Abbiamo voluto intervistare Alessio Mininni dopo Amici 2017 in occasione dell'uscita del suo singolo Parlami di te, un bel pezzo che sta avendo già parecchio successo e che speriamo vada sempre meglio, visto che - come abbiamo sempre detto nei nostri commenti sulla trasmissione - forse Alessio non sarebbe dovuto uscire da Amici di Maria De Filippi e avrebbe meritato senz'altro una possibilità in più da parte della commissione, che invece decise di valutarlo molto negativamente dopo l'esame di sbarramento (i classici esami - come ricorderete senz'altro - che si fanno prima di quelli dei semafori verdi e rossi e che possono impedirti di accedere al Serale ancor prima del giudizio dei coach).
Alessio si è mostrato subito disponibile, ha risposto a domande di tutti i tipi, parlato di Morgan, della situazione che si è venuta a creare tra lui e Maria De Filippi, delle squadre Bianca e Blu e di molto altro ancora, anche del suo rapporto con Giulia Pelagatti, che è proprio tra le protagoniste del video Parlami di te e che secondo molti ha iniziato una relazione proprio con il cantante (e il fatto che lui sia stato molto vago rispondendo alla nostra domanda la dice molto lunga... saranno davvero una coppia oppure è solo gossip?).
Ma veniamo subito al dunque: l'intervista di noi di Gossippiù ad Alessio vi aspetta! Ci sono molte delle domande che ci avete inviato tramite messaggio su Facebook e abbiamo cercato di accontentare proprio tutti anche se ormai (e per fortuna) siete diventati davvero in tanti a seguirci! Pronti?
G: "Ciao, Alessio. Ormai sei un ex di Amici ma è come se facessi ancora parte del programma, visto che eri tra i preferiti del pubblico e sei stato eliminato forse con troppa fretta. Come ti ha cambiato la vita Amici e com'è stato tornare a casa prima del Serale?"
A: Ciao a tutti. Amici, indubbiamente, ha cambiato la mia vita in meglio partendo dalle lezioni con i vocal coach fino alla visibilità che può darti un programma televisivo. Ovvio, avrei voluto anch'io partecipare al Serale, ma i posti sono limitati e non tutti possono arrivarci. Io ho avuto la mia vittoria, partecipare e lanciare un inedito fuori dal programma.
G: "I professori hanno visto in te pochi miglioramenti eppure la tua nuova Parlami di teè un bel brano e sta avendo già successo. Detto senza mezzi termini, non pensi sia stata ingiusta la decisione di mandarti via? Te lo aspettavi? Nel senso: avevi già percepito qualcosa da parte di Rudy Zerbi e della commissione?"
A: Come tutti, loro avranno delle motivazioni ben precise riguardanti la mia eliminazione. Non posso definire se giusta o meno, sarei di parte però avrei potuto dare tanto al Serale.
Il futuro di Alessio fra tour e talent: "Sanremo sarebbe un sogno"
G: "Abbiamo letto che sarai anche in tour. Avete già deciso le principali tappe oppure ci state ancora lavorando? In genere dopo l'estate si inizia a pensare a Sanremo. L'ultimo è stato vinto da Lele Esposito, ex di Amici, e Sanremo Big ha visto partecipare molti ex della trasmissione. Ci vorresti provare oppure pensi prima ad altri programmi come X Factor?"
A: Stiamo preparando delle tappe per presentare il mio singolo con altri nuovi inediti. Le prime sono già uscite, pian piano ne usciranno altre... ci vuole solo tempo. Sanremo? Sarebbe un sogno, ci sto pensando da tempo, ho soltanto bisogno di scrivere tanto per trovare il pezzo giusto per una cosa così grande. X Factor? Per ora preferisco non partecipare più ai talent.
Alessio al Serale? "Avrei preferito Morgan, da lui si può solo imparare"
G: "Questa domanda dobbiamo fartela: la polemica scatenata da Morgan su Amici sta facendo ancora discutere ed è palese che Mike e Shady non siano emersi al meglio con l'ex coach dei Bianchi. Tu di quale squadra avresti voluto far parte e cosa pensi della polemica di Morgan? Insomma come ti sei trovato nel programma soprattutto alla luce della tua eliminazione improvvisa?"
