Chi è Morgan? Con la nostra biografia e le curiosità sulla vita privata, scoprirete tutto sul cantante dei Bluvertigo, band partecipante di Sanremo 2016 con la canzone Semplicemente. Non è la prima volta che i Bluvertigo prendono parte al Festival della Canzone Italiana: sono stati i concorrenti di Sanremo Giovani nel 1994, dove si sono classificati terzi tra le band, riuscendo a riscuotere un discreto successo e a produrre l'album Acidi e basi e Metallo non metallo (400.000 i dischi venduti); sono saliti sul palco dell'Ariston anche nel 2001, anno in cui hanno presentato il singolo L'assenzio, classificatosi all'ultimo posto. Dopo l'insuccesso al Festival di Sanremo, il gruppo musicale ha deciso di prendere una pausa dalla pubblicazione di album, anche se non sono mancati grandi eventi che l'ha visto protagonista, come l'apertura del concerto del compianto David Bowie al Summer Festival di Lucca, al concerto Storytellers di MTV e la collaborazione con Jovanotti e Giuliano Sangiorgi per Domani, la canzone di speranza realizzata dopo il terremoto dell'Aquila del 2009.
Anche se non è mai stato ufficializzato, lo scioglimento dei Bluvertigo è avvenuto nel 2002: da questo momento in poi, Morgan ha dato il via a un nuovo percorso da solista molto intenso. Ha recitato in Perduto amor di Franco Battiato, ha fatto la sua comparsa nei video-clip realizzati da Asia Argento per le canzoni dell'album Loredana Bertè e ha curato la parte musicale del programma di Rai 2 il Tornasole. Nel 2007, ha pubblicato l'album da solista Da A ad Ae l'anno successivo È successo a Morgan. Senza i Bluvertigo, è riuscito anche ad avere un posto a Sanremo 2010 con il brano La sera, ma alcune dichiarazioni circa l'uso di stupefacenti non gli hanno permesso di cantare sul palco.
Il 13 dicembre 2015 è stata data da Carlo Conti la notizia che Morgan avrebbe partecipato al 66esimo Festival di Sanremo insieme ai Bluvertigo con il brano Semplicemente. La formazione dei Bluevertigoè questa: Andrea Fumagalli (tastiere, sassofono, sintetizzatore), Livio Magnini (chitarra) e Sergio Carnevale (batteria). Di seguito, scoprirete tante altre curiosità su Morgan e i Bluvertigo.
Scheda su Morgan
- Data di nascita: 23/12/1972 (è nato a Milano);
- Eta: 43 anni;
- Segno zodiacale: Capricorno;
- Altezza: 1,74 m;
- Peso: 63 kg;
- Lavoro: Cantautore e polistrumentista;
- Fidanzato: \;
- Profilo Facebook: \;
- Pagina Facebook: Morgan - Musicista;
- Profilo Twitter: @InArteMorgan;
- Profilo Instagram: Marco Morgan Castoldi;
- Canale YouTube: Morgan - Canale;
- Sito internet ufficiale: http://www.inartemorgan.it/.
La storia di Morgan e l'esperienza a X Factor
Morgan (nome di battesimo Marco Castoldi) si è avvicinato alla musica quando era molto piccolo: ha cominciato a suonare la chitarra a sei anni ma, essendo mancino, ha trovato non poche difficoltà, che lo hanno spinto a interessarsi al pianoforte. Per avere un sintetizzatore, Marco ha fatto un patto con i suoi genitori: se avesse studiato pianoforte al conservatorio, ne avrebbe ottenuto uno. Solo così è riuscito ad avere un sintetizzatore tutto suo.
Il suicidio del padre ha portato Morgan ha scrivere senza sosta e a immergersi sempre di più nel mondo della musica. Il nome d'arte Morganè stato scelto da Marco Castoldi in onore del corsaro gallese Henry Morgan. I cantanti che lo hanno influenzato maggiormente? I Duran Duran, David Bowie e i Depeche Mode. A sedici anni, interpretando i brani dei suoi idoli, ha cantato in un pianobar; la sua passione per la musica gli ha permesso di inventare un modo per suonare il basso elettrico con posizioni capovolte, anziché invertire le corde come fanno tutti i mancini.
Morgan ha avuto tanta popolarità anche grazie al talent show X Factor: è riuscito a far emergere ragazzi - ormai diventati cantanti di successo - come Marco Mengoni, Chiara e Noemi.
La vita privata di Morgan
Morgan non è attualmente fidanzato, ma ha avuto, in passato, storie d'amore molto importanti: dal 2000 al 2007 è stato con l'attrice Asia Argento, che lo ha reso padre di Anna Lou; nel 2012, ha avuto invece una relazione con Jessica Mazzoli - ex concorrente di X Factor 5 - e anche lei ha partorito un bellissima creatura: Lara.
La biografia di Morgan vi avrà sicuramente dato un'idea di quanto sia eclettico questo cantante dei Bluvertigo!