Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Eleonora Abbagnato biografia e vita privata ballerina

$
0
0
Eleonora Abbagnato ballerina
Eleonora Abbagnato è una delle più grandi ballerine italiane di sempre e quest'anno, nella 16esima edizione, la rivedremo ad Amici di Maria De Filippinei panni di giudice, dopo essere stata direttore artistico qualche anno fa. Ma chi è Eleonora Abbagnato?Ètoile dell'Opéra di Parigi e direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma: vi bastano come risposte? Non disperate, vi racconteremo anche altro in questo speciale con biografia e vita privata di Eleonora Abbagnato e, per iniziare, abbiamo preparato una scheda biografica della ballerina:
  • Nome e cognome: Eleonora Abbagnato;
  • Luogo e data di nascita: è nata a Palermo il 30 giugno 1978;
  • Età: 38 anni;
  • Segno zodiacale: Cancro;
  • Istruzione e lavoro: ballerina e direttrice di un corpo di ballo;
  • Altezza: 170 cm;
  • Fidanzata: Sì, è sposata con Federico Balzaretti;
  • Pagina Facebook: //;
  • Profilo Facebook: Eleonora Abbagnato;
  • Profilo Instagram: //.
  • Profilo Twitter: @EleonoraAbbagn;
  • Sito ufficiale: //.

Biografia

Eleonora Abbagnato è nata a Palermo, suo papà, Elio, è stato un dirigente sportivo del Palermo negli anni Ottanta; il calcio nella sua vita c'è stato e c'è, non soltanto per suo padre, ma anche per suo zio Pietro che pure è stato dirigente sportivo e suo nonno, invece, è stato un calciatore. Ci limitiamo a evidenziare il rapporto col calcio per quanto riguarda la biografia della ballerina, ma ci torneremo nel paragrafo dedicato alla vita privata.

Lei, però, ha sempre avuto la danza nel cuore e nelle vene: ha iniziato a danzare a 4 anni e il tutto è stato reso possibile anche dal fatto che sua madre avesse un negozio accanto a una scuola di danza. In pochi anni molti si sono accorti del suo talento e a 11 anni Eleonora ha lasciato Palermo per andare a studiare danza a Montecarlo, arrivando poi subito, nel 1992 precisamente, all'Opéra di Parigi, dove danzerà fino all'età dei 40 anni. Per questo motivo, l'ètoile è molto legata anche alla città francese:

"Palermo è la città dove sono nata, dove è esplosa la mia passione per la danza e dove ho compiuto i primi studi [...] - ha raccontato a Cosmopolitan -. Ricordo di aver rivolto, nei momenti di tristezza, tante volte i miei pensieri alla spiaggia di Mondello quando da piccola ero a Parigi, lontano dalla mia famiglia. Parigi è il luogo in cui mi sono formata professionalmente e dove vivo ormai da molti anni. È una città a cui devo molto e da cui non posso stare lontana a lungo".

Nel 1996 si è diplomata ed è entrata nel corpo di ballo dell'Opéra, diventato Première Danseuse nel 2001 ed Étoile dal marzo del 2013. Prima di trasferirsi in Francia, Eleonora ha esordito in televisione in un programma di Pippo Baudo, ma sono seguite altre partecipazioni negli ultimi anni specialmente: nel 2005 ha preso parte allo spettacolo Ma chi ce lo doveva dire? di Ficarra e Picone, con cui ha esordito come attrice nel film Il 7 e l'8.

Ha fatto parte della giuria di qualità a Sanremo 2008, dove è tornata l'anno successivo per condurre la seconda serata del Festival insieme a Paolo Bonolis e ancora nel 2013 nella giuria di qualità. Nello stesso anno, ha partecipato per la prima volta ad Amici di Maria De Filippi, diventando il direttore artistico della Squadra Blu, un ruolo che ha accettato con grande entusiasmo, e sostituendo Miguel Bosé a Serale già cominiciato; quest'anno, invece, nel 2017, sarà tra i giudici di Amici.

La vita privata di Eleonora Abbagnato: è sposata con Federico Balzaretti

Ed ecco come il calcio torna protagonista, seppure indirettamente, della vita (privata) di Eleonora Bagnato: è sposata con Federico Balzaretti, ex calciatore dell'AS Roma e della Nazionale azzurra. Si sono conosciuti durante una cena con amici e pure se non c'è stato il colpo di fulmine, ma hanno cominciato a scambiarsi messaggi e si sono innamorati. Il 13 giugno 2011 si sono sposati e hanno due figli, Julia e Gabriel, ma la famiglia si allarga anche con Lucrezia e Ginevra, le figlie che il marito della ballerina ha avuto nella sua precedente relazione.

Oltre a poterla ammirare come danzatrice, e quando usiamo il termine ammirare non lo facciamo a caso, adesso potremo seguirla anche nel Serale di Amici di Maria De Filippi - qui tutte le news - e conoscerla ancora meglio. Per concludere questa biografia, con vita privata, di Eleonora Abbagnato, vogliamo consigliarvi il suo libro: Un angelo sulle punte, un'autobiografia pubblicata nel 2009.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>