Quantcast
Channel: Gossippiù
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Chi è Rita Pavone? Biografia e vita privata della cantante

$
0
0
Rita Pavone concerto
Chi è Rita Pavone? Cantante che ha avuto la capacità di portare la sua musica in tutto il mondo, che ha inciso in sette lingue ed è stata una delle pochissime artiste a essere entrata nella hit britannica: imprese, queste, impensabili ai giorni nostri. Curiosità che si uniranno a tante altre (come quelle sulla sua vita privata), tutte precisamente ordinate in questa biografia su Rita Pavone. Una forza della natura che ha fatto veramente di tutto: dai lavori logoranti per aiutare economicamente papà Giovanni e mamma Maria, è passata a vendere un numero impressionante di dischi, a diventare attrice di film di successo, showgirl, conduttrice e - nel 2016 - concorrente di Ballando con le stelle. Nella sua carriera non è mancato mai niente, nemmeno un matrimonio felice e un periodo molto buio che le ha fatto temere di scomparire nell'anonimato.

Rita Pavone è nata a San Paolo di Torino, dove ha vissuto con i suoi genitori e i fratelli Cicco, Carlo e Piero. È stato suo padre a spingerla a prendere parte a Telefoniade, uno spettacolo andato in scena alTeatro Alfieri di Torino, un importante trampolino di lancio per lei. Durante le feste studentesche, ha sempre cantato, non passando inosservata, così come in vari locali torinesi. Nel 1962, ha partecipato al Festival degli sconosciutidi Ariccia e qui ha conosciuto Teddy Reno - suo futuro marito - che le ha permesso di diventare una cantante vera. Dall'anno dopo, Rita Pavone è diventata una star con le canzoni La partita di pallone, Come te non c'è nessuno, Il ballo del mattone, Alla mia età, Cuore, Datemi un martello e Geghegé.

Il 1964 è l'anno in cui ha collaborato per lo sceneggiato televisivo Il giornalino di Gian Burrasca e la sigla Viva la pappa col pomodoroè diventata subito un successo mondiale. Il "fenomeno Rita Pavone" ha destato anche la curiosità di illustri pensatori: Umberto Eco, per esempio, ha parlato di lei nel saggio Apocalittici e Integrati. Come se non bastasse, Rita è stata anche un'attrice molto apprezzata: i suoi film più famosi sono senza dubbio Rita, la figlia americana (qui ha recitato a stretto contatto con Totò), Rita la zanzara e Non stuzzicate la zanzara.

A causa di un accanimento da parte dei giornalisti nei confronti della sua vita privata, Rita Pavone ha fatto sempre meno comparse pubbliche e, nel 1969, la sua partecipazione al Festival di Sanremo col brano Zucchero si è rivelata fallimentare. Da qui è iniziato il declino (in Italia) della cantante. Ha cominciato a riottenere consensi da parte di pubblico e critica con i brani scritti (Se casomai e La suggestione) dall'allora sconosciuto Claudio Baglioni. Nel 1972, ha preso parte nuovamente a Sanremo col brano Amici mai, ma non è riuscita ad accedere alla fase finale. Rita, allora, ha pensato bene di fare una bella virata alla sua carriera e ha recitato in alcuni spettacoli teatrali, come Due sul pianerottolo e Risate in Salotto; ha formato anche un duo comico, chiamato Zuzzurro e Gaspare, col marito.

Nel 2006, Rita Pavone ha deciso di ritirarsi a vita privata durante il programma L'anno che verrà: una promessa che (fortunatamente) non è stata mantenuta perché è ritornata sulle scene col nuovo album Masters, pubblicato nel 2013. Dopo tre anni, è diventata una concorrente ufficiale di Ballando con le stelle. Volete scoprire altre curiosità sulla vita privata e la biografia su Rita Pavone? Allora leggete qui di seguito.

Scheda su Rita Pavone

  • Data di nascita:23/08/1945;
  • Età: 70 anni;
  • Segno zodiacale: Leone;
  • Altezza: 1,53 cm;
  • Peso: \;
  • Lavoro: Cantante, attrice e showgirl;
  • Fidanzata: Sposata con Teddy Reno;
  • Profilo Facebook: \;
  • Pagina Facebook: Rita Pavone - Small Wonder;
  • Profilo Twitter: @Rita_Pavone_;
  • Profilo Instagram: \;
  • Canale YouTube: \;
  • Sito internet ufficialehttp://www.ritapavone.it/.

La vita privata di Rita Pavone

Rita Pavone e Teddy Reno si sono conosciuti per la prima volta  al Festival degli sconosciuti di Ariccia e, da quel momento, non si sono mai più lasciati: si sono sposati in Svizzera e hanno avuto due figli (Alessandro e Giorgio). Il suo matrimonio fece scandalo perché Rita era molto più piccola rispetto a Teddy, che aveva già un figlio e un matrimonio alle spalle:

"Come dice Renato Zero nel libro Tutti pazzi per Rita: 'Lei avrebbe potuto vivere un amore carbonaro e invece ha avuto il coraggio di dirlo a tutti pagandone le conseguenze'. Ne ho sentite di tutti i colori, ogni tipo di accusa. Ho ingoiato tanti rospi. Ma se arriveremo a festeggiare il mezzo secolo di vita insieme, sai che soddisfazione?".

Questo ha detto la cantante durante l'intervista al Giornale.it. Ha parlato anche dei figli e del clamoroso successo:

"Ma no, dalla vita ho avuto tantissimo sia come donna che come artista. Ho due figli meravigliosi di 41 e 46 anni. E da cantante sono arrivata a un livello tale che i miei brani si avvicendavano al primo posto in classifica quasi come se non ci fossero altre canzoni in circolazioni. Onestamente un livello che quasi tutti possono soltanto sognare di raggiungere e che io ho invece avuto la fortuna di toccare con mano".

Cinque curiosità su Rita Pavone

1. Ha scritto un brano incentrato sull'omosessualità femminile intitolato Gemma;
2. Ha ottenuto la cittadinanza in Svizzera dopo aver annunciato, nel 2006, il suo ritiro a vita privata;
3. Ha venduto più di cinquanta milioni di copie nel mondo;
4. Ha ottenuto due soprannomi: Pel di Carota (per via dei suoi capelli arancioni e le lentiggini) e Paul Anka in gonnella (nel suo repertorio, erano presenti molte canzoni del celebre cantante);
5. C'è una "leggenda" secondo cui i Pink Floyd avrebbero dedicato alcune strofe della canzone Saint Tropez a Rita Pavone.

Conoscevate già tutte queste notizie sulla biografia e la vita privata di Rita Pavone?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5516

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>