Bernarda muore a Il segreto! I decessi, a Puente Viejo, sono all'ordine del giorno, ma alcune volte si rivelano l'unica soluzione per eliminare definitivamente personaggi spietati, come Bernarda Montenegro, appunto. Le anticipazioni spagnole sono chiare: la uccide Francisca, dopo aver scoperto quello che ha tramato alle sue spalle. La nobildonna le aveva sempre dato fiducia, soprattutto nel periodo in cui la depressione la stava affliggendo: a lei, aveva deciso addirittura di affidare il suo intero patrimonio; Bernarda, però, non potrà mai mettere le mani su quella ricchezza che ha da sempre agognato assieme a suo marito Fulgencio perché Francisca Montenegro saprà bene come vendicarsi.
Chiunque osi mettersi sulla sua strada di Francisca fa una brutta fine, a meno che i suoi avversari non siano tanto furbi quanto lei. Gonzalo Valbuena, per esempio, riuscirà a evitare la trappola mortale dell'arpia, ritornando a Puente Viejo, dove potrà riabbracciare Maria ed Esperanza. Francisca non getta facilmente la spugna (anzi, non la getta mai) e troverà il modo per rovinare la vita di tutti i suoi nemici.
Francisca uccide Bernarda a Il segreto, dopo aver scoperto che era interessata solo ai suoi averi; saputo ciò, piazzerà una bomba sotto alla sua automobile e la farà saltare in aria. Inizialmente, tutti crederanno che sia stata Francisca Montenegro a morire (no, lei rischierà la vita in altre occasioni), e invece no: Bernarda verrà ritrovata sanguinante e impossibilitata a muoversi. Francisca fingerà di preoccuparsi della sua sorte e chiederà al medico di curarla, ma sa bene che ha i giorni contati, e infatti morirà proprio davanti a lei, dopo averle detto testuali parole:
"Buon viaggio all'Inferno".
Le anticipazioni de Il segreto ci rivelano che, prima della morte di Bernarda Montenegro, Francisca le rivelerà di sapere tutto quello che ha fatto alla sue spalle - e della sua intenzione di uccidere Bosco Castro, erede della Montenegro -; Bernarda, posseduta dalla rabbia, le sputerà in faccia. La saluterà così (qui il video della puntata 945).
Francisca e Fulgencio Montenegro (sì, ritornerà) riusciranno a far credere a tutti che sia stata Aurora Castro ad aver ammazzato Bernarda: la ragazza non verrà incarcerata, ma rinchiusa nel manicomio di Fulgencio, dove verrà torturata e rischierà di ammattire sul serio!
Bernarda muore davvero a Il segreto e l'unica che se la passerà brutta sarà Aurora: riuscirà a liberarsi dalle grinfie della nonna matrigna?