Di Nardoè la più introversa del gruppo, ma è uno dei personaggi che regalerà più sorprese; Francesco Romano dovrà avere più volte a che fare con la sua rabbia esplosiva mentre Giorgio Pisanelli con la sua malattia: ha un tumore alla prostata di cui non vorrà parlarne a nessuno.
Perché Giuseppe Lojacono e i suoi colleghi vengono chiamati "i bastardi di Pizzofalcone"? Perché vengono considerati privi di valore e personalità, dei reietti, un disonore per le forze armate. Uno dei loro compiti è proprio quello di dimostrare il loro valore.
Qui di seguito, potete leggere la trama completa di Bastardi di Pizzofalcone tratta dal libro di Maurizio De Giovanni.
Trama I Bastardi di Pizzofalcone del libro di Maurizio De Giovanni
I protagonisti della storia di I Bastardi di Pizzofalcone non hanno nulla da perdere: tutti hanno commesso gravi errori, in passato, e vengono considerati agenti di poco valore. Dopo l'arrivo di Giuseppe Lojacono a Pizzofalcone, qualcosa però cambierà: riuscirà a mettere su un team affiatato - non mancheranno, ovviamente, piccoli e grandi problemi di convivenza - e cominceranno tutti a essere rivalutati.
La loro missione più grande? Oltre a quella di ricevere i giusti onori (e a dare anche una giusta direzione alla loro vita privata), dovranno risolvere il caso di Cecilia Festa, ricca donna dal cuore grande e moglie di un notaio stimato.
La trama completaè tratta dal libro intitolato I Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni: questo è preceduto dalla storia de Il metodo del coccodrillo e seguito da quella di Buio per i bastardi di Pizzofalcone. Nella nostra sezione dedicata a I Bastardi di Pizzofalcone, scoprirete tutte le anticipazioni su questa nuova fiction di Rai 1 e tantissime curiosità sugli attori. Sono riusciti a renderla interessante o il pubblico si annoierà, stufo dell'ennesima fiction poliziesca?