Aurora uccide Fernando? Questa volta, a rischiare la vita, sarà proprio il malvagio Mesia. Le anticipazioni spagnole de Il segreto sono chiare: la figlia di Pepa e Tristan si troverà proprio sul punto di ammazzarlo con le sue stesse mani! Non ne può più di tutta la cattiveria che è stato in grado di generare e vedrà, come unica soluzione, quella di farlo dormire eternamente. Aurora potrebbe sbarazzarsi di lui in qualsiasi momento, dato che, prossimamente, Fernando Mesia sarà in bilico tra la vita e la morte, dopo che Gonzalo e Maria avranno scoperto che è stato lui ad aver rapito Esperanza. Il cattivo di Puente Viejo non potrà più fuggire perché verrà rinchiuso in una camera di ospedale, in cui il nuovo medico di Puente Viejo - Lesmes morirà con Jacinta - si prenderà cura di lui, premurandosi anche che non scappi: al braccio, avrà una manetta legata al letto. Mentre Fernando, pian piano, si riprenderà, le condizioni di salute di Candela resteranno critiche. Ma perché Fernando e Candela saranno ricoverati in ospedale?
Fernando, dopo aver rapito Esperanza, si è trasferito nella pasticceria di Candela: quest'ultima non avrebbe mai potuto dire la verità a nessuno, altrimenti lui avrebbe fatto fuori sia lei sia la piccolina; evitando questo pericolo, Candela si è allontanata sempre di più dai suoi amici e da quei ragazzi che vede come figli suoi. Succederà, però, un imprevisto che preoccuperà parecchio Fernando: Candela si sentirà improvvisamente male. Anche lei berrà il veleno di Jacinta e Lesmes. Verso di lei, Fernando diventerà improvvisamente iper-protettivo e la scambierà per sua madre, ma a nulla serviranno i suoi sforzi perché la sua vittima diventerà sempre più debole.
Ben consapevole che potrebbe morire da un momento all'altro, Candela ferirà Fernando e fuggirà con Esperanza; riuscirà a raggiungere Maria e Gonzalo, che potranno così riabbracciare la loro bambina. Le anticipazioni de Il segreto ci dicono che Candela, però, farà cadere nella disperazione Aurora: è stata ferita ripetutamente da un'arma da taglio e potrebbe non farcela.
Candela e Fernando verranno ricoverati nello stesso ospedale, ma se la pasticcera avrà diverse complicanze, il nobile spiantato no e, anzi, si riprenderà molto presto: prima che possa alzarsi nuovamente dal letto, Aurora gli farà visita, gli punterà un coltello al collo e dirà che la sua fortuna si è ormai esaurita. Prima che Aurora possa uccidere Fernando, interverrà Conrado Buenventura, che le eviterà di commettere una sciocchezza: non deve macchiarsi di un omicidio, dato che il destino di Fernando è segnato... passerà il resto della sua vita in carcere. Ma sarà davvero così?
Fernando Mesia, una volta ripresosi, giurerà che ritornerà e che, la prossima volta, nessuno si salverà! Anche Candela, pian piano, tornerà ad avere una vita normale. Chissà se, prima o poi, ci giungeranno anticipazioni de Il segreto dalla Spagna che ci rivelano di un ritorno del cattivissimo... e forse a quel punto Aurora ucciderà Fernando davvero!