Leonardino è vivo o morto in Squadra Antimafia 7? Si continua ancora a parlare del figlio di Rosy Abate e non senza motivo: il piccolo è scomparso in circostanze misteriose e il suo corpo non è stato ritrovato. Certo, Veronica Colombo ha detto alla sua nemica numero uno che è stata lei la testimone della morte del bambino, ma sappiamo quante bugie dica l'ex politica, ora a capo dell'organizzazione Crisalide: diffondere la notizia che Leonardino è morto davvero, potrebbe far parte di un piano della Colombo malvagia (sua sorella Lara continuerà invece a combattere per il bene) e lo potremmo scoprire solo con le prossime anticipazioni di Squadra Antimafia 7. Se Leonardino fosse vivo, non sarebbe una grande novità: gli autori hanno disseminato, nelle diverse puntate, degli indizi che farebbero pensare che il figlio di Rosy sia nascosto da qualche parte, ancora speranzoso di riabbracciare sua madre e che abbia qualche legame con Filippo De Silva, che è riuscito a salvarsi dall'esplosione dell'ultima stagione andata in onda. Filippo è immortale e, prima o poi, potrebbe raccontare la verità a Rosy sulla sorte di Leonardino Abate.
Le anticipazioni su Leonardino di Squadra Antimafia non finiscono qui e potrebbe essere Domenico Calcaterra a scoprire la verità sulla sua finta morte. Dopo che Rachele tenterà di ucciderlo, si salverà solo grazie a De Silvia, che, già dalla stagione precedente, è diventato il suo angelo custode: leggendo la trama di Squadra Antimafia 7, apprendiamo anche che Filippo parlerà all'ex vicequestore (verrà sostituito da Davide Tempofosco) di una chiave per aprire una cassaforte contenente informazioni top secret su Crisalide; una chiave che troverà nella tomba di un bambino. Tomba vuota. Quale bambino? Probabilmente, Leonardino Abate, anche perché, ad aiutarli, ci sarà un uomo che ha conosciuto molto bene Rosy e Leonardo.
È chiaro che, fra Filippo De Silvia e Leonardino Abate, c'è un legame, dopo aver visto il killer giocherellare col cavalluccio del bimbo; in più, la carta dell'animaletto era sporca di rosso: di sangue o di pomodoro? Nella nostra mente, risuonano ancora queste parole di Rosy Abate:
Leonardino è morto o è vivo? Veronica Colombo aveva confessato a Rosy che l'avevano ucciso senza farlo soffrire, ma successivamente, con la comparsa di Filippo De Silva, le speranze si sono riaccese. Marco Bocci aveva dichiarato che Leonardino è morto, che non ci sarebbe mai stato nella sesta stagione di Squadra Antimafia (nella settima, sì?):
"Cerchiamo di raccontare delle storie - ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni -, non di essere ancora più violenti. Confermo che il figlio di Rosy è morto, ma per il resto dovrete aspettare l'anno prossimo".
Le notizie sulla presunta non-morte di Leonardino Abate sono comunque delle semplici indiscrezioni che potrebbero però rivelarsi fondate, così come vera era la voce sulla scomparsa tragica di Claudia Marres: a lungo se n'era parlato, ma tutti erano scettici nei confronti di questa notizia, fino a quando non erano state diffuse sul Web le vere foto del funerale del questore di Squadra Antimafia.
Scopriremo in questa settimana stagione di Squadra Antimafia, se Leonardino è vivo o morto davvero?