Francesco Renga e Ambra Angiolini si sono lasciati. La crisi di cui si parlava in quest'ultimo periodo è reale e ha portato entrambi a prendere una decisione importante: dividere le proprie strade per capire quello che realmente vogliono dalla vita. Dodici anni di amore, prosciugato incredibilmente nel corso degli ultimi mesi. Ambra e Francesco si sono accorti che la loro relazione non funzionava più e, da persone mature, hanno deciso di non stare più insieme, evitando grandi litigate: una scelta di comune accordo, che non peserà sui loro due figli, dato che Ambra non intende trasferirsi in un'altra città, dando loro tutta la serenità di questo mondo.
Nonostante la rottura, Ambra prova un grande affetto per il cantante, col quale ha avuto una storia d'amore che non dimenticherà mai e che le ha permesso di scoprire quello che veramente vale: la scintilla della passione c'è stata non appena si sono visti per la prima volta e, più volte, l'attrice ha ammesso che il loro desiderio più grande è sempre stato quello di metter su famiglia. E ci sono riusciti, nonostante le difficoltà che una coppia, nel proprio percorso, è sempre chiamata ad affrontare.
Ambra Angiolini, durante l'intervista rilasciata a Io Donna, ha spiegato chiaramente che si è lasciata con Francesco Renga perché le sembrava di vivere in una telenovela, in cui niente più è vero, in cui l'amore viene solo recitato:
"Ci parliamo, ma non sappiamo cosa dire. Da dentro, mi sembra di vedere Il segreto: lui è Gonzalo e io sono Maria. 'Guardalo', dico a Francesco, 'Almeno scopri come va a finire'. Sono piena di amore per Francesco: un sentimento gigantesco nei confronti di un uomo al quale non sono più costretta a piacere".
Ambra Angolini e Francesco Renga non stanno più insieme e i figli sono stati i primi ad aver appreso questa decisione dei genitori, che non intendono farsi la guerra per nessuna ragione e che metteranno sempre loro al primo posto:
"Non so se Brescia sia la mia casa, ma è giusto continuare qui perché le nostre incertezze non pesino sui bambini. In questo momento devono abitare dove sono cresciuti sinora. Non voglio essere rabbiosa né patetica, e vivo quello che sta succedendo come il più grande gesto d'amore che ci siamo regalati, forse il gesto più altruista che siamo stati in grado di fare dopo la nascita dei nostri figli. C'era una ferita sanguinante e io ho deciso di prendere la medicina per curarla. Magari un distacco può rimettere a posto gli equilibri".
Dall'intervista emerge che, comunque, ci potrebbe essere un ritorno di fiamma: tra un po' di tempo, quando i gossipari si dimenticheranno del titolo "Ambra Angiolini e Francesco Renga si sono lasciati", spunterà la notizia della loro riconciliazione? Come ha detto la stessa attrice: un distacco potrebbe far bene a entrambi, per capire cosa debba essere fatto affinché l'amore rimanga sempre vivo.