Ermal Meta e Fabrizio Moro squalificati da Sanremo 2018? Si è aperto un caso non di poco conto appena conclusa la prima puntata della kermesse: durante il DopoFestival, non pochi hanno fatto notare una certa somiglia tra il brano Non mi avete fatto niente dell'inedito duo e Silenzio di Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, che due anni è stato presentato a Sanremo Giovani. Notata la somiglianza, i commenti su Twitter e Facebook si sono sprecati e qualcuno ha persino parlato di squalifica per plagio; molti, invece, si sono schierati a favore di Meta/Moro, affermando che un brano del genere, con un testo dal grande spessore, dovrebbe continuare a essere presente al Festival di Sanremo e arrivare fino alla fine (magari al primo posto).
La bufera ha travolto Fabrizio Moro ed Ermal Meta, che non sono rimasti del tutto indifferenti: il cantante di Vietato morire ha ritwittato la giustificazione di Massimiliano Longo di AllMusicItalia che demolisce l'accusa di plagio:
"Il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro Non mi avete fatto niente non è un plagio. In tutte le interviste rilasciate a Sanremo i due hanno spiegato con chiarezza che il ritornello era già esistente e che il pezzo si è sviluppato da quel ritornello di Febo".
Proprio il ritornello somiglierebbe a quello del Silenzio di Calvani e De Pascali, e non solo dal punto di vista musicale, ma anche dal punto di vista del testo: "Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente".
Ambra Calvani non ha iniziato nessuna guerra via social per difendere l'originalità del suo brano, anzi, ha fatto un grandissimo tifo per Fabrizio Moro e Ermal Meta a Sanremo 2018. Saranno squalificati davvero? Per il momento né Claudio Baglio né la produzione del Festival si sono pronunciati: ci auguriamo che il destino di Non mi avete fatto niente sia roseo perché merita davvero di far parte delle canzoni più belle di questa ultima edizione!