Nella testa di Rita e Isidro c'è la solita e martellante domanda: chi è veramente Anibal? Le anticipazioni de Il segreto di domenica 6 settembre ci dicono che non riusciranno più a fidarsi di lui e penseranno che sia capace di commettere anche i crimini più atroci, pur di celare il mistero che avvolge il passato di suo fratello Isidro. Matilde sa tutto, troppo, e di lei non si avranno più notizie. Isidro e Rita penseranno che Anibal l'abbia uccisa quando lascerà la loro umile dimora per recarsi chissà dove... mentre è in cammino, gli verranno meno le forze, e cadrà lungo disteso a terra. Anibal è quindi veramente malato. Passeranno di lì dei pastori che immediatamente lo soccorreranno e lo porteranno da Doroteo, un infermiere che lavora presso un lebbrosario, l'unico in grado di dar sollievo alle sofferenze fisiche del ragazzo. La vita di Anibal sarà appesa a un filo e non dirà nulla della sua malattia a Isidro e Rita non solo perché penserà che non gli crederanno, ma soprattutto perché non vorrà essere più un peso per loro.
Maria Castañeda se la vedrà brutta, in carcere: ci sarebbe chi vorrebbe toglierla di mezzo. Sarà sempre più triste, temendo per la sorte di quel bambino che porta in grembo, che risente fortemente dello stress di sua madre. Maria non avrà altra scelta che stringere i denti, difendendosi, come può, dagli attacchi delle altre detenute. L'avvocato comunicherà ai cari di Maria che il processo si terrà a porte chiuse mentre Gonzalo le scrivere una lettera in cui le dirà di farsi forza per un altro po', visto che ha già in mente il piano per tirarla fuori da lì. Tutti, a Puente Viejo, festeggeranno il Natale, ricevendo i doni da l'Olentzero; per Maria, invece, sarà il più triste della sua vita.
Cosa deciderà di fare Francisca Montenegro? Il destino di Maria Castañeda è nelle sue mani: la nobildonna, credendo di esser stata tradita dalla figlioccia, non le darà alcun aiuto.
Continuano le anticipazioni di domenica 6 settembre de Il segreto: Conrado troverà finalmente le parole per dichiararsi ad Aurora, che aspettava da tempo questo momento. Potranno così vivere il loro amore alla luce del sole, anche se, per loro, il futuro non sarà proprio facile perché avranno a che fare con un personaggio davvero spietato.
Anche queste anticipazioni domenicali de Il segreto ci fanno capire quanto sarà difficile la prigionia di Maria... Riuscirà a salvarsi?