Gli ospiti stranieri e italiani di Sanremo 2016 sono ancora avvolti dal mistero. Tranne uno. A chi stiamo facendo riferimento? A Laura Pausini, la cantante italiana capace di portare la sua musica in ogni angolo del globo: recentemente, ha presentato il suo nuovo album Similia Miami. Ma ritornerà in Italia, sì che ritornerà, e tutti i fan potranno cantare con lei in una delle puntate della 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana (qui potete leggere il programma completo). Una sola puntata. Non è vera la notizia che sarà conduttrice insieme a Carlo Conti, anche se c'è da dire che quest'ultimo le ha fatto questa proposta: la cantante ha rifiutato semplicemente perché è sommersa da impegni e avrebbe davvero poco tempo per peparsi al meglio. Non le piace improvvisare e nemmeno non essere al cento per cento. Sanremo è un Festival serio e Laura Pausini lo sa bene: è nata artisticamente proprio sul palco dell'Ariston! Non sarà conduttrice, ma super-ospite sì.
Durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2016, Laura Pausini ha spiegato bene cosa farà all'Ariston:
"Hanno scritto che c'è la possibilità che io co-conduca il Festival - si legge sul sito TVblog -. Sono stata realmente invitata da Carlo Conti ma non ho potuto accettare perché, vivendo qui a Miami fino a gennaio, non potrei prepararmi. Non è corretto presentarmi su un palco così importante e pauroso con una settimana di preparazione. Sanremo è un impegno emotivo forte, ci devono essere dei mesi di preparazione vera. Il Festival se lo merita perché è l'evento musicale più importante in Italia ma pure in Europa. Ho accettato, però, l'invito per andare a cantare: ci sarò come ospite, ma ancora non so la data. Torno a Sanremo dopo tanti anni, mi va via la saliva solo a parlarne. È piùemozionante cantare sul palco di Sanremo che su quello dei Grammy".
Approfondisci: lista dei possibili cantanti Big di Sanremo 2016
Carlo Conti ha parlato così della partecipazione di Laura Pausini come ospite italiano a Sanremo 2016:
"Sono contentissimo che Laura venga ospite a Sanremo: l'ha ufficializzato lei stessa, svelando il primo importante super-ospite italiano di quest'anno. Sveliamo anche un piccolo retroscena: l'idea di avere Laura con me sul palco è dell'anno scorso. Mi sarebbe piaciuta averla accanto a me, poi la cosa non andò in porto. Quest'anno sapevo che fra il nuovo album e il programma, era piena di impegni e non ne abbiamo neanche parlato. Sono felice di ospitarla in una delle serate, è ancora troppo presto dire quale".
Chi saranno i prossimi ospiti italiani e stranieri del Festival di Sanremo 2016?