La prima puntata di Sanremo 2017 (8) è andata in onda e gli eliminati dei Big sono Clementino, Ron e Giusy Ferreri. La classifica non era facilmente predicibile, visto che a votare sono sia la giuria sia il pubblico da casa e quindi i calcoli che si possono fare valutando il seguito dei cantanti sui social network sono soltanto parziali. Alcuni giornalisti non si aspettavano l'uscita di questi tre ma con un cast così variegato sarebbe stato molto difficile immaginare gli esclusi. Ricordiamo che però non si tratta di esclusi in via definitiva: questi tre con gli altri tre di domani si scontreranno nella terza puntata del Festival per il ripescaggio.
C'è ancora una possibilità insomma per Ron, Clementino e Giusy Ferreri, o meglio per le loro canzoni, che - a dirla tutta - non sono le peggiori di quelle che abbiamo sentito (certo non si può dire che la Ferreri abbia fatto una bella esibizione perché avendo dovuto aprire la prima puntata di Sanremo 2017 sarà stata, e lo era sicuramente, senz'altro emozionata).
La prima puntata è stata piuttosto tranquilla: non ci sono stati colpi di scena e la presenza della De Filippi (7) non è stata ingombrante, anzi Maria ha cercato di capire quale fosse il suo spazio e di amalgamarsi alla perfezione con Carlo Conti (8).
Il tentativo è abbastanza riuscito anche se siamo sicuri che sarà nelle prossime puntate che il duo darà il meglio di sé. Possibilmente senza cadere, cara Maria, perché una Queen da mezzo milione di tweet (questi i dati sulla serata letti da Nicola Savino nel Dopo Festival) non può permetterselo.
Il tentativo è abbastanza riuscito anche se siamo sicuri che sarà nelle prossime puntate che il duo darà il meglio di sé. Possibilmente senza cadere, cara Maria, perché una Queen da mezzo milione di tweet (questi i dati sulla serata letti da Nicola Savino nel Dopo Festival) non può permetterselo.
Le canzoni della prima puntata di Sanremo non sono state malaccio nonostante l'agitazione abbia giocato brutti scherzi soprattutto ai primi cantanti, anche ad Albano, che però ha portato a casa un'esibizione più che dignitosa. Cerchiamo di fare un brevissimo riassunto:
- Giusy Ferreri - Fa talmente male. Il pezzo è radiofonico e sicuramente alla fine di Sanremo lo canticchieremo in molti (sempre che dovesse arrivare alla fine). L'esibizione però è stata davvero deludente ma la giustifichiamo perché ha dovuto aprire la puntata. Voto 6.
- Fabrizio Moro - Portami via. Lo stile è quello di Fabrizio Moro ed è uno stile bello, profondo e appassionato, nostalgico e coinvolgente. Un po' agitato anche lui ma il risultato è buono. Voto 7.
- Elodie Di Patrizi - Tutta colpa mia. Il testo non è proprio il massimo, soprattutto per un debutto a Sanremo, ma lei è una leonessa. Voto 7.
- Lodovica Comello - Il cielo non mi basta. Canzone che non dice molto, esibizione che non dice altrettanto. Voto 5.5 (ma possiamo ricrederci).
- Fiorella Mannoia - Che sia benedetta. Attesissima da tutti, la Mannoia ha portato sul palco dell'Ariston un pezzo che è perfetto per questo momento storico e che ha interpretato in maniera strepitosa. Voto 8.
- Alessio Bernabei - Nel mezzo di un applauso. Le canzoni di Bernabei hanno tutte qualcosa in comune: le senti, ti piacciono (forse) ma poi le dimentichi. Questa poi ricorda molto Noi siamo infinito. Voto 6.5.
- Albano - Di rose e di spine. Il grande Albano porta sul palco un pezzo che è tipico del suo repertorio. Un'esibizione sottotono però, rispetto a quelle a cui il cantante ci ha abituato. Voto 6.
- Samuel - Vedrai. Canteremo anche questa, ma si cantano anche le cose che non piacciono. Voto 6.
- Ron - L'ottava meraviglia. La canzone è carina ed sembra piuttosto buona per le radio. Peccato che Ron sia stato già fatto fuori. Voto 6.5.
- Clementino - Ragazzi fuori. Bel pezzo, inferiore a Quando sono lontano dell'anno scorso, ma carino comunque. Voto 7.
- Ermal Meta - Vietato Morire. Da Ermal Meta, grande autore, ci si aspettava qualcosa di più ma il pezzo è molto orecchiabile pur trattando un tema delicatissimo. Voto 7.
Tra un numero e l'altro permetteteci di concludere con due 10. Uno a Tiziano Ferro e Carmen Consoli, che sono due cantanti meravigliosi (lui soprattutto), l'altro a Ricky Martin: qualcuno ci dica da chi è stato partorito perché arrivare a 45 anni in quelle condizioni, con quella voce, quella grinta, quel corpo, quel tutto insomma, beh... avete capito! Si dice che il buongiorno si vede dal mattino: se il mattino è questo il Festival, una volta che la De Filippi avrà messo le ali, non lo dimenticheremo.