A: Credo che Morgan e Maria abbiano le loro motivazioni per aver discusso sulla permanenza di Morgan. Avrei voluto far parte dei blu per i compagni di viaggio, ma artisticamente avrei preferito Morgan, senza nulla togliere ad Elisa che è una grandissima artista. Morgan ha una cultura musicale da paura e da lui si può solo imparare.
G: "Sei molto amico di Luca Marcuzzo a quanto si vede dai social network: com'è nato questo rapporto? Tifate entrambi per Riccardo oppure tu hai un altro preferito? All'inizio tu e Riccardo sembravate non andar più d'accordo...".
A: Il rapporto di amicizia tra me e Luca è nato da una cena con la famiglia di Riccardo una domenica. Entrambi tifiamo per Riccardo, io tifo anche per Andreas e Thomas, prima anche per Lo Strego. Io e Riccardo siamo sempre andati d'accordo, dai casting.
Alessio e la musica: "Mi sono voluto mettere in gioco, mai in un reality"
G: "'Parlaci di te'": com'è nata la tua passione per la musica e cosa ti ha spinto a fare Amici? Come ti immagini tra qualche anno? Molti ex di Amici hanno trovato la loro strada, soprattutto i ballerini... ti spaventano le difficoltà di questo mercato discografico?"
A: La mia passione è nata quando all'età di 10 anni mio padre per gioco, dopo aver visto dal vivo il concerto degli U2 a Milano, ha voluto acquistare una chitarra per imparare lui, poi iniziai a giocarci io le prime settimane, guardavo un po' le cover che giravano sul web di alcune canzoni e cercavo di impostare le dita allo stesso modo. Dopo un paio di settimane iniziai a suonare meglio, conoscevo gli accordi ecc. Non ho mai frequentato, prima del liceo musicale, un corso di musica perché troppo costoso per i miei genitori, quindi ero autodidatta; volendo approfondire di più il mondo musicale decisi di iscrivermi al liceo musicale ad Acquaviva, superai il test di ammissione ed entrai. Ho studiato per 4 anni chitarra classica poi l'ultimo anno ho deciso di sostituire la chitarra al canto, perché iniziai a scrivere canzoni. Nel corso di questi 5 anni da autodidatta ho imparato a suonare la batteria, il pianoforte e il basso. Ho voluto mettermi in gioco con una vetrina importante che è quella di Amici. Tra 10 anni mi immagino come mi vorrei: cantautore. Il mercato discografico spaventa tutti, anche i Big, non c'è mai la ricetta per un piatto perfetto.
Approfondisci: ecco cosa non sai sulla vita di Alessio Mininni
Le gossippate: Alessio e Giulia Pelagatti stanno insieme?
G: "Molti cantanti si sono riciclati all'Isola dei Famosi eppure non sono riusciti a riemergere: faresti mai un reality? Ti piace il mondo dello spettacolo in generale (abbiamo notato la tua amicizia con Asia Nuccetelli) oppure vuoi solo cantare e non hai altri obiettivi?"
A: Non mi piace il mondo dello spettacolo, mi piace il mondo della musica e non farei mai un reality dato che non non sono la persona adatta.
G: "Parlami di te è un pezzo forte e orecchiabile (potete acquistarlo qui): com'è nato il pezzo e perché hai scelto questo e non altri? C'è anche Giulia come protagonista: con chi altri sei rimasto in contatto? Siete solo amici o siete proprio "amici amici..."?
A: Il pezzo è nato da una storia d'amore vissuta, tutti i pezzi che scrivo sono storie vissute da me in prima persona. Ho scelto questo perché mi sentivo di scegliere questo dal primo momento che l'ho scritto. Sono rimasto in contatto un po' con tutti, alcuni li ho persi, la maggior parte no. All'ultima domanda vi lascio nel dubbio.
G: "Un consiglio a chi vuole entrare ad Amici".
A: Siate sempre voi stessi e tutto andrà per il verso giusto.
G: "A noi Parlami di te piace molto e ci sei piaciuto molto anche nella scuola: ti auguriamo tanti successo e speriamo di vederti da altre parti. In bocca al lupo per tutto e grazie per la disponibilità".
A: Grazie a voi!
Grazie ad Alessio Mininni per la foto d'apertura
Grazie ad Alessio Mininni per la foto d'apertura