Raimundo Ulloa viene arrestato! Le anticipazioni de Il segreto hanno dell'incredibile: l'ex locandiere finirà in manette per aver espresso liberamente il suo pensiero. Guai a dire qualcosa di scomodo, a Puente Viejo. Raimundo, nelle prossime puntate, lotterà affinché gli eserciti spagnoli si ritirino dalla guerra in Africa, dove numerosi giovani vanno incontro a morte certa: sarà la scomparsa di Florencio a rendere sempre più infuocate le parole dell'uomo, che metterà nero su bianco tutto quello che pensa, attaccando anche i poteri forti e l'aristocrazia, gestendo un manifesto anarchico. Non gli sarà possibile, però, portare avanti le sue idee perché la Guardia Civile lo arresterà con l'accusa di spingere la gente alla ribellione. La guerra si deve fare e nessuno deve fiatare: questo vogliono le autorità; i cittadini di Puente Viejo non sono della stessa opinione.
Tanti saranno coloro che protesteranno affinché Raimundo Ulloa venga liberato, così, per evitare situazioni spiacevoli, il magistrato deciderà di rilasciare il ribelle a patto che non curi più il suo manifesto. In un primo momento, Raimundo non parlerà più dell'insensatezza della guerra in Africa, ma, dopo l'incontro con la rivoluzionaria Luisa Tabares, ritornerà a combattere per i propri ideali.
Luisa farà capolino a Puente Viejo dopo aver letto gli articoli di Raimundo: gli dirà che, se è giunta fin lì, è perché lo vuole ardentemente nel suo gruppo di anarchici. Il monito del magistrato non è ancora sbiadito nella sua memoria. Non può rischiare di finire in carcere. Pedro - in quanto rappresentante dello stato - gli ricorderà che deve ritrattare tutto quello che ha scritto nel manifesto, ma Raimundo non accetterà una restrizione di più e tornerà a scagliarsi, ancora più violentemente, contro chi vuole la guerra.
La situazione prenderà una brutta piega: sulla testa di Raimundo Ulloa penderà una condanna a morte! Francisca Montenegro - che diventerà la moglie del ribelle - farà tutto ciò che è in suo potere per rendere meno grave la pena e il ministro potrà concedergli "solo" un ergastolo di quindici anni a Fuerteventura (Isole Canarie). Le anticipazioni de Il segreto ci rivelano che Raimundo sarà obbligato ad accettare.
Raimundo Ulloa arrestato a Il segreto e poi esiliato: non tornerà mai più a Puente Viejo?