Chi è Lando Buzzanca? Un attore che ha fatto tanta strada per raggiungere il successo e il riconoscimento dovuto: sin da giovanissimo, ha dovuto fare i conti con la ferocissima critica, che non è mai stata clemente con lui, tranne recentemente, dopo la sua maturità artistica. Le curiosità sulla carriera e la vita privata di Lando Buzzanca sono tutte riportate in questa biografia, in cui conoscerete anche chi è la fidanzata, incontrata durante un periodo in cui mai si sarebbe sognato di innamorarsi. Le sorprese - belle e brutte -, per lui, non sono mancate mai e si butta in esperienze tutte nuove, grazie alle quali riesce a mettersi sempre alla prova: nel 2016, è diventato concorrente ufficiale di Ballando con le stelle.
Lando Buzzanca (vero nome: Gerlando Buzzanca) è nato a Palermo, dove ha vissuto con la sua famiglia. L'influenza del padre Empedocle è stata sempre forte e deve ringraziare lui se, adesso, è un celebre attore perché gli ha trasmesso la passione per la recitazione. Per realizzare il suo grande sogno, ha fatto svariati lavoretti che gli hanno permesso di frequentare i corsi dell'Accademia Sharoff; i suoi sforzi sono stati subito premiati, diventando uno dei personaggi minori del film Ben-Hur. Il 1961 è l'anno in cui è riuscito a ricevere i primi consensi da parte del pubblico col film Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata. Se la critica non lo ha mai apprezzato, Lando è riuscito, però, a conquistare il pubblico, soprattutto con Signore e signora: "Mi vien che ridere"è stato il tormentone che ha lanciato negli anni '70.
Il merlo maschio gli ha permesso di dare una svola importante alla sua carriera: registi e attori hanno cominciato ad avere stima nei suoi confronti e questo gli ha permesso di scegliere lui stesso i ruoli nei vari film. Con l'avvento delle pellicole in cui veniva messo in scena l'ossessione del maschio nei confronti del corpo femminile, Lando Buzzanca si è messo da parte e ha preferito lavorare in radio: nel programma Gran varietà, ha vestito i panni di "Buzzanco", un personaggio sopra le righe che tanto è piaciuto ai radioascoltatori.
Nel 2005, è stato protagonista della fiction Mio figlio, in cui ha recitato la parte del padre di un omosessuale (interpretato dall'attore Giovanni Scifoni); il pubblico lo ha apprezzato molto ed è stata così realizzata una seconda stagione, dal titolo Io e mio figlio - Nuove storie per il commissario Vivaldi. Lando Buzzanca ha recitato anche per Lo scandalo della Banca Romana, Capri 3, Il restauratore (1 e 2) ed è stato candidato al David di Donatello per il film I Viceré e ha ottenuto il Globo d'oro come miglior attore. Nel 2016, è entrato a far parte del cast di Ballando con le stelle.
Qui di seguito, potete scoprire tante altre curiosità sulla vita privata e sulla biografia di Lando Buzzanca.
Scheda su Lando Buzzanca
- Data di nascita: 24/08/1935;
- Età: 80 anni;
- Segno zodiacale: Vergine;
- Altezza: 1,82 m;
- Peso: \;
- Lavoro: Attore;
- Fidanzato: Sì, con Antonella;
- Profilo Facebook: \;
- Pagina Facebook: \;
- Profilo Twitter: \;
- Profilo Instagram: \;
- Canale YouTube: \;
- Sito internet ufficiale: \;
La vita privata di Lando Buzzanca
Lando Buzzanca è fidanzato con Antonella, una fascinosa donna di 48 anni, che è stata presentata per la prima volta dallo stesso attore durante un'intervista a Domenica Live di Barbara d'Urso: "Ho una fidanzata, bella e intelligente". Lando ha avuto una storia d'amore - lunga una vita - con la moglie Lucia, scomparsa non molto tempo fa: "Lei era l'unica che sapeva chi ero". Si erano conosciuti quando erano poco più che diciottenni.
Ora è sereno e la voglia di fare e sperimentare lo contraddistinguono sempre: altre novità troverete presto in questa biografia su Lando Buzzanca!