Nuova registrazione del trono Over venerdì 23 ottobre e le anticipazioni vedono Gianluca eliminato da Uomini e Donne, ma la puntata è iniziata con Gemma che entra e subito ha iniziato a bisticciare con Tina, mentre all'ingresso di Giorgio ci sono solo complimenti da parte dell'opinionista; durante l'uscita con Anna, però, lei non si è lasciata andare nel bacio e in studio ha detto di non sentirsi a suo agio davanti alle telecamere, ma Giorgio ammette invece di non provare attrazione per lei. Per Anna tutto parte dal cuore, per lui però conta molto l'attrazione fisica, così fra loro ci sarà solo amicizia. Con Mariagrazia va meglio e si vedranno ancora, ma intanto ci sono stati nuovi arrivi: Silvia e Gina, entrambe congedate, però. Francesco ha sentito Antonella, è preoccupato dalla questione pensioni, poi è arrivata anche Ofelia e lui era indeciso su cosa fare con entrambe.
E finalmente il momento di Gianluca: ha regalato una maglietta agli opinionisti, con Erika ha trascorso quattro giorni insieme e lei ha lasciato intendere che hanno anche passato la notte insieme, però non sono ancora una coppia perché è mancata una dichiarazione. Gianni è convinto che stiano prendendo in giro tutti e Maria vorrebbe capire come mai fuori non si frequentino, così Erika ha affermato di essere frenata; ciò che ne è venuto fuori è che entrambi non vogliano frequentarsi fuori dalla trasmissione e ne è nata una discussione, poi Gianluca ha detto di non essere pronto a uscire con lei nonostante il suo atteggiamento lasci pensare il contrario. Il Cavaliere del trono Over ha contestato il lavoro della redazione perché avrebbe voluto organizzare un viaggio a Parigi ma non gli è stato permesso.
Dopo aver sentito parole d'amore tra Roberto e Rossella, che hanno anche ringraziato la redazione, Maria ha fatto notare la differenza con Erika e Gianluca e proprio quest'ultimo ha ripreso la discussione contro la redazione sostenendo di subire imposizioni; Maria lo ha subito interrotto e lui ha lasciato lo studio e un responsabile gli ha chiesto se volesse anche l'uscita di Erika. Giovanni e Annamaria si sono sentiti, ma non sono interessati a continuare, poi Maria ha presentato delle new entry: tre per Luca, che non ha tenuto nessuno, e cinque per Alessio, che pure ha salutato tutte.
Tra Claudio e Ester le cose non sono andate bene, dopo la scorsa puntata lui le ha detto di rientrare perché le vuole solo bene e in seguito ha anche chiamato la redazione per chiedere di tornare. Maria lo ha fatto entrare e lui si è presentato con dei fiori per Ester, che però ha rifiutato, poi ha dato le sue spiegazioni: nelle anticipazioni ufficialidel sito di Maria De Filippi si legge che secondo lui Ester sarebbe partita in quinta dopo i primi incontri e non ha apprezzato la reazione dopo la prima crisi, inoltre i fiori erano in amicizia. Lei avrebbe preferito maggior chiarezza, secondo lui si è illusa da sola. Alla fine, Ester ha sbottato in romano e ha ricevuto l'applauso di tutto lo studio, poi ha ballato con Sandro.
Ma soprattutto, Gianluca e Erika avranno lasciato insieme Uomini e Donne?