Chi sono Elio e le Storie Tese? Risponderemo a questa domanda in due modi: prima parlando della storia del gruppo musicale, poi passeremo in esame la biografia di ogni componente della band, e anche la loro vita privata. Ci troviamo dinanzi a uno gruppo che ha sicuramente fatto la storia della musica italiana con le loro canzoni divertenti e sempre originali, Elio e le Storie Tese sanno essere bravi, però, anche a cantare la realtà dei fatti, seppure in modo simpatico. Nel corso degli anni, siamo stati abituati a vederli insieme, ma anche separati con diversi progetti, come per esempio Elio a X Factor nei panni di giudice. Ma chi sono tutti i componenti? Conosciamoli con i loro nomi d'arte: Elio alla voce e al flauto, Faso al basso, Rocco Tanica alla pianola, Cesareo alla chitarra alto, Christian Meyer alla batteria e Jantoman alla pianola; poi c'è Mangoni, che collabora con la band e che per questo si è guadagnato il nome di "Artista a sé".
Prima di scoprire nome e cognome di tutti i membri, parliamo della storia del gruppo: è stato fondato nel 1980 da Elio e la prima formazione c'erano Cortellino al basso e Zuffellato alla batteria; il primo è stato sostituito da Chiosco prima e da Scaffale dopo, fino all'arrivo di Faso nel 1985. Zuffellato ha lasciato il posto a Cosma, poi nel 1982 è arrivato Rocco Tanica, anche se il posto alla batteria è stato vuoto fino all'arrivo di Meyer sei anni dopo. Cesareo si è unito al gruppo nel 1984, mentre quattro anni dopo è arrivato Feiez, scomparso però nel 1998. Il ruolo di Mangoni è stato introdotto nel 1992, sette anni dopo invece si è unito Jantoman.
Nei primi anni della loro carriera, Elio e le Storie Tese hanno raggiunto il successo nella zona di Milano e provincia, registrando il tutto esaurito ai loro concerti pur non avendo pubblicato ancora il primo album, Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu, pubblicato poi nel 1989. L'anno successivo, hanno stabilito un record mondiale per la canzone più lunga suonando dal vivo per 12 ore di seguito il brano Ti amo, con testo improvvisato da Elio. La band ha raggiunto il successo a livello nazionale partecipando al Festival di Sanremo nel 1996 con La terra dei cachi e in 36 anni di carriera hanno venduto più di 650mila copie.
Prima di scoprire le biografie di tutti i membri, vi segnaliamo i vari profili social di Elio e le Storie Tese per poterli seguire giorno dopo giorno:
- Pagina Facebook: Elio e le Storie Tese;
- Profilo Instagram: elioelst;
- Profilo Twitter: @eelst;
- Canale YouTube: Elio e le Storie Tese;
- Sito ufficiale: http://elioelestorietese.it/.
Biografia di Elio
Il vero nome di Elio è Stefano Belisari, è nato a Milano il 30 luglio 1961 e ha origini marchigiane, della provincia di Ascoli Piceno per la precisione. Ha studiato flauto traverso al Conservatorio di Milano, ha composto la sua prima canzone nel 1979 e l'ha intitolata Elio, scegliendo poi lo stesso come nome d'arte. Si è laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Nella sua carriera, ha composto quasi tutte le siglie di Mai dire gol, diventando un ospite fisso nel 2001, è giudice di X Factor e per anni ha giocato nella squadra di baseball dell'Ares Milano Baseball, militante in serie B. Nella vita privata, Elio è sposato ed è padre di due gemelli, Dante e Ulisse, nati l'11 novembre 2009.Biografia di Rocco Tanica
Rocco Tanica è uno dei tanti nomi d'arte di Sergio Conforti: tra gli altri, infatti, ci sono anche Carambola, Luigino e Sergione. Nato a Milano il 13 febbraio 1964, a 7 anni ha iniziato a frequentare il conservatorio di Milano, ma ha abbandonato il conservatorio per iniziare a lavorare come musicista: ha collaborato con Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Francesco De Gregori e Fabrizio De André. Molte le trasmissioni tv a cui ha preso parte, tra cui Quelli che... il calcio, Zelig Circus, Scorie, Quasi Tg e I soliti idioti; è stato copresentatore di Xtra Factor e di Italia's Got Veramente Talent?, mentre nel 2015 era nel cast del Festival di Sanremo 2015 nel ruolo di un inviato speciale dalla sala stampa.È anche attore, ma della vita privata di Rocco Tanica non è dato sapere molto: è sempre stato bravo a deviare inventando continuamente degli alter ego. Nei primi anni del 2000 è stato protagonista del gossip perché fidanzato con Paola Cortellesi, ma non si è mai saputo nulla più di questo.
