Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Neffa? Biografia e vita privata del cantante

$
0
0
neffa foto
Chi è Neffa? Prima di scoprire biografia e vita privata del cantante, in molti si domandano quale sia il suo vero nome: Giovanni Pellino, così è registrato all'anagrafe, mentre per la scelta del nome d'arte si è ispirato a Gustavo Alfredo Neffa Rodríguez, un calciatore che ha giocato in Italia intorno agli anni Novanta; il cantante e il giovatore, inoltre, di recente sono anche diventati amici. Oggi è un cantautore e anche produttore discografico, ma forse in pochi sanno che Neffa nasce come rapper: dopo un'esperienza come batterista in alcuni gruppi musicali, è stato fra i primi precursori dell'hip hop in Italia e fra i massimi esponenti del rap italiano, anche se è un genere che ha lasciato gradualmente.

Neffa, o anzi Giovanni, è nato a Scafati, in provincia di Salerno, ma all'età di 8 anni si è trasferito a Bologna, dove è cresciuto e dove abita ancora; nei vicoli della città si è avvicinato. La sua carriera è cominciata negli anni Ottanta, quando ha collaborato con gruppi come Impact e i Negazione, suonando anche negli Stati Uniti con lo pseudonimo di Jeff Pellino; lasciata la band, nel 1993 ha sperimentato per la prima volta il freestyle ed è entrato a far parte dell'Isola Posse All Stars, gruppo bolognese e salentini, poi è giunto il momento dei Sangue Misto. Il successo è arrivato l'anno successivo con l'album SxM, mentre nel 1997 ha curato la produzione della colonna sonora del film Torino boys.

Per due anni ha condotto la trasmissione Sonic su Mtv, poi, negli anni duemila, la scelta di sperimentare nuovi generi musicali: il cantante ha sentito l'esigenza di seguire l'istinto, che in quel momento lo portava lontano dal rap, così ha cominciato a scrivere canzoni e a cantare. Il primo singolo dopo la svolta è stato La mia signorina, che ha conquistato l'estate del 2001; l'anno dopo ha prodotto il primo album da solista di Fabri Fibra, poi ha pubblicato album e singoli che hanno registrato sempre un grande successo. Tra le sue canzoni più belle ci sono Prima di andare via, Lontano dal tuo sole e Molto calmo. Nel 2004 ha partecipato al Festival di Sanremo con Le ore piccole e sul palco dell'Ariston torna nel 2016 con Sogni e nostalgie; nel frattempo, e precisamente nel 2006, Neffa ha avuto un piccolo ruolo nella serie tv L'ispettore Coliandro, oltre a comporre la colonna sonora del film Saturno contro di Ferzan Özpetek. 
 
Ha scritto brani per Adriano Celentano, J-Ax, Emma, Marco Mengoni, Chiara e tanti altri, mentre nel 2010, dopo la rivalità degli anni Novanta, Neffa e J-Ax hanno chiarito ogni dissapore e dato vita al progetto dei Due di Picche, pubblicando un album in cui era incluso la hit Fare a meno di te. Al momento, la discografia di Neffa conta otto album da solista: Neffa & i messaggeri della dopa (1996), 107 elementi (1998), Arrivi e partenze (2001), I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa (2003), Alla fine della notte (2006), Sognando contromano (2009), Molto calmo (2013) e Resistenza (2015).

Scheda su Neffa

Data di nascita: 7 ottobre 1967;
Età: 48 anni;
Segno zodiacale: Bilancia;
Lavoro: cantante;
Altezza: //;
Fidanzato: No (fino a prova contraria);
Pagina Facebook: Neffa;
Profilo Instagram: neffaofficial;
Profilo Twitter: @neffa_official;
Canale YouTube: NeffaVEVO;
Sito ufficiale: http://www.neffa.it/.

Neffa nella vita privata

Della vita privata del cantante non si conoscono molti dettagli, ma, negli ultimi tempi, è saltato agli onori della cronaca rosa per la sua relazione con Nina Zilli: sono stati fidanzati per circa un anno enel 2013 hanno riempito le pagine di gossip. È stata Nina a lasciare Neffa, come ha spiegato in un'intervista a Vanity Fair:
 
"È iniziata come una favola ma si è trasformata presto in un calesse. [...] La verità è che seguo il mio istinto. La nostra era una storia di incompatibilità: io avevo chiaro in testa che cosa provavo, lui no. E quando si arrivava alla domanda chiave – sei innamorato? – lui non sapeva rispondere".

Grazie a Nina, sappiamo che il Neffa nella vita è una persona che non si fida facilmente delle persone; in effetti, il cantante è una persona molto esigente con sé stessa, come ha confermato in prima persona a Tgcom24:

"Confermo e dico sempre che gli occhi peggiori che mi guardano sono proprio i miei! Ma sia chiaro non voglio passare per pessimista. Vivo le cose alla luce del sole, sono convinto che siamo stelle in un universo minuscolo e che l'amore sia tutto. Nelle interviste appaio sempre come quello inc****to col mondo, che pensa male della società e che sta male se il disco non vende. Non è così e, infatti, ho usato anche il sogno per il titolo del disco. Il sogno è speranza".

Con questa biografia abbiamo conosciuto meglio il cantante Neffa, e magari sappiamo anche meglio chi è Giovanni Pellino.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>