Il 2 e il 3 novembre, andrà in onda la mini-fiction di Rai 1 Sottocopertura, che ha una trama che tanti conoscono (le anticipazioni servono per rinfrescare la memoria e non dimenticare...), dato che è tratta da una storia vera, una delle storie di lotta alla criminalità organizzata più discusse in Italia. Protagonisti, Antonio Iovine e Michele Romano, entrambi combattono duramente per raggiungere i propri scopi, che sono molto diversi fra loro: se O' Ninno - soprannome di Iovine - è il temuto boss dei Casalesi, che ha avuto grandi influenze negli affari illeciti della Campania, Romano è invece il questore della Squadra Mobile di Napoli, che è riuscito ad acciuffare il criminale, antagonista nella fiction e nella realtà, latitante per ben 20 anni.
Michele Romano (Vittorio Pisaniè il vero nome del poliziotto) ha potuto contare su un gruppo di colleghi affiatati e davvero convinti di catturare il mafioso: nonostante avessero poche risorse a loro disposizione, e lo stipendio, per ognuno, era quello che era, se si pensa alla pericolosità delle loro indagini, sono riusciti a seguire i movimenti di Antonio Iovine e ad arrestarlo in un covo a Casal di Principe.
Nella trama completa di Sotto copertura, sono presenti i momenti più importanti delle indagini guidate dalla Squadra Mobile di Napoli e i personaggi-chiave che hanno permesso la cattura di Antonio Iovine: le anticipazioni della mini-fiction di Rai 1 ci rivelano che Anna sarà una delle vere protagoniste delle storia; sì, perché solo grazie a lei, tramite della mafia e della giustizia, si riuscirà a mettere in manette il boss dei Casalesi.
Stando alle anticipazioni della trama di Sottocopertura, Anna è una ventenne che lavora per Iovine, al quale ha giurato fedeltà; il criminale, per depistare le indagini sulla ragazza, le ha chiesto di frequentare un ragazzo per bene, dalla fedina penale pulita, ma non avrebbe mai pensato che si sarebbe potuta innamorare di lui. Anna collaborerà con la polizia e...
Qui di seguito, le anticipazioni della prima puntata di Sotto Copertura del 2 novembre.
Anticipazioni prima puntata Sotto copertura del 2 novembre
Antonio Iovine latita ormai da venti anni. Insieme a Francesco Schiavone e Michele Zagaria, è uno dei più temuti boss del clan dei Casalesi. Conosciuto col nome O' Nino (il bambino, perché il suo primo arresto risale a quando era molto giovane), è uno dei malviventi più ricercati nella regione Campania. Michele Romano, assieme a una squadra di agenti fidati, si mette sulle sue tracce e, tra intercettazioni e grandi pericoli, riesce a capire dove si trova.