Biografia di Faso
Faso deriva dal vero nome, Nicola Fasani. È nato a Milano il 7 aprile 1965, ma ha origini di Macerata; la passione per la chitarra è esplosa grazie a un suo compagno di classe alle medie, ma è stata sua madre a regalargli la sua prima chitarra classica. Ha frequentato il liceo scientifico e oltre a suonare negli Elio e le Storie Tese, ha fatto parte di altre band jazz, come biba Band e il trio Bobo. La sua grande passione è il baseball ed è presidente della squadra dell'Ares Milano Baseball. La vita privata di Fasoè top secret, ma ha un figlio nato nel 2002.Biografia di Cesareo
Cesareo, nome d'arte di Davide Civaschi, è nato il 22 gennaio 1962; a cinque anni stringeva già una chitarra classica fra le braccia, mentre per quella elettrica ha dovuto aspettare di compiere i 16 anni. Prima degli Elio e le Storie Tese, suonava in un altro gruppo, gli Urania, ed faceva l'impiegato. Linus lo ha soprannominato il "ragioniere" del gruppo, perché ne segue gli aspetti economici, ma tutti si chiedono come mai Cesareo sia zoppo: da piccolo ha contratto una forma di poliomielite, è per questo che durante le esibizioni si muove poco e niente. Vita privata? È sposato e ha due figli, Valeria e Simone.Biografia di Meyer
Christian Meyer è nato il 27 gennaio 1963, soprannominato anche Extracomunitario dal resto del gruppo per le sue origini svizzere - suo padre è di Zurigo -. La sua infanzia si è divisa tra Milano e il Piemonte, dove viveva per cinque mesi all'anno insieme ai nonni; a 7 anni ha ricevuto in regalo le sue prime bacchette, mentre dopo le scuole medie ha frequentato un collegio maschile nel Cantone di Zug in Svizzera. Tornato in Italia, ha studiato Economia e Commercio, rinunciando dopo tre anni per dedicarsi alla musica. Qualche curiosità in più? È il cognato di Brigitte Nielsen, è appassionato di alpinismo e mountain bike. Della vita privata di Meyer non si sa nulla: è riservatissimo.Biografia di Jantoman
Antonello Aguzzi è il vero nome di Jantoman, nato il 6 dicembre 1959 a Pinerolo. Collabora con gli Elio e le Storie Tese da prima che ne diventasse un membro nel 1999, ma su di lui si conosce ben poco: "La biografia di Jantomanè avvolta nel mistero tanto quanto lui", si legge sul sito ufficiale del gruppo musicale. Canta e suona anche nella The Peperoncino Band (rock anni '70 e '80) e se non vuole parlare della sua vita, figuriamoci di quella privata!Tra gli assidui collaboratori di Elio e le Storie Tese ci sono Vittorio Cosma, alias Clayderman Viganò, e Paola Folli, mentre merita particolare attenzione Luca Mangoni, l'artista a sé: nato il 26 marzo 1961 a Milano, è un amico di vecchia data di Elio e nella vita fa l'architetto, oltre a comparire insieme al gruppo musicale nelle loro esibizioni.
Queste le biografie dei membri di Elio e le Storie Tese, ma, come è evidente, le loro vite private rimangono avvolte nel mistero.