Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi sono i Bluvertigo? Biografia e vita privata dei componenti della band

$
0
0
Bluvertigo band foto
Chi sono i Bluvertigo? Una band che ha avuto una storia fatta di alti e bassi, che ha visto sempre Morgan come frontman. Hanno partecipato a sorpresa al Festival di Sanremo 2016 (portando la canzone Semplicemente), dopo la reunion avvenuta nel 2015 e scoprirete davvero tutto sui componenti dei Bluevertigo leggendo le biografie e le curiosità sulla loro vita privata. La band, agli inizi, non aveva questo nome: nel 1986, a Monza, Morgan (Marco Castoldi) e Andy (Andrea Fumagalli) si sono incontrati per cominciare a lavorare ai brani dei Lizard Mixture, primo nome del gruppo musicale, poi cambiato in Smoking Coks; nel 1989 la prima formazioneè stata quella di Morgan, Andy e Fabiano Villa. Col contratto della PolyGram, il nome è cambiato nuovamente: da Smoking Coks a Golden Age. Hanno prodotto il loro primo lavoro Chains nel 1990, seguito da Secret Love.

I Golden Age si sono sciolti nel 1991, ma Morgan e Andy non si sono mai separati, fondando - senza perdere tempo - i Bluvertigo mentre Fabiano Villa ha dato vita ai Rapsodia (band di scarso successo). Morgan (basso e voce), Andy (tastiere, sassofono e sintetizzatore), Sergio Carnevale (batteria, percussioni), Livio Magnini (chitarre), Marco Mancaldi (chitarre) sono diventati i Bluvertigo. Hanno fatto la loro prima vera comparsa in televisione nel 1994, cantando e suonando a Sanremo Giovani: qui, si sono classificati al terzo posto nella graduatoria dei gruppi musicali.

Acidi e basiè il primo album dei Bluvertigo, pubblicato nel 1995, al quale sono seguiti altri due (hanno voluto realizzare una vera e propria trilogia); nel 1997, Metallo non metalloè diventato il loro secondo CD; a completare la trilogia Zero. Con Fuori dal tempo e Il mio malditesta, i Bluverigo hanno riscosso grande successo, riuscendo a ottenere il disco d'oro per Metallo non metallo. Non solo: nel 1998, hanno trionfato all'European Music Awards come miglior band emergente del Sud Europa. Sono ritornati al Festival di Sanremo - ma come Big - nel 2001, portano L'assenzio, che li ha fatti classificare ultimi; col video del brano sanremese (realizzato da Asia Argento, ex fidanzata di Morgan) hanno vinto, però, il premio del Festival delle etichette indipendenti di Faenza.

Nel 2001, i Bluevertigo si sono "congelati" e hanno suonato pochissimo, tranne in occasione del concerto di David Bowie a Lucca; dopo questa esperienza, tutti i componenti della bandsi sono dedicati a percorsi da solista. Nel 2008, è avvenuta la prima reunion dei Bluverigo, partecipando agli MTV Storytellers; l'anno successivo, hanno collaborato al brano Domani con gli Artisti Uniti per l'Abruzzo; dopo un altro periodo di "congelamento", hanno ufficializzato la nuova riunione il 13 dicembre 2015, quando Carlo Conti ha rivelato la lista completa dei Campioni del 66esimo Festival di Sanremo. Questa è l'attuale formazione dei Bluvertigo: Morgan, Andy, Sergio Carnevale, Livio Magnini.

Prima di conoscere nomi e cognomi, curiosità sulla biografia e sulla vita privata dei componenti dei Bluvertigo, leggete questa scheda, in cui troverete tutti i contatti della band:

La biografia di Morgan dei Bluvertigo

Morgan - nome di battesimo Marco Castoldi - è nato il 23 dicembre 1972 (ha 43 anni) a Milano. Cantautore e polistrumentista, si è avvicinato all'età di sei anni alla musica e non l'ha mai abbandonata, nonostante avesse avuto delle difficoltà a suonare la chitarra per via del mancinismo. È stato uno dei giudici più amati/odiati di X Factor: sicuramente quello che è riuscito a rendere famosi più cantanti (basti pensare a Marco Mengoni, Chiara e Noemi). Ha avuto una storia d'amore con Asia Argento e ha due figlie: Anna Lou (avuta da Asia) e Lara (avuta da Jessica Mazzoli).

La biografia di Andy dei Bluvertigo

Andy - nome di battesimo Andrea Fumagalli - è nato il 18 ottobre 1971 (ha 44 anni) a Monza. Non è solo un musicista, ma anche un cantante e pittore che ama l'arte a trecentosessanta gradi. Insieme a Morgan, è il fondatore dei Bluvertigo. Nel 2009, Morgan lo ha voluto a X Factor come giudice degli aspiranti cantanti; ha dipinto la carrozzeria della Fiat 500 in stile Pop Art; e ha dato vita, nel 2012, al gruppo Naked, con cui è riuscito nell'intento di unire più arti. Non si conoscono informazioni sulla vita privata di Andrea "Andy" Fumagalli.

La biografia di Sergio Carnevale dei Bluvertigo

Sergio Carnevale è nato il 7 gennaio 1970 (ha 45 anni) a Busto Arsizio. Dopo lo scioglimento dei Bluvertigo, si è dato molto da fare, collaborando con artisti del calibro di Max Pezzali, Baustelle e con Max Gazzè e anche con Morgan: ha suonato alcuni pezzi alla chitarra per i suoi lavori discografici da cantante singolo. Quello che si sa su Sergio Carnevale (nessuna notizia sulla sua vita privata) è che non ama particolarmente i talent show e che fa il session-man, ovvero suona dove lo chiamano: questo significa che potrebbe lasciare i Bluvertigo dopo Sanremo 2016?

La biografia di Livio Magnini dei Bluvertigo

Livio Magnini è nato il 17 aprile 1973 (ha 42 anni) a Milano. Oltre a essere un chitarrista e compositore, è anche uno schermidore: è arrivato secondo ai campionati europei juniores nel 1992 e ha preso parte anche al campionato mondiale Under 20. Ha suonato per i Bluvertigo, ha realizzato la colonna sonora del film Promessa d'amore e ha collaborato per gli album Greatest Hist - Le cose non vanno mai come credi e Ladra di vento della cantante Giorgia. Curiosità sulla sua vita privata? Livio e Giorgia sono stati fidanzati dal 2001 al 2003.

Biografia e vita privata dei componenti dei Bluvertigo non sono più un mistero!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>