Francisca Montenegro viene fucilata? Penderà sulla sua testa una condanna a morte. Gli anarchici arriveranno a Puente Viejo generando scompiglio e mettendo in pericolo anche la vita della matrona. Non potrà far nulla per salvarsi, questa volta, e sarà complicato fuggire: Saul e Prudencio - i suoi figliocci - cercheranno però il modo per permetterle di rifarsi una vita lontana dal paesino, ma sorprendentemente la Montenegro dichiarerà di voler morire in quel posto, senza dover scappare sempre. Non teme di accettare la morte e non dimostrerà di essere affranta nemmeno quando scoprirà che per lei è prevista una fucilazione pubblica. Sarà irremovibile, nonostante i continui atti di convincimento da parte di Prudencio e Saul.
Le anticipazioni spagnole del Segreto ci rivelano che Francisca Montenegro verrà condannata a morte e che non si tirerà mai più indietro: è disposta ad accettare la sua fine senza fiatare. Le daranno 48 ore per salutare i suoi cari e Maria Castañeda, dopo aver saputo che la madrina verrà giustiziata, le invierà una lettera da Cuba dicendole che comunque le vorrà sempre bene. Francisca ha saputo tutta la verità su Maria e Gonzalo, decidendo di non vendicarsi più della figlioccia: è stata lei, infatti, ad aver avvertito tutti che stanno bene.
Raimundo Ulloa la seguirà anche durante l'ultimo passo che compirà: se ha deciso di accettare dignitosamente il proprio destino, morirà anche lui al suo fianco, dimostrandole ancora una volta che quel matrimonio che li ha uniti è autentico e che non l'ha mai più ingannata. Francisca Montenegro gli dirà che non potrà morire, che ha ancora delle persone che lo amano e che è giusto che sia felice senza di lei.
Ci sono diverse teorie sulla morte di Francisca Montenegro e crediamo proprio che nemmeno la fucilazione fermerà la nobildonna di Puente Viejo: quale cattivo potrebbe mai prendere il suo posto? Nessuno. Finirebbe Il Segreto. Anticipazioni spagnole non finiscono qui e ci rivelano che potrebbe arrivare qualche personaggio misterioso a salvarla... Curiosi di scoprire chi sarà!
La condanna a morte di Francisca Montenegro sarà un duro colpo per i suoi cari: Prudencio e Saul non saranno disposti ad assistere alla fucilazione della madrina e tenteranno di fare di tutto affinché questo non accada. Ci riusciranno?