Chi è Oney Tapia di Ballando con le stelle 2016? Non poche sono le curiosità su biografia e vita privata dell'atleta paralimpico italiano - ma di origine cubana -, divenuto un campione nel lancio del disco e nel getto del peso: ha ottenuto una medaglia d'oro agli Europei paralimpici del 2016 e una medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janiero dello stesso anno. Oney Tapia è uno sportivo cieco, che ha perso la vista a seguito di un brutto incidente (e continuando con la lettura scoprirete cosa gli è successo precisamente); non ha mai perso invece il sorriso e ha continuato a inseguire il suo sogno di diventare uno degli atleti più bravi del mondo. Riuscendoci alla grande.
Con le prime informazioni sulla biografia di Oney Tapia, scoprirete che, quando possedeva ancora la vista, l'atleta paralimpico non aveva mai pensato di avvicinarsi a quei tipi di sport grazie ai quali adesso è diventato un campione: nel 2002 giocava infatti a baseball (era un lanciatore) nell'Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese; da lanciatore, è diventato un giocatore di rugby, uno sport che lo ha incuriosito da sempre e che gli ha permesso di collezionare diverse soddisfazioni.
Quando, invece, Oney Tapia è diventato cieco, ha deciso di non vanificare tutti i suoi sforzi fatti per diventare un grande rugbista e ha deciso quindi di concentrarsi sul goalball e sul torball, entrando a far parte degli Omero Runners Bergamo; solo nel 2013, ha il primo contatto con l'atletica leggera paralimpica, diventando un asso nel getto del peso e nel lancio del disco. Dopo aver ottenuto due prestigiose medaglie agliEuropei e ai Giochi Olimpici, Oney Tapia ha scelto di cimentarsi nella danza diventando uno dei concorrenti di Ballando con le stelle 2017.
Oney Tapia di Ballando 12 non si arrende e ama sempre provare nuove esperienze nella propria vita, come racconta spesso sul suo profilo Instagram:
"Lancio la mia vita. È come lanciare una barca sulla superficie del mare. Lancio il mio amore, come un bambino nelle braccia di sua madre. Oggi io lancio insieme a te perché oggi, oggi è il migliore giorno della mia vita. E che la pace sia con te, un abbraccio O.T. #life #power #strenght #love #freedom".
Coloro che non sanno precisamente chi è Oney Tapia, sicuramente avranno sentito alla TV, durante le Olimpiadi di Rio De Janeiro, la notizia di quell'atleta paralimpico italiano che ha cantato due canzoni molto famose dedicandole alle figlie: beh, quell'atleta era proprio lui! Si era mostrato davanti alle telecamere con la mascherina disegnata dalle sue bambine, cantando, con un bel sorriso stampato in faccia, un brano di Tiziano Ferro e un altro dei Modà.
Se volete conoscere altre curiosità su vita privata e biografia di Oney di Ballando con le stelle 2017, non vi resta che leggere qui di seguito.
Scheda biografica di Oney Tapia: chi è l'atleta paralimpico di Ballando con le stelle 2017
- Nome e cognome: Oney Tapia;
- Luogo di nascita: è nato a L'Avana;
- Data di nascita: 27/02/1976;
- Età: 41 anni;
- Segno zodiacale: Pesci;
- Altezza: 1,89 m;
- Peso: 100 kg;
- Lavoro: Atleta paralimpico di getto del peso e lancio del disco;
- Istruzione: \;
- Fidanzato: \;
- Profilo Facebook: Oney Tapia Privato;
- Pagina Facebook: Oney Tapia Official;
- Profilo Instagram: oneytapiaofficial;
- Profilo Twitter: \;
- Canale YouTube: \;
- Sito internet ufficiale: \.
Premi di Oney Tapia: la carriera dell'atleta paralimpico
- Campione Italiano nel getto del peso anno 2013 ad oggi;
- Campione Italiano nel lancio del disco anno 2013 ad oggi;
- Medaglia d'oro ai Campionati Europei 2016 - Grosseto nel Lancio del Disco;
- Secondo nella ranking mondiale nel lancio del disco.
Oney Tapia incidente durante il lavoro: cieco per colpa di un tronco
Perché Oney Tapia è cieco? Non lo è dalla nascita, ma è stato vittima di un brutto incidente avvenuto durante il suo lavoro da giardiniere: un tronco lo ha colpito violentemente il volto e da quel momento non ha potuto vedere più. L'inizio non è stato facile, come ha raccontato l'atleta di Ballando con le stelle 2017 a Bergamo.netweek.it:
"All'inizio ridevo quando mi spiegavano quante cose possono fare i non vedenti. Non mi sembrava possibile, anche perché quello era stato un mondo a me totalmente estraneo fino a quel momento. E invece ho scoperto quante cose si possono fare pur non avendo questo tipo di handicap".
Adesso sta bene con sé stesso:
"Sinceramente non farei cambio con uno che ci vede. Ormai ho visto tutto quello c'era da vedere e credo che questa esperienza mi stia arricchendo. Certo, non nego che ci sono alti e bassi, ma sono una persona con una grande forza d’animo e non mi lascio abbattere facilmente".
La vita privata di Oney Tapia: chi è la moglie
Chi è la moglie di Oney Tapia? Al momento sappiamo che l'atleta parilimpico è sposato, ma le informazioni sulla sua vita privata scarseggiano: è sicuro che la moglie è italiana e che ha due figlie. Scopriremo presto altre curiosità sul suo conto. Nella nostra sezione dedicata a Ballando con le stelle, potrete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che riguardano il talent show di Rai 1 e scoprire anche le informazioni biografiche degli altri concorrenti in gara!