La trama completa di Questo è il mio paeseè capace di incuriosire e magari appassionare non pochi telespettatori, anche coloro che non amano tanto la solita storia televisiva della mafia che corrompe tutto quello che tocca e il bisogno di giustizia di pochi uomini coraggiosi che tentano di indebolirla con sempre meno mezzi a loro disposizione e meno alleati. La mini-fiction di Rai 1, però, non ha come protagonista una Squadra mobile, bensì un sindaco disposto a tutto pur di liberare Calura - città in cui ha passato la sua adolescenza - dalla morsa della mafia, rappresentata dal boss Giannino Cafuero.
Non un sindaco uomo: le anticipazioni delle trama ci dicono che la protagonista di Questo è il mio paese è Anna, una donna insofferente alle ingiustizie, che ricopre quell'importante e pericoloso ruolo per dare un futuro migliore a tutti i cittadini, anche a quelli che non vedono e non sentono mai nulla e si nascondono dietro all'abusata frase "Io non so nulla". Anna, quindi, ha l'oneroso compito di sollevare un'intera cittadina del Sud (la fiction è stata girata a Vico del Gargano), che, pur essendo di ridotte dimensioni, presenta mille e una insidie.
Leggendo la trama di Questo è il mio paese, non è difficile da capire in che guai si caccerà Anna, ma farà tutto seguendo il suo desiderio di distruggere una illegalità sempre più dilagante: dopo aver lasciato il suo lavoro di ricercatrice di economia e la città di Roma, dove ha vissuto col marito Lorenzo e i suoi figli, Anna si trasferirà con la famiglia a Calura e avrà modo di interessarsi sempre più alla politica.
Ci saranno diversi screzi con Lorenzo e Anna deciderà di lasciarlo, concentrandosi quasi ed esclusivamente sul suo lavoro di sindaco: riuscirà ad attuare importanti cambiamenti, combattendo la mafia, e non si piegherà a ricatti e minacce di morte. Lo sconforto, però, spesso la colpirà perché alcuni cittadini non vorranno collaborare: hanno paura delle ripercussioni di una parola di troppo detta alla politica.
Stando alle anticipazioni di Questo è il mio paese, Anna, tornando in quel paese così importante per lei, incontrerà i suoi vecchi amici (alcuni cambiati radicalmente, marci dentro) e il suo amore adolescenziale: Corrado Greco, che la aiuterà ogni volta che ne avrà l'occasione. Il sindaco di Calura dovrà far luce anche sulla scomparsa di Lucia, un'amica di vecchia data: cosa le sarà accaduto?
Queste sono le più importanti anticipazioni sulla trama e la storia completa di Questo è il mio paese. Vi ricordiamo che la mini-fiction Rai verrà trasmessa in sole due puntate: il 9 e il 10 novembre 2015.