Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Alba Parietti? Biografia e vita privata della conduttrice

$
0
0
Alba Parietti
Chi è Alba Parietti? A questa domanda proveremo a rispondere nel corso di questa sua biografia e raccontandovi le curiosità sulla sua vita privata, tutto in occasione della sua partecipazione a Ballando con le stelle 2017; nel programma di Milly Carlucci, in realtà, ci è già stata nelle passate edizioni come ballerina per una notte, ma stavolta punterà alla vittoria! Alba Parietti è una conduttrice televisiva, ha anche avuto esperienze di attrice, ma soprattutto in pochi sapranno che è stata anche una cantante!

La sua fama è cresciuta tra gli anni Novanta e Duemila, ma l'esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto nel 1977 in teatro, con L'importanza di chiamarsi Ernesto. Nel 1978 ha partecipato a Miss Italia, ma non è arrivata alle selezioni finali, mentre due anni dopo è approdata nelle radio e televisioni locali piemontesi, lavorando con Pietro Chiambretti. Nel 1982 è apparsa nel film Sapore di mare e sempre agli inizi degli anni '80è arrivata in Rai, con la trasmissione Galassia 2; poi, ancora, è stata la valletta di Ok, il prezzo è giusto! e anche di W le donne, in onda entrambe su Mediaset.

La gavetta in televisione, passata anche da un ritorno in RAI sempre come valletta, è proseguita per tutti gli anni Ottanta e già nel 1990 è cresciuta la sua popolarità, quando ha condotto il programma calcistico Galagol su Telemontecarlo. Nel frattempo, si sono accavallate le carriere di conduttrice/valletta e di cantante: ha esordito nel mondo della musica con canzoni come Jump and do it, Dangerous, Look into my eyes e Only Music Survives; negli anni Novanta ha pubblicato un minialbum, Alba da sentire. Nel 1991 è tornata in Rai come conduttrice in prima serata di La Piscina, poi ancora è passata a Mediaset per condurre Striscia la notizia: è stata la prima conduttrice donna del tv satirico. 
 
Tra i suoi più grandi successi c'è la trasmissione comica Macao, andata in onda su Rai Due nel 1997 e che ha condotto per una sola stagione. Nel 1999 ha condotto La Canzone del secolo e Capriccio, l'anno dopo invece era al Galà della pubblicità. Alba Parietti ha condotto anche il Festival di Napoli nel 2001, è stata opinionista del reality show La Fattoria e ancora ha partecipato a Il Teo - Sono tornato normale (2004) e Grimilde (2006). Nel 2008 è tra i conduttori a rotazione di Lucignolo, mentre nel 2013 è sul canale Vero Capri.

Come attrice, ha recitato al cinema in Bye bye baby (1988), Abbronzatissimi (1991), Saint Tropez - Saint Tropez (1992), Il macellaio (1998) e Paparazzi (1998); in TV, invece, nel 1999 è nel film Tre stelle. Merita una citazione anche lo scherzo che le è stato fatto da Scherzi a Parte negli ultimi anni: guardatelo, qualora vi fosse sfuggito!

Esaurite le informazioni sulla carriera, conosciamo meglio Alba con la sua biografia!

Chi è Alba Parietti: scheda biografica della conduttrice

  • Nome e cognome: Alba Antonella Parietti; 
  • Luogo e data di nascita: Torino, 2 luglio 1961; 
  • Età: 55 anni; 
  • Segno zodiacale: Cancro; 
  • Istruzione e lavoro: conduttrice tv; 
  • Altezza: 175 cm; 
  • Fidanzata: No; 
  • Pagina Facebook: //; 
  • Profilo Instagram: albaparietti;  
  • Profilo Twitter: @albapariettiof;  
  • Sito ufficiale: //.

Alba Parietti biografia: il difficile rapporto con sua madre

A proposito della biografia di Alba Parietti, l'attrice è nata a Torino da mamma Grazia e papà Francesco, che è stato un partigiano; il suo nome, infatti, deriva proprio dalla città di Alba, la prima piemontese a essere liberata nel 1945. Con sua madre, che non c'è più, ha avuto un rapporto particolare a causa di alcuni problemi di salute di cui soffriva, come ha raccontato a Verissimo:

"Io sono arrivata ad odiare mia madre, perché non la capivo. È molto difficile per un bambino capire che un genitore possa voltarsi verso di te in quel modo, parlarti in quel modo, fino al punto che non lo riconosci più. Mia madre cambiava di colpo il suo modo di fare: da persona buonissima, dolcissima, generosa, affabile, diventava una persona molto aggressiva, violenta, senza quell’empatia che aveva normalmente. Quindi mi respingeva, se ne andava di casa, trattava malissimo me e mio padre".

Parte del suo carattere lo deve al suo luogo di nascita, Torino, la città in cui è cresciuta e ha vissuto fino all'adolescenza e di cui conserva tutti i ricordi legati a quel periodo della sua vita:

"Mi riconosco nell’educazione severa - ha detto a Eventi-in.it -, nel rispetto delle regole, nell’understatement ma anche nell’allegria, nell’amore per la vita, per la voglia di fare festa caratteristico della gente monferrina. Sono come due universi che si completano".

Un altro evento che ha segnato la vita di Alba Parietti è stato il terribile incidente che ha avuto il 4 novembre del 2004: ha rischiato di morire, ma per fortuna tutto è andato bene. Possiamo suggerirvi il suo romanzo autobiografico, Da qui non se ne va nessuno, pubblicato nel 2012, dove potrete scoprire tanto altro ancora sulla conduttrice.

Alba Parietti vita privata: i suoi amori

Da sempre, Alba Parietti è stata protagonista del gossip e sono stati più di uno gli amori della sua vita privata: innanzitutto bisogna menzionare Franco Oppini, il suo ex marito, con cui è stata sposata dal 1981 al 1990 e da cui ha avuto un figlio, Francesco, nato nel 1982. Alba è stata fidanzata con Christopher Lambert per due volte, sia anni fa sia di recente: ci hanno riprovato, ma hanno capito che se era finita un motivo c'è stato.

Tra le sue storie anche una molto chiacchierata con Cristiano De Andrè, e poi ancora è stata legata a Stefano Bonaga, Jody Vender e al principe Giuseppe Lanza di Scalea. Con i suoi ex compagni va d'accordo, tranne che con De Andrè, e con questa piccola curiosità sulla vita privata di Alba Parietti, la biografia è decisamente completa!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles