Qual è il segreto di Mariana Castañeda? Ogni volta che ne viene svelato uno, ne sorgono altri mille, e le anticipazioni della terza stagione ci rivelano che la domestica dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato. L'ex domestica. Procediamo con ordine per non creare troppa confusione. Mariana si sposerà con Nicolás, sarà felicissima, come lo è stata poche volte in vita sua, ma quando dirà a Francisca Montenegro che farà il viaggio di nozze, la nobildonna si opporrà: sia lei sia il suo maritino devono tornare subito a lavoro! In quel momento, Mariana capirà che non potrà accettare una pretesa di più da parte della Montenegro, e deciderà di licenziarsi. Francisca, però, sa come tenere in pugno chi la serve e le dirà che, se non dovesse obbedirle, rivelerà a tutti il segreto che ha tenuto a lungo nascosto. Di cosa si tratta? Sicuramente non ha niente a che fare con l'assassinio con Antonio, visto che è una notizia nota a tutti, ma col periodo passato in carcere sì! Antonio non è stato l'unico che ha ucciso...
Un passato da assassina, quello di Mariana Castañeda: questo è emerso, fino a questo momento, dalle anticipazioni spagnole de Il segreto. Nel video in cui Francisca minaccia Mariana di dire ai quattro venti il suo segreto (lo potete vedere qui), la ragazza si mostrerà parecchio preoccupata, ma questo non le impedirà di vivere la sua storia d'amore con Nicolás tenendosi lontana dall'influenza malefica della riccona. Mariana ha accettato le conseguenze. E, in Spagna, deve risolvere delle questioni lasciate per troppo tempo in sospeso.
Mariana ha ucciso una sua amica in carcere. Le anticipazioni della terza stagione de Il segreto sono chiare: una donna di nome Micaela arriverà a Puente Viejo per vendicare Cristina, sua figlia. C'era un legame fra Mariana e Cristina, ed era anche forte: quando erano entrambe detenute, hanno stretto amicizia, diventando molto complici, finché Mariana non l'ha tradita. E poi?
C'è un buco nel passato della giovane Castañeda: Mariana ha ucciso Cristina, ma non si conosce ancora il motivo. Sicuramente Francisca, che tutto vede e tutto sa, si riferiva a questo, quando parlava del segreto di Mariana. I guai, per la ragazza, non saranno limitati al fatto che potrebbe diffondersi questa notizia sconvolgente e che quindi richiederebbe di finire di nuovo in carcere, ma c'è la concreta possibilità che muoia!
Ebbene sì. Micaela, la madre di Cristina, la porrà davanti a una difficile scelta: chi deve essere ucciso tra lei, Alfonso, Rosario, Nicolás ed Esperanza. Fortunatamente, Nicolás e Alfonso la salveranno appena in tempo e Micaela precipiterà in un burrone. Una morte, questa, che non sembrerà per niente accidentale.
Il segreto di Mariana Castañeda è stato svelato e, con le prossime anticipazioni de Il segreto, sapremo perché abbia ucciso la sua amica di carcere.