Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Patty Pravo? Biografia e vita privata della cantante

$
0
0
patty pravo fotoChi è Patty Pravo? Il vero nome della cantante è Nicoletta Strambelli ed è tra gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: le sue canzoni vengono cantante ancora oggi e da gente di ogni età. Alla vigilia del suo ritorno a Sanremo 2016, sono in molti a voler scoprire la sua biografia, incuriositi da tutto ciò che si nasconde dietro Patty Pravo, vita privata compresa. La sua discografia le ha permesso di vendere 110 milioni di album, arrivando così a essere la seconda cantante donna con le maggiori vendite, dietro Mina, ed è fra i sei cantanti italiani che hanno venduto più di cento milioni di copie: tra i suoi record, c'è anche La bambola che ha venduto da solo 40 milioni di copie.

Ha pubblicato, finora, 28 album in tutto, tra cui tre live, e ha partecipato dieci volte al Festival di Sanremo: nel 1970 con La spada nel cuore insieme a Little Tony, nel 1984 con Per una bambola, nel 1987 con Pigramente signora, nel 1990 con Donna con te, nel 1995 con I giorni dell'armonia, nel 1997 con ...E dimmi che non vuoi morire, nel 2002 con L'immenso, nel 2009 con E io verrò un giorno là, nel 2011 con Il vento e le rose, fino al 2016 in cui gareggia con Cieli immensi. Tra i suoi grandissimi successi, però, rimane indimenticabile Ragazzo triste, come anche Pazza idea e Pensiero stupendo.

La sua carriera è iniziata nel 1966, quando con Ragazzo triste è diventata la "Ragazza del Piper", poi è esplosa la Patty Pravo mania, fino a quando, negli anni Ottanta, la cantante ha sentito la necessità di andare alla ricerca di sé stessa ed è volata negli Stati Uniti, ma al suo ritorno in Italia sono continuati i successi; è stata anche per un periodo in Cina e dopo questa esperienza ogni suo concerto registrava sold out. Nel 2012 è stata la protagonista della colonna sonora del film Com'è bello far l'amore e ha vinto il Golden Globe premio cinematografico assegnato dalla stampa estera; nello stesso anno ha raggiunto il successo con la canzone La luna. Nel 2016 ha festeggiato il Cinquantennale della sua carriera.

Scheda su Patty Pravo

Data di nascita: 9 aprile 1948;
Età: 67 anni;
Segno zodiacale: Ariete;
Lavoro: cantante;
Altezza: //;
Fidanzata: No;
Pagina Facebook: Patty Pravo;
Profilo Instagram: patty_pravo_official;
Profilo Twitter: @pattypravo;
Sito ufficiale: http://www.pattypravoweb.com/.

Nicoletta è nata a Venezia in una famiglia dell'alta borghesia imprenditoriale: suo padre era proprietario di un'industria cantieristica; i genitori abitavano a Mestre, precisamente, e lei è stata affidata ai nonni paterni a Santa Marta. Crescendo insieme ai due nonni, era ed è molto legata a loro, e ha anche avuto modo di conoscere personaggi in vista dell'epoca che frequentavano casa sua, come per esempio il Cardinale Roncalli (futuro Papa Giovanni XXIII°). La nonna ha intuito molto presto che la piccola Patty aveva doti artistiche, facendole studiare musica e danza; intanto, la cantante da piccola ha rifiutato di frequentare il collegio, preferendo la scuola pubblica.

All'età di dieci anni, è stata iscritta al conservatorio ma entrando direttamente al quarto anno, dopo aver superato brillantemente un esame. La sua giovinezza è caratterizzata anche da un grande dolore: la morto del nonno, un evento che l'ha segnata particolarmente e che l'ha convinta a interrompere il conservatorio e trasferirsi in Inghilterra per studiare inglese, e la nonna non si oppose. A Londra, però, ha sentito parlare di un locale Romano molto in voga e così si è ritrovata al Piper, dove ha catturato l'interesse del proprietario del locale che l'ha fatta esibire: è stato così che Gianni Boncompagni, Renzo Arbore e Luigi Tenco si sono accorti di lei.

Nel 1994 è andata in Cina, non per lavoro ma semplicemente per fare un viaggio, ma a Pechino ha incontrato artisti di vario genere che hanno arricchito la sua musica. Come mai ha scelto Patty Pravo come nome d'arte? Pravo deriva dalle anime prave dell'Inferno di Dante, mentre Patty era un nome molto ricorrente in quel periodo e suonava bene con Pravo. 

Diversi matrimoni, ma ha scelto di non avere figli

La vita privata di Patty Pravoè sempre stata al centro dell'attenzione mediatica, anche perché è stata sposata diverse volte: il primo marito è stato Gordon Fagetter, batterista dei Cyan Three, nel 1972 ha sposato Franco Baldieri, arredatore romano, da cui ha divorziato in breve tempo; dopo il secondo matrimonio, è stata fidanzata con Giorgio D'Adamo dei New Trolls e Maurizio Vandelli dell'Equipe 84. Fece molto scalpore la relazione con Riccardo Fogli e il matrimonio lampo all'estero, ma si lasciarono dopo pochi anni.

Nel 1976 Patty Pravo ha sposato Paul Martinez, nel 1982 invece ci sono state le nozze con il chitarrista Jack Johnson. Tante relazioni, ma Patty ha scelto di non avere figli e per un motivo ben preciso, ovvero una promessa fatta a Gordon Fagetter, suo primo marito, come ha confessato al settimanale Oggi nel 2013:

"Era il 1965 e quando ci siamo separati, ci siamo fatti una promessa: nessuno dei due avrebbe mai avuto figli, visto che a noi non erano arrivati".

Una promessa mantenuta, come si evince dalla biografia di Patty Pravo.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>