Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Enrico Ruggeri? Biografia e vita privata del cantante

$
0
0
Enrico Ruggeri foto
Chi è Enrico Ruggeri? Un mostro sacro della musica italiana, che ha attraversato diversi periodi di profondi cambiamenti, dove anche la musica è stata travolta e lui, ogni volta, è riuscito a realizzare brani in grado di far breccia nel cuore di giovani e adulti. Non ha paura del cambiamento, di mettersi in gioco e, nel 2016, ha presentato la canzone Il primo amore non si scorsa al Festival di Sanremo. Con questa biografia e le curiosità sulla vita privata del cantante, scoprirete che, per lui, non è stato facile raggiungere la fama che ha adesso, il riconoscimento delle sue inestimabili doti di autore e cantautore.

Nel lontano 1972, ha fondato il suo primo gruppo, chiamato Josafat, nome che è stato successivamente sostituito con Champagne Molotov; questa band e i Trifoglio si sono poi fuse per dar vita ai Decibel, che ha permesso a Enrico Ruggeri di fare un piccolo passo vero passo nel mondo della musica e ricevere un microscopico successo, dato che il primo album (intitolato Decibel) ha venduto poche centinaia di copie.

I Decibel hanno deciso di cambiare genere musicale nel 1981 con la prima partecipazione al Festival di Sanremo presentando il brano Contessa, che ha aperto loro le porte del successo, quello vero e a lungo sperato. Canto e studio: nonostante il riscontro positivo da parte del pubblico, Enrico Ruggeri ha studiato Giurisprudenza e ha fatto, di tanto in tanto, il supplente nelle scuole medie di Milano. Nel 1983, ha partecipato da solista con l'inedito Polvere a Sanremo e si è piazzato secondo; l'anno successivo, ha riscosso un grande successo con Nuovo swing durante la kermesse canora e ha lanciato la band emergente dei Canton (ha scritto per loro Sonnambulismo), classificatasi quarta nella categoria Giovani.

Enrico Ruggeri si è ripresentato al Festival di Sanremo del 1987 con Gianni Morandi e Umberto Tozzi: hanno portato il brano di successo Si può fare di più, facente parte di un progetto benefico sostenuto dalla Nazionale Italiana Cantanti; in quello stesso anno, Fiorella Mannoia ha ottenuto il premio della critica per Quello che le donne non dicono, canzone scritta da Ruggeri. Fiorella Mannoia non è stata l'unica interprete per la quale Enrico Ruggeri ha scritto: ha realizzato Il mare d'invero per Loredana Bertè e ha collaborato con Anna Oxa e Fiordaliso. Il 1991 è l'anno di maggior successo di Ruggeri: il suo album Peter Pan ha ottenuto ben quattro dischi di platino; nel 1993, è ritornato a Sanremo col brano Mistero grazie al quale ha stravinto.

Ci sono state tante altre partecipazioni al Festival di Sanremo e tante altre canzoni famose: Primavera a Sarajevo (2002), Nessuno tocchi Caino (2003), La notte delle fate (2010), Il primo amore non si scorda mai (2016). Enrico Ruggeri è stato anche conduttore televisivo di programmi come Mistero e Il bivio. Qui di seguito, tante altre curiosità sulla vita privata e la biografia di Enrico Ruggeri.

Scheda su Enrico Ruggeri

La vita privata di Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri è fidanzato con Andrea Mirò, direttrice d'orchestra che abbiamo avuto modo di vederla (non solo una volta e anche col pancione) al Festival di Sanremo; con lei, ha avuto due figli: Ugo Benedetto ed Eva Clara. Il primogenito di Enrico Ruggeri è Pico Rama, musicista ed ex concorrente di Pechino Express, avuto dal matrimonio con Laura Ferrato, con la quale si è sposato nel 1986. Una storia terminata nel 1994.

Nessuno fermerà mai Enrico Ruggeri e siamo certi che questa sua biografia diventerà sempre più ricca di momenti importanti della sua vita!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>